spin off burpee

• 19 Replies
  • 3247 Views
*

Offline jivalla

• **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
spin off burpee
« on: March 04, 2011, 15:52:17 pm »
0

ciao a tutti .... giusto per rimanere in tema:

• avete presente quel esercizio dove si prende un bilancere, una parte appoggiata al muro e l'altra con dei pesi, obliqua verso di noi? ... Si sicuramente l'avete presente ... solo che non trovo dei video.

Cmq ... potrebbe essere un valido esercizio per eseguire un intervall training?   e se si, come?
  • Mi sapreste indicare un esercizio da svolgere nella modalita' di intervall training, con la palla medica?

Ciao e grazie..

Jivalla

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:spin off burpee
« Reply #1 on: March 04, 2011, 16:02:16 pm »
0
Col bilanciere in quel modo esistono tre esercizi diversi a occhio e croce.
Ma forse ti riferisci a questo e simili:

Anti Rotation Exercises - Sorinex Landmine Exercises - Barbell Rainbow

E per la mia modesta opinione nn è il massimo per farci un interval training perchè è abbastanza "monodimensionale".

Per quanto riguarda la palla medica, eccoti accontentato:

Medicine Ball Workout - Metabolic Exercise Circuit
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #2 on: March 04, 2011, 17:03:26 pm »
0

Grazie spartan,

l'esercizio col bilancere era quello che intendevo ... quindi bocciato.

Per la palla medica, che mi e' piaciuto, ti chiedo: per la tua modesta opinone, e' adatto per un Intervall training?

Poi, il primo esercizio della alla medica, di solito lo faccio, in questi 2 modi:

• Stando in piedi sulle punte dei piedi e lanciando la palla medica 3 kg in alto, con una mano, riceverla con l'altra e rilanciare ... sempre sulle punte per aumentare la difficolta' a tenere l'equilibrio. Potrebbe essere valida opzione?
  • altro metodo, stando sdraiato, gambe sollevate da terra, tese o piegate, e lanciare in alto, con 2 braccia o solo una per volta.   Valido o vaccata?

Grazie.

Jivalla

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #3 on: March 04, 2011, 17:29:41 pm »
0
nell'interval ci sta il landmine (o come si scrive)?
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #4 on: March 04, 2011, 17:40:23 pm »
+1
Ma ci stanno un sacco di cose, se è per questo.

Ci stanno anche le scale (che continuo a proporre in quanto danno ottimi risultati e non necessitano di attrezzatura, se non un posto che ha delle scale).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #5 on: March 04, 2011, 17:50:54 pm »
0
Allora, per i suoi scopi l'interval, nonostante sia un concetto, punta a fare lavorare tutto il corpo...e in una certa maniera, altrimenti anche un curl col manubrio in superserie diventa interval training. ???
Motivo per cui, così rispondo a Jivalla, il tuo modo di usare la palla medica va bene per un certo lavoro ma nn per un interval.
L'esempio nel video, che è uno dei tanti, mostra infatti esercizi che fanno lavorare insieme più distretti muscolari, cosa che rende l'esercizio dunque più faticoso e più efficace.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #6 on: March 04, 2011, 17:55:40 pm »
0
ci puoi fare i burpee con la palla medica, sia saltando che tirandola in aria

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #7 on: March 04, 2011, 19:07:53 pm »
0
Quello al massimo ci puoi fare un circuit training lattacido ma non un interval.. non si riesce ad alzare la frequenza  abbastanza pur morendo di fatica.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #8 on: March 04, 2011, 19:30:15 pm »
0
Quello al massimo ci puoi fare un circuit training lattacido ma non un interval.. non si riesce ad alzare la frequenza  abbastanza pur morendo di fatica.

circuit training lattacido  ...
  • che cosa significa?
  • serve per bruciare grasso?

Grazie.

Jivalla

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #9 on: March 04, 2011, 19:46:57 pm »
0
Ti quoto un pezzo di un post del 3d correlato
L'anaerobico è di due tipi: alattacido e lattacido.
Alattacido: lo si ha nei primissimi istanti di uno sforzo...non ricordo se è stato anche dimostrato, ma già al termine di una gara di 60 piani, non sei più in anaerobico alattacido.
Lattacido: sforzo di grande intensità (superiore al 75% del massimale) protratto per un tempo dipendente dal tipo di movimento/coinvolgimento muscolare, generalmente quantificato in 2-3 minuti.

