Scuole di Kenpo

• 75 Replies
  • 15153 Views
*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Scuole
« Reply #60 on: September 14, 2011, 21:09:44 pm »
0
Bello.Veramente interessante. Son sicuro che se ci fosse un corso dalle mie parti ( a proposito,quante scuole esistono in italia?E dove?) andrei a provare di sicuro!

*

Luca Bagnoli

« Reply #61 on: September 15, 2011, 10:39:59 am »
+2
Il mio Senpai Simone Gianpietro , Nidan della Byakurenkaikan, sta a Pescara. Io , mooooooooolto meno preparato , sto a Piombino ( provincia di Livorno ). Non ci sono altri dojo in Italia ( e al di fuori del Giappone credo ci siano giusto un paio di dojo in Europa )  :)

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #62 on: September 15, 2011, 12:05:57 pm »
0
grazie Luca!

ma i praticanti sono attivi agonisticamente? se sì, in che circuiti? voglio dire, con quali regolamenti?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Luca Bagnoli

« Reply #63 on: September 15, 2011, 12:08:08 pm »
+1
Il Byakuren in Giappone ha molti dojo e si organizzano molti tornei con regolamento kyokushin. I praticanti combattono anche in tornei di kyokushin , soprattutto nella WKO di Midori Kancho.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #64 on: September 15, 2011, 12:53:45 pm »
0
Il mio Senpai Simone Gianpietro , Nidan della Byakurenkaikan, sta a Pescara. Io , mooooooooolto meno preparato , sto a Piombino ( provincia di Livorno ). Non ci sono altri dojo in Italia ( e al di fuori del Giappone credo ci siano giusto un paio di dojo in Europa )  :)
Grazie.Sti corsi di jissen sono rari come le mosche bianche....
Quindi sei un insegnante! Credevo fossi studente. Beh,hai la mia stima e il mio augurio!

*

Fanchinna

« Reply #65 on: September 15, 2011, 14:26:56 pm »
0
Il Byakuren in Giappone ha molti dojo e si organizzano molti tornei con regolamento kyokushin. I praticanti combattono anche in tornei di kyokushin , soprattutto nella WKO di Midori Kancho.

quindi scusa la differenza tra Byakuren e kyokushin quale sarebbe?

*

Luca Bagnoli

« Reply #66 on: September 15, 2011, 15:27:53 pm »
0
Grazie.Sti corsi di jissen sono rari come le mosche bianche....
Quindi sei un insegnante! Credevo fossi studente. Beh,hai la mia stima e il mio augurio!

Insegnante è una parola grossa amico mio !!!! Siamo tutti praticanti , io ragionando in termini assoluti sono un principiante. Ma avendo un livello di addestramento più avanzato rispetto a quello dei miei compagni di dojo , cerco di aiutare i miei kohai ( non allievi ) ad imparare.

*

Luca Bagnoli

« Reply #67 on: September 15, 2011, 15:29:00 pm »
0

quindi scusa la differenza tra Byakuren e kyokushin quale sarebbe?

SCusa Fanky ma non ho forse scritto che sul piano del regolamento sportivo sono uguali ma che si differenziano per il bagaglio tecnico ?

*

Fanchinna

« Reply #68 on: September 15, 2011, 15:57:59 pm »
0

SCusa Fanky ma non ho forse scritto che sul piano del regolamento sportivo sono uguali ma che si differenziano per il bagaglio tecnico ?

effettivamente non ti seguo con sistematicità
comunque grazie

*

Luca Bagnoli

« Reply #69 on: September 15, 2011, 16:01:05 pm »
0
Figurati  :)

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #70 on: September 15, 2011, 16:28:23 pm »
0
Chi mi ospita a Piombino o a Pescara..?
Gli taglio il prato e gli lavo i piatti...

*

Luca Bagnoli

« Reply #71 on: September 15, 2011, 16:35:21 pm »
0
Ahahahahahaha a Piombino puoi essere mio gradito ospite quando vuoi. MA ti consiglio Pescara visto che il mio Senpai è molto più forte e preparato di me  :)

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #72 on: September 15, 2011, 16:47:05 pm »
0
Ahahahahahaha a Piombino puoi essere mio gradito ospite quando vuoi. MA ti consiglio Pescara visto che il mio Senpai è molto più forte e preparato di me  :)

Mai dire mai nella vita...se faccio un giro da quelle parti, sarai il primo a saperlo.  :)

*

Luca Bagnoli

« Reply #73 on: September 15, 2011, 16:50:20 pm »
0
 ;)

*

Offline celso

• *
  • 107
  • Respect: +41
  • Pratico: la prudenza etilica
« Reply #74 on: September 27, 2011, 11:13:42 am »
0
Ciao.
Mi ricollego ai post di Namenagai, che peraltro è stato molto esaustivo.
Anche perche vedo che nella sezione Kenpo siamo ancora pochini e quindi fare solo il lurker non è carino.

