Qs discorso lo faccio mille volte ai miei allievi riguardo ad un altro importante fattore..il correggere errori stupidi dopo anni..quindi non è necessario trovarsi in un'altra disciplina per avere il problema.
Ci sono atleti che non ascoltano e non correggono alcuni piccoli particolari che sembrano delle stupidate all'inizio pratica..tanto, dicono, quando sarò bravo le sistemo..ma nn è una questione di bravura..ma di memoria dei ns muscoli, della ns mente..
I calci richiamati male, se nn li correggi all'inizio diventa difficile corregerli dopo, la guardia è una cosa tipica in qs errori..guardia bassa e scoperta all'inizio poi diventa difficile correggere..
Io ricordo una mia lezione di Boxe di anni fa..ma avevo già i miei 15 anni di pratica totalmente diversa..era un corso fatto da un pugile professionista al quale era stato dato l'incarico di prepararci sul pugilato..eravamo tutti praticanti di VVN..sapeva che avrebbe avuto d'avanti atleti abituati a calciare e fare altro..beh, dopo la 5a volta che mi ha corretto la postura della guardia, le gambe..il busto..mi ha fatto girare un po le balle..nn dovevo diventare un pugile, mai sarei riuscito a cambiare la mia impostazione, soprattutto nn alla prima lezione..e sapeva che nn eravamo novizi da plasmare come voleva..poi gli ho chiesto scusa..e lui a me..si era fatto prendere troppo..però, qs cosa a parte, era bravo..molto, ed è servito!
Quindi credo sia normale..capita a tutti!
Ho un allievo ex Karateka...che difficile che è cambiargli l'impostazione..daltronde deve imparare a lavorare in altro modo..così non va bene..lui si impegna, ma appena lo lasci torna a fare Karate con la tecnica del VVN..
Con altri stili è differente..ho due allievi, che ormai sono con me da 6 anni, ma avevano un passato di 12 anni nel Kung Fu..beh, loro si sono adattati bene..ogni tanto esce qlcs del vecchio..ma raramente, ma forse c'è più similitudine tra quello che facevano e quello che fanno ora..
Cmq credo che se si tratta di una Am dove è previsto un lavoro tecnico individuale, o cmq di base..come da noi appunto, sia assolutamente necessario cambiare lo stile di lavoro..ma in una disciplina più vicina al combattimento forse è anche un bene avere un po di "memoria" su altro..da un lato può anche essere un vantaggio..