Nasce Confederazione Karate Do Italia CKI

• 70 Replies
  • 12219 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Nasce Confederazione Karate Do Italia CKI
« Reply #60 on: March 07, 2011, 12:40:40 pm »
0
QUALIFICHE INSEGNAMENTO KARATE

Qui è più difficile, perchè il karate non è come il calcio, non è uno sport, lo si fa sembrare.
Inoltre, senza scendere nei sotto-sotto stili e correnti varie, abbiamo quattro grandi rami, questo è uno dei motivi che ci dividono e divideranno sempre, del resto c'è sempre quello che si crea o modifica il karate per un determinato motivo, creando una nuova spaccatura, quindi il problema è davvero difficile.
Infatti se notate, la mia analisi mi ha già portato a distinguere tra preparatore atletico ed insegnante, proprio perchè la qualifica tecnica prescinde dallo stile di provenienza.
Bisognerebbe appiattire tutti i maestri sui 4 stili principali, ma quanti sarebberoi disposti a farlo?
Oppure occorrerebbe un team di tre fiduciari per ogni stile, sottostile, sezione e sottosezione, con il rischio reale di avere se stessi come giudice della propria preparazione, o al massimo il proprio Maestro di provenienza.
Ecco quindi che il discorso dei DAN sarebbe molto arduo, infatti le gare, non hanno nulla a che vedere con la conoscenza marziale, un Campione Italiano mio amico, non sa fare un kata o un bunkai manco morto, ma ha il 3° dan della fed. bella buona e brava...
 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

A mio avviso, per contenere il problema, occorre che ognuno dei quattro stili principali, organizzi un "pool" di Maestri esaminatori, con lo scopo di determinare chi è autorizzato ad insegnare il determinato sottostile, ma senza campanilismo del tipo "lui è con IKO, oppure con IOGKF oppure con SKI-I o con cippalippa o con wazzawalla, quindi lo dobbiamo segare".
Il loro scopo è determinare chi può essere insignito del DAN, in relazione alla conoscenza tecnica del programma, e magari anche una tesina dal 3° dan in su, quindi se sai ottieni, se non sai non ottieni, questo a prescindere dalle prestazioni agonistiche, essendo lo stile avulso dallo sport.
Dopo il secondo e terzo DAN, sempre loro, avrebbero il delicato compito di decidere chi può essere definito istruttore prima e Maestro poi, ma anche qui c'è un grosso problema.
Per non ingenerare pericolose ingiustizie, tutti i dan federali dovrebbero essere annullati, dato che solitamente vengono regalati a chi vince le gare regionali o nazionali, ecco quindi che il maestro 3° dan, domani è un pippone cintura marroine, tre volte campione Italiano si, ma cintura marrone.
Evidente quindi che anche questa giustissima riforma non si può fare, che figura ci farebbero gli Italioti alle gare internazionali, con una giusta cintura marrone?
Peggio ancora, dato che molti si fanno pubblicità dicendo di essere campioni di questo e quest'altro, come possono poi insegnare le quattro vaccate che sanno spacciandosi per Maestri, che hanno solo la cintura marrone, dato che i dan prevedono conoscenze approfondite e verificabili?
Chiuderebbero moltissime "fucine di campioni" o presunte tali, con grande perdita economica di EPS e fed. cosa che ci mette definitivamente il masso sopra la proposta.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #61 on: March 07, 2011, 12:48:41 pm »
0
a chi serve questa riforma  ???

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #62 on: March 07, 2011, 12:56:03 pm »
0
ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO

insegnare arti marziali non è come insegnare a ballare, occorre che pazzi, violenti e picchiatori siano esclusi categoricamente, per non dare vita a branchi di picchiatori molto pericolosi.
Questo può essere fatto solo se l'allievo ha il via libera da una visita psichiatrica con conmpilazione del "test di valutazione psichiatrica", che tutti abbiamo fatto alla visita di leva, se emergono più tratti di non idoneità o pochi ma marcati, il soggetto non può e non deve insegnare arti marziali, ne a livello marziale ne a livello agonistico.

DIFESA PERSONALE
Ovviamente, anche gli istruttori di difesa personale dovrebbero sottostare a questa prassi, oltre ad essere obbligati a studiare le leggi connesse alla difesa personale, perchè se devi insegnare, devi per forza sapere.
Ovviamente, deve essere incensurato da reati penali e non avere carichi pendenti o processi penali in corso.
Ne deve avere segnalazioni come facinoroso o violento, o comunque appartenente a particolari frange estremiste di tipo sportivo o politico (ultras "cattivi" ed estremisti di DX o SX) per scongiurare che si permetta l'insegnamento a chi potrebbe approfittarne per organizzare "scorribande".
Non so se abbiate notato come i facinorosi durante gli scontri di piazza, si muovano con una "certa professionalità", indice che sanno cosa fare e come farlo, sopra5ttutto i black block.