Io pratico il kempo la cui scuola è al link segnalato, come puoi vedere da un veloce descrizione dell’escursus marziale del mio maestro la base di riferimento è il Moro Budo Araki Ryu Kenpo.
Su questo negli anni sono stati fatti “innesti” che derivano dalle esperienze marziali del maestro, questo ha motivato il fatto che il sistema insegnato nel dojo che frequento adesso si chiama “Asian Kenpo fighting”.

http://www.taikiken.org/Tiziano_Santambrogio.html
Leggendo i post di Nameganai vedo che anche nel suo stile viene lasciata libertà di far evolvere il filone come il maestro decide.
Name, sarete pure una piccola realtà, ma se tu sei l'appartenete medio la qualità deve essere proprio alta!
Per quanto ne so poi la parola Kenpo è praticamente la “traduzione” in giapponese del termine cinese “quan”, infatti la parola Kenpo è solitamente associata a stili giapponesi di origine cinese.
Volendo significare “via del pugno” o più in generale “pugilato” mi sembra coerente al fatto che la parola Kenpo possa indicare comunque stili differenti.
Per esempio Ryukyu Kenpo era il vecchio termine con cui si indicavano i sistemi di lotta dell’arcipelago delle Ryukyu (quello di cui fa parte Okinawa) e solo successivamente è stato coniato il termine Kara-tè (forse anche per richiamare il concetto di “vuoto”) per indicare un metodo formativo che fosse non solo un metodo di combattimento, come era stato fatto prima dal M° Kano con il Judo.
Questo, vado a memoria, ricordo di averlo letto in un libro del M° Tokitsu.

Siamo anche noi una piccola realtà ben lontana dalle grandi federazioni.
Siamo tre palestre, l'Honbu-Dojo a Milano, una a Cesano Boscone ed una da qualche tempo a Porto d'Ascoli.
Per andare un po’ più sullo specifico della scuola che frequento, vedo come caratteristiche principali le seguenti:
1)   Movimenti per girare attorno all’avversario , strategia di base: togliere il bersaglio.
Impostazione che si ripercuote sul sentire e gestire le emozioni in combattimento, spostarsi e togliersi ma senza perdere la distanza per colpire a mia volta.
Se fuga ci deve essere, e nessuno lo esclude, deve essere fuga, se decido di stare in combattimento devo starci e chiudere il prima ed il più duro possibile.
2)   Concatenazioni e combinazioni, possibilmente anche mentre l’avversario sta cadendo a seguito di una mia proiezione/squilibrio.
3)   Coerentemente con le preferenze e le qualità personali si cerca di studiare il combattimento senza pregiudiziali di distanza o colpi leciti o no.
4)   Ricerca di flessibilità ed adattabilità senza escludere nulla a priori (se decido di gareggiare secondo set di regole specifiche è assolutamente logico e funzionale adottare strategie/posture/guardie diverse da quelle cui sono abituato se in quel contesto sono tatticamente premianti).
5)   Lavori con armi, coltello e bastoni, anche se ultimamente si fa un po’ meno.
6)   Lavori, esercizi, drills e “tecniche” usati come occasioni per sentire e capire come muovere il proprio corpo in maniera funzionale agli obbiettivi prefissati (quindi il rispetto “formale” della tecnica interessa praticamente nulla, semmai l’obbiettivo che ogni allievo se la personalizzi addosso).
7)   Lavoro sulle posture/struttura (concettualmente un po’ una ripetizione del punto sopra).
   Lavoro sull’ascolto e gestione delle emozioni (durante gli esercizi “stressanti” per esempio).

Spero di essere riuscito a dare una idea del nostro lavoro e di aver risposto almeno in parte alle tue domande.
Naturalmente se hai altre curiosità sentiti libero di chiedere, se sarò in grado risponderò.
Ciao.

a piccolo complemento del post di fabry ( molto piu sistematico nella sua esposizione di quanto non sappia far io :) ) aggiungo che nella nostra scuola vi è anche una sezione armata dedicata allo studio della katana (nel dojo di san benedetto si studiano anche le armi del kobudo)e lo studio complementare del wing chun e del taiji in corsi appositi, all'interno di una didattica in cui,  piu che il programma tecnico tipico di questo o quello stile si evidenziano i modi in cui i vari stili tendono "lavorare" abilità piu generiche e polifunzionali come :padronanza psicomotoria (attività multipla e simultanea),potenza esplosiva,sensibilità,senso dello spazio/tempo, capacita di gestione emozionale del conflitto, ecc....