Il desiderio di conoscere le radici di un sistema, come per Eros, è per me curiosità storica e tentativo di inquadrare lo scenario in cui il sistema stesso è nato.
ma a prescindere da questa curiosità, quello che mi lascia sempre sospettoso è il proliferare di sistemi di derivazioni militare spacciati sic et simpliciter come sistemi per la difesa personale. per spiegarmi meglio, il sistema di difesa della idf o di qualsivoglia forza militare del mondo, conta su uomini giovani, mediamente costruiti nel fisico, che partono dallo scambio di due pugni fino al tiro tattico. quindi, il fatto di dire che io insegno ad esempio il kapap, pari pari a quello che si insegnava negli anni '40 in Israele, e che lo stesso kapap è alla portata di tutti, mi sembra viziato da una scorrettezza di fondo.
ad esempio, io conosco solo il CKM, cui ho avuto la possibilità di assistere ad alcune lezioni, e John ha sempre avuto l'onestà di spiegare sempre che è un sistema derivato dalle esperienze militari avute da Moni Aizik.