Si capisco cosa vuoi dire tu, il mio intervento e' un po diverso, provo aspiegarmi, io al ragazzo del video (nome?) non lo vedo ne giudico, come un esperto, che fa truchi, ma come uno dun livello, piu' o meno' green-brown, belt.(la riga di misura e il judo)
Allora non vedo trucchi, diciamo male abitudini, (che poco importano) Mica e colpa sua che fu insegnato in quel modo.
Comprendo il tuo discorso, ma se un praticante deve ricorrere ai trucchi per "vincere" allora non deve competere. Nello specifico, se il ragazzo del video deve utilizzare quelle 'malattie' per mandare a terra i suoi 'avversari' allora non é al livello da averne e deve tornare a fare le basi.
Competere invece in quella maniera blocca la sua progressione
YM
Qui invece non la vediamo nella stessa maniera.
la domanda si potrebbe fare cosi'; (Cosa preferiresti fare, morire, in un confronto, avendo utilizzato i principi taiji? O sopravivere, questo confronto, pero' senza aver usato 'bene' quegli stessi principi, taiji?
Ora le risposte, faranno una bella conversazione. non credi?
Competere invece in quella maniera blocca la sua progressione
anche qui, non la vediamo uguale. (lungo dicorso non so se potrei spiegare tutto qui ) Ci provo semplificando un po'. Nella pratica (e su questo siam daccordo) uno 'DEVE', praticare, questi principi al massimo,(con le propie abilita', ovvio) Ma in competizione, la storia e totalmente diversa. Li, non poi, ne devi stare, a pensare, cosa devi o non devi fare, cosa e giusto o cose' sbagliato, tanto in competitzione, se ai praticato bene, o male, tutto uscira fuori. In competition il tuo compito e di vincere, (vivere)
provo ancora; quello che ai gia' nella Tua pelle, e quello che si vedra.
Ora per chi fa trucchi, avvolta si puo vincere (vivere) o perdere. that's life.
ma se sono trucchi, vuol solo dire, che e un modo inferiore/debole. che potrebbe fuonzionera' solo con uno meno esperto, (quello che e consapevole di fare trucchi, sa gia' di essere debole). Con uno d'esperienza, il trucco non funziona quasi mai, solo provarlo sara' quello che ti affondera.
.
come detto ho accorciato tanto. spero che mi ai capito.
scusate il spelling (in italiano) spell check in questa computer non mi funzione.
.
as always enjoy chewing the fat with you.
ciao