Questo metterebbe per sempre fine ai corsi per istruttori di dubbia utilità, salvo per il portafoglio del furbetto che li organizza, in quanto gli autorizzati a conferire il via libera all'insegnamento della DP sarebbero solo gli autorizzati dal Ministero degli Interni e chi può insegnare è da loro censito.
Sarebbe inoltre utile impedire di tenere corsi per "aspiranti istruttori" o cose similari, a chi non sia in possesso di adeguato via libera, del resto, un karateka o altro che sa usare bene la tecnica, è più pericoloso di una persona armata di fucile, perchè il fucile lo vedi prima, il marzialista lo senti dopo, forse troppo tardi. :whistle:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #63 on: March 07, 2011, 13:12:48 pm »
0
gli EPS,il CONI e il ministero cosa ne capiscono di karate  ???
Quello che ne capiscono di tiro a segno probabilmente.
Ma il tiro a segno non lo insegna il primo che passa,  quindi considerando che un buon marzialista è più pericoloso di una .22 fai presto a fare due conti

legittimati a fare cosa  ??? sarei curioso di vedere chi è il pincopallino che rilascia l'attestato al tammaccaro di turno  ;D
Il tizio di turno, deve fare un corso regionale appropriato, con programma stabilito a valenza nazionale, studiare e presentarsi all'esame, se lo supera ottiene il diploma ed il suo nome è visibile tra quello degli autorizzati nel sito del CONI, altrimenti gli viene vietato di fare alcunché.

Steno la regolamentazione è una gran menata, Ti sbagli, la regolamentazione, soprattutto dell'aspetto sportivo, è relativamente semplice, la mia proposta istituisce due campionati, uno per gli amatori ed uno per gli agonisti, quindi c'è spazio per tutti, con gare Regionali e nazionali, tutti possono esprimersi al loro livello.
l'unica cosa importante sarebbe un intervento a livello assicurativo.
Sbagli ancora, la legge è legge. (dura lex sed lex :spruzz: )
Per legge, io posso aprire una ASD, collegarmi ad un EPS, insegnare difesa personale auto riconoscendomi come in grado di farlo, perchè se vai a spaccare il capello in due (inutile spaccarlo in quattro) vedi che già le FED. sono semplici ASD.
Quindi io mi autorizzo ad insegnare kraw system (TM) e tu non puoi farci un bel nulla, hahaha :gh: :gh:
Sai perchè? Perchè non c'è un organismo che regolamenti la cosa, io oggi pom. posso mettermi in contatto con i Centri Sociali, i circoli "della libertà", ed anche i black block per propormi come insegnante, senza che nessuno possa impedirmelo in qualche modo.
Non lo farei mai, non intendo aiutare dei rissaioli a diventare ancora più pericolosi di quel che sono, ma lo dico io questo, che sono una persona onesta, certi individui, che si fanno una pubblicità spietata su internet, soprattutto in un contesto già saturo, credi che avrebbero di questi scrupoli?
Nel caso, non sarebbe meglio impedire loro di insegnare certe cose, magari sfruttando addirittura una palestra Pubblica?
Meglio non permettere di insegnare nulla a chi non è autorizzato, cioé in grado di farlo, con multe salatissime per chi concede spazi a costoro, cominciando dai centri sportivi privati, che in un paio di casi, si sono pure rivelati bordelli, quindi se tanto mi da tanto....

La sovrastruttura e chi se ne uccupa non serve a niente
Sono in grado di rispondere a quest'ultimo punto, solo se mi spieghi cosa intendi tu per "sovrastruttura". :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #64 on: March 07, 2011, 13:36:32 pm »
0
gli EPS,il CONI e il ministero cosa ne capiscono di karate  ???
Quello che ne capiscono di tiro a segno probabilmente.
Ma il tiro a segno non lo insegna il primo che passa,  quindi considerando che un buon marzialista è più pericoloso di una .22 fai presto a fare due conti

legittimati a fare cosa  ??? sarei curioso di vedere chi è il pincopallino che rilascia l'attestato al tammaccaro di turno  ;D
Il tizio di turno, deve fare un corso regionale appropriato, con programma stabilito a valenza nazionale, studiare e presentarsi all'esame, se lo supera ottiene il diploma ed il suo nome è visibile tra quello degli autorizzati nel sito del CONI, altrimenti gli viene vietato di fare alcunché.

Sono due cose profondamente diverse il karate  e il tiro a segno.
Nel tiro a segno si ha a che fare con armi da fuoco, nel karate no.
Altrimenti dovremmo considerare l'uomo come individuo distinto dal karate come arma, ergo anche il fabbro o lo scaricatore che non sono mai entrati in un dojo  ;)
Un corso appropriato stabilito da chi?  da 3 individui che con tutta probabilità vengono da esperienza profondamente diverse dalla propria?
programmi a valenza nazionale? con le innegabili differenze di approccio di una didattica di shirai,miura o panada?
istituzionalizzare per appiartirsi alla mediocrità?