E per specificare meglio 
La resistenza lattacida è la capacità,da parte dell'organismo,di mantenere quanto più inalterato il livello della prestazione fisica,nonostante la produzione di acido lattico che ostacola l'attività muscolare.
Il meccanismo anaerobico lattacido interviene quando non vi è più abbastanza ossigeno(c.d. debito di ossigeno) per produrre l'ATP energetico esclusivamente mediante un sistema aerobico,e quindi la demolizione degl zuccheri avviene senza bisogno di ossigeno,ma appunto con una sostanza di scarto che è l'acido lattico.

Preso da http://www.gianluigibuffon.com/magazine1.nsf/magazine/0B93B06693142FD0C1256A0800394473?OpenDocument
« Last Edit: March 04, 2011, 19:57:44 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #10 on: March 04, 2011, 23:37:54 pm »
0

Quindi ora sorgono altri quesiti facili facili:

. fa bruciare più massa grassa un allenamento tipo intervall trainining o un allenamento tipo circuit training lattacido ??

. mi fate un esempio di allenamento circuit training lattacido ??

. che diferenza di risultato intercorre fra eseguire ad esempio un purbee con tabata o con intervall training normale??

Grazie.

Jivalla

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #11 on: March 05, 2011, 14:36:35 pm »
0

Quindi ora sorgono altri quesiti facili facili:

. fa bruciare più massa grassa un allenamento tipo intervall trainining o un allenamento tipo circuit training lattacido ??

. mi fate un esempio di allenamento circuit training lattacido ??

. che diferenza di risultato intercorre fra eseguire ad esempio un purbee con tabata o con intervall training normale??

Teoricamente la differenza fra lattacido e nn può essere data anche con un lavoro che differisce di pochi secondi, ossia fai 15 secondi in più e sei nel lattacido.
Sempre a grandi linee l'interval training fatto stile Tabata o HIIT è più indicato per lo smaltimento del grasso, ma entrano ovviamente in gioco altri fattori che in parte possono essere ottenuti anche con altri lavori ma nn con la stessa specificità.
Per quanto riguarda un esempio di circuito è abbastanza intuitivo, ti basta una sequenza di esercizi, ovviamente sorvolo sulla selezione e sulle specifiche, protratti ognuno per più di 30 secondi alternati da brevi fasi di riposo per averne uno.
Sull'ultimo quesito siamo nel campo dell'indeterminabile...il tabata si relaziona all'HIIT e nn al classico interval e su questa base si dice che sia più efficiente.
Quel che rilevo io è che è ingenuo o sciocco pensare di poter andare avanti per tempi superiori ai 20-25 minuti facendo serie di burpees da 2 minuti.
Anche perchè, lo ricordo, il burpee richiede un certo impegno a svolgerlo con dinamismo...se uno scende e sale tipo bradipo è altro... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #12 on: March 05, 2011, 15:45:40 pm »
0

Grazie John,

non ho capito solo una cosa:

Quel che rilevo io è che è ingenuo o sciocco pensare di poter andare avanti per tempi superiori ai 20-25 minuti facendo serie di burpees da 2 minuti.

Perche' parli di 20-25 minuti?  I vari intervall training o hiit, non si svolgono in tempi molto brevi?

Ovvero, nella mia routine di allenamento di un'ora, composta da vari eserzi di riscaldamento, tecniche, etc .. ci metto dentro 4 minuti di tabata con burpee non va bene? Non capisco il discorso dei 25 minuti.

Significa che il tabata dovrebbe essere fatto più di una volta nello stesso allenamento? 4 minuti - pausa - tabata, etc?

Grazie.

Jivalla

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #13 on: March 05, 2011, 21:38:57 pm »
0
L'interval può durare anche un'ora...come scritto nella discussione originale.
L'HIIT massimo 25 minuti compreso defaticamento.
Il Tabata 4.
Quello che dico io è che se vuoi fare il burpee col tabata ok, ma se lo vuoi fare con l'HIIT, il burpee per il tempo di lavoro lo devi fare a palla e nn so quanto sia fattibile per un tempo così prolungato.
Meglio altri cose o abbinarlo ad altri esercizi.
Per un lungo interval che te lo dico a fare.... :nono:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #14 on: March 06, 2011, 08:53:26 am »
0

Quello che dico io è che se vuoi fare il burpee col tabata ok,

Infatti e' quello che faccio, quindi tutto ok.

Grazie.

Jivalla