Adattamento a più discipline

• 62 Replies
  • 8058 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re:Adattamento a più discipline
« Reply #45 on: March 10, 2011, 15:31:28 pm »
0
poteva capitare anche il contrario  :thsit:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #46 on: March 10, 2011, 16:44:34 pm »
0
Nel CKM lo YB l'ho potuto portare... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Luca Bagnoli

« Reply #47 on: March 10, 2011, 17:53:16 pm »
0
Beh ci avresti potuto portare anche il karate probabilmente. Ma non credo abbia senso portare qualcosa in qualcosaltro.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #48 on: March 10, 2011, 17:56:54 pm »
0
Nn lo so...
Ma il mio post nn è contro il karate ma solo sul fatto che alcune cose a secondo di dove vai nn è detto che debbano o possano restare.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #49 on: March 10, 2011, 17:57:46 pm »
0
probabilmente hai portato il karate nello yoseikan   ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #50 on: March 10, 2011, 18:02:50 pm »
0
Se ti fa star bene crederlo.... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #51 on: March 10, 2011, 18:04:14 pm »
0
o l'hai fatto una chiavica o troppo poco  :D
come si resettano anni d'allenamenti?  :nono:

*

Luca Bagnoli

« Reply #52 on: March 10, 2011, 18:04:33 pm »
0
Io credo che le sintesi rarissimamente funzionino. In genere è come prendere rami di alberi diversi e legarli insieme sperando di farne un albero nuovo. E' la ragione per cui trovo che spesso nel karate a contatto pieno siamo incoerenti. Facciamo kihon e ido geiko ma poi alleniamo la pugilistica... è semplicemente impossibile conciliare le due cose. Secondo me ovviamente.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #53 on: March 10, 2011, 21:32:37 pm »
0
Io credo che le sintesi rarissimamente funzionino. In genere è come prendere rami di alberi diversi e legarli insieme sperando di farne un albero nuovo. E' la ragione per cui trovo che spesso nel karate a contatto pieno siamo incoerenti. Facciamo kihon e ido geiko ma poi alleniamo la pugilistica... è semplicemente impossibile conciliare le due cose. Secondo me ovviamente.

Probabile, ma io credo che puoi cercare di conciliare le due cose per il puro piacere di farlo.
Di certo non diverrà nè pugilato, nè karate, ma almeno avrai apprezzato le proprietà di entrambe le discipline.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #54 on: March 10, 2011, 21:41:17 pm »
0
Però le MMA sono nate proprio su questo concetto... ora non dico che tutti i mix si equivalgano, però questa disciplina si basa proprio sulla sintesi.
Concordo invece sulla contraddizione (più che incoerenza che mi sembra troppo negativo) non tanto nel praticare entrambi, ma nel praticare un certo tipo di tecniche che non si ritengono efficaci.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #55 on: March 10, 2011, 22:37:28 pm »
0
Credo si possano efficacemente mescolare una disciplina di striking e una di grappling ma non due di striking totalmente antitetiche come karate e boxe o karate e thai. E bada che venendo dalla scuola di bruno ritenevo che questo studio parallelo fosse necessario. Adesso dopo lunga meditazione e in base al mio attuale livello ho deciso di praticare ed insegnare solo il karate... Il maestro Kishi ha detto " se sentite la necessità di integrare il karate vuol dire che non state praticando un buon karate " ...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #56 on: March 10, 2011, 22:57:19 pm »
0
OK, rispetto quello che dice il maestro Kishi e la tua nuova posizione, anche se non corrispondono alla mia :)
Dunque voi che tipo di pugni allenate? Tradizionali o pugilistici?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #57 on: March 11, 2011, 08:41:52 am »
0
Il maestro Kishi ha detto " se sentite la necessità di integrare il karate vuol dire che non state praticando un buon karate "

ad imperitura memoria  :thsit:

....
Per correttezza prima mi riferivo al cambio di pratica (per i più svariati motivi) e a certi automatismi che dopo un pò ti porti dietro.
D'altro canto dove l'aspetto predominante è lo striking non fa certo male sporcarsi un pò le mani con il grappling,però non so quanto si possa continuare a portali avanti partendo da mentalità e principi diversi. Terra terra uno striker ragiona diversamente da un grappler

*

Luca Bagnoli

« Reply #58 on: March 11, 2011, 17:12:44 pm »
0
OK, rispetto quello che dice il maestro Kishi e la tua nuova posizione, anche se non corrispondono alla mia :)
Dunque voi che tipo di pugni allenate? Tradizionali o pugilistici?

Al momento ( e finchè non sarò portato a cambiare nuovamente idea  ;D ;D ;D ) alleniamo la scherma tipica del karate. Se , infatti , a livello di catene cinetiche i pugni " tradizionali " della nostra scuola sono abbastanza assimilabili a quelli del pugilato, la scherma e la strategia a mani nude cambiano radicalmente. Certo quando facciamo kumite senza pugni al viso tendiamo ad accorciare la distanza e ad accettare lo scambio ma lo considero un esercizio che favorisce lo sviluppo di molte qualità. Diciamo che la vera essenza strategica e tecnica del nostro karate la trovo nel kihon e nell'ido kihon e negli esercizi a coppi , collaborativi e non.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #59 on: March 11, 2011, 17:52:04 pm »
0
Sulla scherma e la strategia come sai sono pienamente d'accordo, come abbiamo discusso sul famosao 3d.
Ma allora i pugni come sono? Hikite, spalla bassa e tallone a terra o guardia e spalla su e tallone alzato?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL