Attrezzi nell TaiJiQuan

• 49 Replies
  • 14119 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Attrezzi nell TaiJiQuan
« Reply #30 on: February 03, 2010, 09:43:17 am »
0
Se cercate su youtube taiji ball (io non posso a causa del proxy) c'è un video di Chen Qing Zhou (stile Chen). Usa una palla metallica da 13 kg. L'impressione che ho è che se prima non si sa bene come muoversi il rischio sia di irrigidirsi.

Stesso discorso per il taiji bang ("mattarello", usato per allenare il qinna) e per il palo lungo flessibile (3,5 m, usato per il fajin e per sviluppare potenza).

Per il discorso palla e attrezzi in generale(mattarello...?!? hai foto che non so cosa sia), credo che quello che dici sia corretto.

Non si tratta di un allenamento direttamente muscolare, come una sessione di pesi.

Penso più a una "specializzazione" di qualità e forze del corpo di cui si prende coscienza e si esercitano prima in altro modo.

Per il discorso del palo.... credo che sia sempre la lancia senza punta, sai?

Ho visto Ma Hong in un video utilizzare un semplice bastone da 30-40 cm. Il bastone viene afferrato e utilizzato per degli esercizi di torsione propedeutici al qinna. In un altro video George Xu usa un "mazzo" di bastoncini o canne per esercizi similari.

Per quanto riguarda il palo credo che sia più lungo e pesante della lancia normale ed utilizzato per migliorare la potenza e il fajin.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #31 on: February 03, 2010, 12:34:37 pm »
0

Ho visto Ma Hong in un video utilizzare un semplice bastone da 30-40 cm. Il bastone viene afferrato e utilizzato per degli esercizi di torsione propedeutici al qinna. In un altro video George Xu usa un "mazzo" di bastoncini o canne per esercizi similari.

Per quanto riguarda il palo credo che sia più lungo e pesante della lancia normale ed utilizzato per migliorare la potenza e il fajin.

Per il condizionamento con i bastoni che dici stiamo parlando di roba in qualche linea taijiquan?

La lancia a cui mi riferisco è lunga 3,5 - 4 metri e ha un discreto peso...

Tieni presente che mi limito a riferire quanto mi è stato detto dal mio maestro o che ho letto su libri sul Taiji Chen.
Il bastone è lungo 3,5 m ed è di legno flessibile (tipo frassino).
La linea a cui faccio riferimento è Chen Fake - Chen Zao Kui (figlio) - Ma Hong - George Xu.
So che viene utilizzato anche il "tamburo" ossia un bidone col fondo ogivale riempito di cemento per allenare la torsione della vita.
In realtà quando ho chiesto a Xu se tali pratiche fossero utili mi ha risposto che sono utili ma non strettamente necessarie per raggiungere una buona abilità marziale.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #32 on: February 03, 2010, 12:44:02 pm »
0

Per il condizionamento con i bastoni che dici stiamo parlando di roba in qualche linea taijiquan?

La lancia a cui mi riferisco è lunga 3,5 - 4 metri e ha un discreto peso...

Tieni presente che mi limito a riferire quanto mi è stato detto dal mio maestro o che ho letto su libri sul Taiji Chen.
Il bastone è lungo 3,5 m ed è di legno flessibile (tipo frassino).
La linea a cui faccio riferimento è Chen Fake - Chen Zao Kui (figlio) - Ma Hong - George Xu.
So che viene utilizzato anche il "tamburo" ossia un bidone col fondo ogivale riempito di cemento per allenare la torsione della vita.
In realtà quando ho chiesto a Xu se tali pratiche fossero utili mi ha risposto che sono utili ma non strettamente necessarie per raggiungere una buona abilità marziale.

Grazie del chiarimento e delle informazioni.

Per quanto riguarda il bastone se è conico e si usa da un lato, credo che sia in realtà una lancia.
Sarebbe da vedere in ogni caso.
Prego..
Dovrebbe essere conico.

*

usquetandem

« Reply #33 on: February 03, 2010, 12:45:05 pm »
0
il bastone che usiamo noi,per rinforzare,non per condizionare,è lungo 3,5m diametro 3,5cm flessibile poco,altrimenti si tronca...come è successo... ;)
tale bastone è come una lancia,senza la punta...

