stile Chen

• 23 Replies
  • 5847 Views
*

kiko

stile Chen
« on: January 30, 2010, 23:24:58 pm »
0
vorrei discutere con voi su un argomento che ogni tanto salta fuori parlando con appassionati "del settore".
in cina lo stile Chen non è ritenuto taiji e neanche uno stile interno.
cosa ne sapete ? e cosa ne pensate?
Kiko

*

machine gun yogin

Re: stile Chen
« Reply #1 on: January 30, 2010, 23:35:18 pm »
0
a me questo piace molto

perché, nonostante di taiji non ne capisca un gran che, capisco subito quando una cosa ha armonia

*

Iperbole

« Reply #2 on: January 31, 2010, 10:24:22 am »
0
ma tecnicamente non dovrebbe essere lo stile da cui derivano tutti gli altri?  ???

*

kiko

« Reply #3 on: January 31, 2010, 10:30:05 am »
0
ma tecnicamente non dovrebbe essere lo stile da cui derivano tutti gli altri?  ???
sai  ...quello che ho detto all'inizio è quello che mi viene riportato da varie persone.
teoricamente  è come dici ...........ecco perche' chiedevo ???

*

kiko

« Reply #4 on: January 31, 2010, 11:15:33 am »
0
a me questo piace molto

perché, nonostante di taiji non ne capisca un gran che, capisco subito quando una cosa ha armonia
questo   è italiano :

*

Iperbole

« Reply #5 on: January 31, 2010, 11:23:20 am »
0
quello che ho detto all'inizio è quello che mi viene riportato da varie persone.
Quali persone?
« Last Edit: January 31, 2010, 12:15:50 pm by Iperbole »

*

Offline Hong LiuSheng

• 79
  • Respect: 0
« Reply #6 on: January 31, 2010, 11:30:53 am »
0
Be mi sa che quello che ti anno detto che non è taiji lo stile chen ...scusando ma quello non sa che dice se il chen non è taiji lo yang che cosa è allora ginnastica per vecchi...inviterei le persone di andare a provare ...con queste codeste tre persone....GM Chen Xiaowang....Chenyu ( è meglio che non vadano da lui  ;) ) è Chen Bin.....vediamo che succede il miglior modo è provare è confrontarsi ....se sostengono che non è taiji che provino .....mi sa che in italia le persone parlano senza mai visto nulla perchè non escono oltre il loro portone di casa ....sinceramente persone che dicono cosi danno fastidio perchè se non siconosce una cosa non si giudica .....detto da un praticate che non fa taiji  ;) ;)
Per diventare grandi boxer bisogna allenare l immobilità :-)

*

machine gun yogin

« Reply #7 on: January 31, 2010, 11:37:09 am »
0
Poi questo alternarsi di movimenti lenti e controllati e scatti di furia improvvisi, anche respirtatoria, mi ricordane delle meditazioni dinamiche che facevo a yoga.
Hanno molto senso, scaricare un certo tipo di energia (esplosioni) e ridistribuirne un altro tipo nel corpo (movimenti lenti e controllati).
Inutile dire che le posizioni basse, fanno lavorare moloto il bacino, che per lo yoga é la sede dell'energia primordiale, il primo chakra, il radicamento. Quando una persona ha problemi emozionali, il grosso lavoro da fare all'inizio é proprio sul bacino/vita.

Questa é un'analisi fatta da chi di taiji non sa quasi nulla, ma ha lavorato e lavora parecchio con energetica, magari molte cose sono errate, e vanno contro i proincipi dei taijiisti, ma io vedo questo.

*

Iperbole

« Reply #8 on: January 31, 2010, 11:40:09 am »
0
magari molte cose sono errate, e vanno contro i proincipi dei taijiisti

non hai detto niente di errato  ;)
Le posizioni sono un po' piu' basse e si lavora , come in tutte le arti interne, sempre facendo partire tutto dal dantien  :)

*

kiko

« Reply #9 on: January 31, 2010, 12:11:14 pm »
0
quello che ho detto all'inizio è quello che mi viene riportato da varie persone.
Quali persone?
questo e' cinese  ;D
hai postato lo stesso video di prima ;D

prima quando??
è lo stesso video di machine gun yogin

*

kiko

« Reply #10 on: January 31, 2010, 12:19:12 pm »
0
Be mi sa che quello che ti anno detto che non è taiji lo stile chen ...scusando ma quello non sa che dice se il chen non è taiji lo yang che cosa è allora ginnastica per vecchi...inviterei le persone di andare a provare ...con queste codeste tre persone....GM Chen Xiaowang....Chenyu ( è meglio che non vadano da lui  ;) ) è Chen Bin.....vediamo che succede il miglior modo è provare è confrontarsi ....se sostengono che non è taiji che provino .....mi sa che in italia le persone parlano senza mai visto nulla perchè non escono oltre il loro portone di casa ....sinceramente persone che dicono cosi danno fastidio perchè se non siconosce una cosa non si giudica .....detto da un praticate che non fa taiji  ;) ;)
forse non mi sono spiegato ....... è ritenuto uno stile di gong fu e neanche interno........non dicono che non vale o che è sbagliato ...non potrebbero.

*

Iperbole

« Reply #11 on: January 31, 2010, 12:23:39 pm »
0
kiko prima non mi hai risposto ... chi dice questo?

*

Offline Hong LiuSheng

• 79
  • Respect: 0
« Reply #12 on: January 31, 2010, 12:25:17 pm »
0
forse non mi sono spiegato ....... è ritenuto uno stile di gong fu e neanche interno........non dicono che non vale o che è sbagliato ...non potrebbero.
[/quote]  Ma in cina è considerato dal governo cinese uno dei 4 stili interni ed è partimonio colturale è nazionale .....chi afferma che non è interno non sa ciò che dice ...quando mi sa che chi afferma ciò non sà ancora che significa interno ......il discorso è uno in italia troppe cose si inventano è si dicono ....bisognerebbe uscire dal proprio orticello di favole è dicerie ....è farsi più una cultira tipo studiare l'orbita che il taiji se ne avvale di questa cosa ed è un percorso di neijiagong ....... ;) ;)
Per diventare grandi boxer bisogna allenare l immobilità :-)

*

kiko

« Reply #13 on: January 31, 2010, 13:19:59 pm »
0
kiko prima non mi hai risposto ... chi dice questo?
questo argomento lo avevo affrontato con piu' persone che si erano recate in cina (ora non ricordo chi) e l'ho letto da qualche parte.
non ti capita mai di sentire una cosa che ti colpisce e non ricordare chi te l'ha detto?  la mia domanda era rivolta a chi ne sa piu' di me ...senza pretese ....anche perchè io il chen lo pratico .

*

kiko

« Reply #14 on: January 31, 2010, 13:23:49 pm »
0
Ma in cina è considerato dal governo cinese uno dei 4 stili interni ed è partimonio colturale è nazionale ....
e qui' non c'è una garanzia ..quante cose il governo cinese ha fatto contro l'interesse dell'arte !!e come detto sora le persone che hanno detto cio'  sono proprio uscite dal loro orticello ...è quello che mi fa pensare ..capisci? poi per incontrare chen bing e suo zio non c'è bisogno di andare in Cina ..vengono regolarmente in Italia