Attrezzi nell TaiJiQuan

• 49 Replies
  • 14127 Views
*

usquetandem

Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #15 on: February 01, 2010, 19:42:22 pm »
0
Nella mia esperienza in alcuni casi non lo alzi manco morto, in altri casi alzi si ma non c'e' verso di fare nulla, ne di controllare l'avversario ne di fargli una leva.
Tutto dipende a chi lo fai.
Io stavo parlando di due allo stesso livello,se mi metto contro un maestro,sicuramente avra' piu' "armi" di me e il solo tenergli il gomito non basterà,pero' aiuta sempre

*

usquetandem

« Reply #16 on: February 01, 2010, 20:01:09 pm »
0
Siccome questo 3D parla di attrezzi nel taijiquan, e siccome mi pare avere capito, nessuno qui ha esperienza del lavoro con quella palla di ferro come attrezzo, trovo inutile continuare qui la discussione.

Chi apre un 3d ad hoc sul tema "gomiti pesanti", spiegando per bene il proprio punto di vista?
io lo farei,ma ho gia' spiegato il mio punto di vista qui,e aprire una discussione sarebbe solo un copia/incolla

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #17 on: February 02, 2010, 10:56:06 am »
0
La palla 'appoggiata' si usa un varie linee di Taijiquan ed esiste in versione di legno e di pietra.
Si posa pero' (di solito) su un tavolo piu' grande perche' deve poter scorrere allungando il contatto lungo tutto l'avambraccio ed a livelli + avanzati la mano deve passare sotto la palla e sollevarla, per passare ad una serie di movimenti con la palla sollevata dal tavolo.

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #18 on: February 02, 2010, 11:00:47 am »
0
La palla 'appoggiata' si usa un varie linee di Taijiquan ed esiste in versione di legno e di pietra.
Si posa pero' (di solito) su un tavolo piu' grande perche' deve poter scorrere allungando il contatto lungo tutto l'avambraccio ed a livelli + avanzati la mano deve passare sotto la palla e sollevarla, per passare ad una serie di movimenti con la palla sollevata dal tavolo.

YM

esercizi con una palla di quelle dimensioni in pietra???  che si deve sollevare?? non rischia di diventare un lavoro troppo muscolare??
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #19 on: February 02, 2010, 11:09:30 am »
0
esercizi con una palla di quelle dimensioni in pietra???  che si deve sollevare?? non rischia di diventare un lavoro troppo muscolare??

Come ogni altra cosa si puo' fare bene e si puo' fare male

In ogni caso tra 'un lavoro muscolare' e 'niente lavoro' io tendo a preferire il primo :)

YM

*

insetto

« Reply #20 on: February 02, 2010, 11:26:18 am »
0
Molto interessante sta cosa.
Praticamente e' era il loro super tele  :)

http://www.educationalequipment.ie/images/PEBA008.JPG

E' presente anche nello stile Yang questa cosa?

*

MattiaBaldi

« Reply #21 on: February 02, 2010, 14:23:52 pm »
0

YM

A questo scopo ho postato il video per rendere l'idea della vera 'forza' che dovrebbe essere espressa e allenata. Forza reale e non magica.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #22 on: February 02, 2010, 17:33:18 pm »
0

A questo scopo ho postato il video per rendere l'idea della vera 'forza' che dovrebbe essere espressa e allenata. Forza reale e non magica.

[/quote]

questo l'ho capito senza problemi...e anche a vedere il video si capisce quali tipi di forza mira a sviluppare quell'esercizio
ero rimasto solo un po perplesso vedendo le dimensioni che ha quella palla, leggendo da Ym che poteva anche essere in pietra e sollevata..
allora...adesso...a spanne una pietra di quelle dimensioni non pesa meno di 30kg...a meno che non sia pietra pomice!!
per questo ho chiesto se le dimensioni per una palla in pietra da sollevare sono le stesse di quella che si vede nel video...
perchè una cosa è sollevarle....tutt'altra è farle girare!!

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #23 on: February 02, 2010, 18:05:34 pm »
0
Se cercate su youtube taiji ball (io non posso a causa del proxy) c'è un video di Chen Qing Zhou (stile Chen). Usa una palla metallica da 13 kg. L'impressione che ho è che se prima non si sa bene come muoversi il rischio sia di irrigidirsi.

Stesso discorso per il taiji bang ("mattarello", usato per allenare il qinna) e per il palo lungo flessibile (3,5 m, usato per il fajin e per sviluppare potenza).

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #24 on: February 02, 2010, 18:15:08 pm »
0
Se cercate su youtube taiji ball (io non posso a causa del proxy) c'è un video di Chen Qing Zhou (stile Chen). Usa una palla metallica da 13 kg. L'impressione che ho è che se prima non si sa bene come muoversi il rischio sia di irrigidirsi.

Stesso discorso per il taiji bang ("mattarello", usato per allenare il qinna) e per il palo lungo flessibile (3,5 m, usato per il fajin e per sviluppare potenza).

visto!!
in effetti la palla è di dimensioni notevolmente ridotte rispetto a quella del primo video...
13 kg sono comunque tanti...il rischio di fare un lavoro solo muscolare è elevato...
rimando a qualche decennio questa eventuale pratica

*

usquetandem

« Reply #25 on: February 02, 2010, 21:08:35 pm »
0

Stesso discorso per il taiji bang ("mattarello", usato per allenare il qinna)

se è quello che ho visto io(una specie di mattarello lungo circa 30cm)veniva usato per rinforzarsi

*

usquetandem

« Reply #26 on: February 02, 2010, 21:36:00 pm »
0

se è quello che ho visto io(una specie di mattarello lungo circa 30cm)veniva usato per rinforzarsi

In che modo? Hai foto?

Io al massimo ho usato dei bastoni ad hoc per i massaggi, ma credo che si tratti di altro tipo di lavoro.

O sbaglio?
esercizi vari...io ho visto che lo usavano per "picchittarsi" le braccia
...cerco e ti posto qualcosa

*

usquetandem

« Reply #27 on: February 02, 2010, 21:58:45 pm »
0

In che modo? Hai foto?

Io al massimo ho usato dei bastoni ad hoc per i massaggi, ma credo che si tratti di altro tipo di lavoro.

O sbaglio?
esercizi vari...io ho visto che lo usavano per "picchittarsi" le braccia
...cerco e ti posto qualcosa

Bene grazie.

A parte il massaggio di cui abbiamo parlato in altri post, anche questa pratica la avevo vista, ma non nel mare taijiquan, per quanto (poco) ho visto e provato di persona.
la usavano,quelli avanzati,nella scuola dove andavo prima di conoscere Mario

*

usquetandem

« Reply #28 on: February 02, 2010, 22:13:32 pm »
0
non so'...penso mare

*

MattiaBaldi

« Reply #29 on: February 03, 2010, 04:30:39 am »
0

Quando sai usare la forza la palla non pesa piu'. Se utilizzi i muscoli ti stanchi subito.
La forza prima sara' debole, poi discontinua come a tratti, alternata. Poi dovrebbe diventare continua
e potente durante tutta la durata.

M.