*

MattiaBaldi

« Reply #34 on: February 03, 2010, 12:45:46 pm »
0
La palla non ho mai avuto il piacere, invece il bidone si. Ottimo.
Ho anche provato un tubo con due estremita' di cemento, come un peso agli estremi. Mi sono sempre sembrati molto buoni.

M.

*

usquetandem

« Reply #35 on: February 03, 2010, 12:50:05 pm »
0
io ho sempre sentito dire che gli unici materiali che si usa dovrebbero usare sono il legno e la pelle

*

MattiaBaldi

« Reply #36 on: February 03, 2010, 12:54:24 pm »
0
Sarebbe meglio, magari un pupazzo di legno coperto di una pelle dura. Ho visto delle cose simili nel MMA ma costavano uno sproposito e non arrivavano a pesi interessanti.

M.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #37 on: February 03, 2010, 12:55:25 pm »
0
io ho sempre sentito dire che gli unici materiali che si usa dovrebbero usare sono il legno e la pelle
questo è legno, pelle o cosa....quanto può pesare??
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

usquetandem

« Reply #38 on: February 03, 2010, 13:31:11 pm »
0
non arrivavano a pesi interessanti.

M.
che cosa vuol dire?

*

MattiaBaldi

« Reply #39 on: February 03, 2010, 14:31:47 pm »
0
Ho il sito da qualche parte salvato, avevo visto dei manichini con le braccia per allenamenti di MMA.
Costavano piu' di 1000 euro ed erano poco pesanti per fare un lavoro TJQ, erano fatti per altri scopi infatti.

M.

*

usquetandem

« Reply #40 on: February 03, 2010, 17:24:01 pm »
0
Ho il sito da qualche parte salvato, avevo visto dei manichini con le braccia per allenamenti di MMA.
Costavano piu' di 1000 euro ed erano poco pesanti per fare un lavoro TJQ, erano fatti per altri scopi infatti.

M.
ma cosa intendi per poco pesanti?
....tu fai pesi...il tuo allenamento non è interno per nulla,se fai pesi aumenti la tua forza muscolare,è un'allenamento esterno

*

MattiaBaldi

« Reply #41 on: February 04, 2010, 07:00:06 am »
0
Non ricominciamo ritornando indietro, se rileggi i commenti eravamo tutti arrivati alla questione.
Riepilogo.

1) Nelle AM interne si sviluppa un tipo di forza interna, con determinati esx (ogni stile ha i suoi e una propria logica nel farli).
2) Questa forza una volta 'scoperta' va allenata.
3) Una volta allenata va migliorata e sviluppata nelle sue varie forme, diverse forze (aprire, chiudere, sospingere, sollevare ecc...).

Passate queste fasi, comuni a tutti gli stili, si puo' passare anche ad un allenamento con degli attrezzi. Alcune scuole non utilizzano attrezzi di nessuna sorta, magari utilizzano armi e allora quel punto sempre pesi sono.

Quello che mi premeva era mettere in chiaro ceh la 'forza' ma piccola sensazione deve diventare una cosa reale una forza che ci sostiene e cambia radicalmente il nostro modo di muoverci.
I pupazzi che avevo visto io erano molto belli e tutti di pelle cucita ma erano leggeri quindi per essere ondeggiati non valeva la pena di acquistarne uno, dal mio punto di vista poi dipende di che articolo stiamo parlando.

M.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #42 on: February 04, 2010, 09:24:13 am »
0
Ciao,
qualcuno si è procurato un palo per gli esercizi del taiji Chen?
C'è un fornitore in Italia?
 :D

*

usquetandem

« Reply #43 on: February 04, 2010, 12:48:21 pm »
0
Ciao,

io l'ho comprato dal falegname  :)

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #44 on: February 04, 2010, 14:15:32 pm »
0
Ciao,

io l'ho comprato dal falegname  :)

si ma di che materiale? Dovrebbe essere di legno flessibile (bai la in cinese, tipo il frassino).
Sei riuscito a trovarlo?