Steno la regolamentazione è una gran menata, Ti sbagli, la regolamentazione, soprattutto dell'aspetto sportivo, è relativamente semplice, la mia proposta istituisce due campionati, uno per gli amatori ed uno per gli agonisti, quindi c'è spazio per tutti, con gare Regionali e nazionali, tutti possono esprimersi al loro livello.
perchè mai una regolamentazioni quando basta una gare open con il benestare delle federazioni esistenti?
l'unica cosa importante sarebbe un intervento a livello assicurativo.
Sbagli ancora, la legge è legge. (dura lex sed lex :spruzz: )
Per legge, io posso aprire una ASD, collegarmi ad un EPS, insegnare difesa personale auto riconoscendomi come in grado di farlo, perchè se vai a spaccare il capello in due (inutile spaccarlo in quattro) vedi che già le FED. sono semplici ASD.
sfortunatamente è il mio pane quotidiano  e per quanto mi riguarda art.33 cost. "l'arte e le scienze sono libere e libero ne è l'insegnamento".
Non ha senso dover sindacare sulla qualità quando il sistema che si vuol creare è una tana per mediocri che vogliono dirigere altri mediocri.
Serve SOLO buon senso e una regolamentazione unica per l'attestato d'idoneità fisica e l'assicurazione in caso d'incidenti. Tutto il resto non serve.

Quindi io mi autorizzo ad insegnare kraw system (TM) e tu non puoi farci un bel nulla, hahaha :gh: :gh:
una volta esisteva il dojo yaburi, oggi sarebbe inutile data la pochezza di chi lo subirebbe  :thsit:

Sai perchè? Perchè non c'è un organismo che regolamenti la cosa, io oggi pom. posso mettermi in contatto con i Centri Sociali, i circoli "della libertà", ed anche i black block per propormi come insegnante, senza che nessuno possa impedirmelo in qualche modo.
ed è giusto che sia così

Non lo farei mai, non intendo aiutare dei rissaioli a diventare ancora più pericolosi di quel che sono, ma lo dico io questo, che sono una persona onesta, certi individui, che si fanno una pubblicità spietata su internet, soprattutto in un contesto già saturo, credi che avrebbero di questi scrupoli?
Nel caso, non sarebbe meglio impedire loro di insegnare certe cose, magari sfruttando addirittura una palestra Pubblica?
io impedirei all'80% degli "insegnanti" di insegnare le proprie porcate,ma è solo una mia opionione e non ho alcun diritto di limitare la libertà altrui.

Meglio non permettere di insegnare nulla a chi non è autorizzato, cioé in grado di farlo, con multe salatissime per chi concede spazi a costoro, cominciando dai centri sportivi privati, che in un paio di casi, si sono pure rivelati bordelli, quindi se tanto mi da tanto....[/glow]

E' incostituzionale essendo una forma di puro razzismo.
Puoi già iniziare ad interessarti nel tuo piccolo e andare per dojo a dimostrare che quello che fanno non è "all'altezza" , se è qualcuno con gli attributi ti dimostrerà il contrario o smetterà.
La sovrastruttura e chi se ne uccupa non serve a niente
Sono in grado di rispondere a quest'ultimo punto, solo se mi spieghi cosa intendi tu per "sovrastruttura". :)

federazioni,associazioni,enti di promozione culturale....ah mi riferisco sempre in ambito marziale
l'atletica è UNICA e da sempre unanimemente accettata, il karate è da sempre "diviso" perchè solo  frutto di considerazioni personali

[MOD] Ho risistemato il post per renderlo più leggibile.
Non avete infranto nessuna regola, ma vi chiedo cortesemente di prestare più attenzione a come quotate, per rendere il tutto più "fruibile".
Grazie.
[/MOD]
« Last Edit: March 07, 2011, 15:25:35 pm by Ryujin »

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #65 on: March 07, 2011, 14:09:36 pm »
0
In tal caso, sto schifo ce lo terremo per l'eternità :nono:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #66 on: March 07, 2011, 15:36:11 pm »
0
basta buon senso  ;)

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #67 on: March 08, 2011, 09:12:58 am »
0
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #68 on: March 08, 2011, 10:00:49 am »
0
e non sembra che qualcuno voglia veramente rimboccarsi le maniche

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #69 on: March 14, 2011, 10:01:41 am »
0
Se è per quello, nessuno vuole nemmeno chiamare lo spurgo pozzi neri XD
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Yranyc

• 2
  • Respect: -1
  • Pratico: karate
« Reply #70 on: August 16, 2011, 01:14:57 am »
0
scusate ho letto i primi messaggi di questo topic e non ho potuto far a meno di costatare ke nella presentazione della cosidetta CKI si parla della fusione di due federazioni la FEDIKA e AKS.. quindi a tutti quelli ke hanno insultato federazione faccio notare ke non è semplicemente una nuova federazione ma la fusione di due federazioni..