Alcuni video...vostro parere.

• 94 Replies
  • 16467 Views
*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Last Edit: March 09, 2011, 23:16:56 pm by Hung-gio »

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
Re:Alcuni video...vostro parere.
« Reply #1 on: March 10, 2011, 00:02:59 am »
0
Ma che....pigli in giro... :pun:!? Il prmo video e che fara mai...!!??? Uno bendato che viene attaccato apoggiandogli le mani sulle spalle, e lui con un po di mestiere....(pure fatto decisamente male direi) li spinge via... Il secondo sembra un ibrido fra:judo,greco romana,sui jiao cinese :vomit:. Se li vede usque....ti insulta a manetta..... :D. Comunque il commento definitivo e questo.... ;D!!!

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
« Reply #2 on: March 10, 2011, 09:29:51 am »
0
Ma che....pigli in giro... :pun:!? Il prmo video e che fara mai...!!??? Uno bendato che viene attaccato apoggiandogli le mani sulle spalle, e lui con un po di mestiere....(pure fatto decisamente male direi) li spinge via... Il secondo sembra un ibrido fra:judo,greco romana,sui jiao cinese :vomit:. Se li vede usque....ti insulta a manetta..... :D. Comunque il commento definitivo e questo.... ;D!!!

Perfetto...mi sono accorto che ieri per la stanchezza ho postato sto messaggio un po' vago....cmq. la domanda tu l'hai colta perfettamente.
Il mio dubbio era proprio se nei video postati possono essere riconosciuti elementi del taiji quan , che io (e aquesto punto non solo) non ero proprio riuscito a vedere...la mia esperienza in questa arte( 3 anni) non è ancora molta e per questo mi affido a critiche di voi che praticate da molto.. ;)

*

rockyjoe

« Reply #3 on: March 10, 2011, 09:33:03 am »
0
non ho visto il video,ma partendo da questo discorso,come dovrebbe mai combattere un Maestro di taiji?come nella greco romana,come nella lotta,come nello shuai jiao, o come nel taiji?

e in questo caso,e' negativo dire che combatte come in greco?o e' un commento positivo(anche se eventualmente e' fatto male)?

*

sportfighter

« Reply #4 on: March 10, 2011, 09:43:24 am »
0
... Il secondo sembra un ibrido fra:judo,greco romana,sui jiao cinese :vomit:. Se li vede usque....ti insulta a manetta..... :D. Comunque il commento definitivo e questo.... ;D!!!
Mi sa che le tue conoscenza delle arte citate da te, sembra di essere abbastanza superficiale.
Il ragazzo cinese ci prova, ed e tanto. Il problema non e lui, ma la scarsità dei suoi insegnati, anche se meriterebbero una pacca nelle spalle per aver provato. ma come si sa gia' e difficile andare oltre i propri limiti.

purtroppo la voglia di parlarne di queste cose, per migliorare la situazione attuale, non esiste.peccato.

Too many chiefs and not enough Indians :(
« Last Edit: March 10, 2011, 10:20:34 am by MrNaples »

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
« Reply #5 on: March 10, 2011, 09:46:51 am »
0
non ho visto il video,ma partendo da questo discorso,come dovrebbe mai combattere un Maestro di taiji?come nella greco romana,come nella lotta,come nello shuai jiao, o come nel taiji?

e in questo caso,e' negativo dire che combatte come in greco?o e' un commento positivo(anche se eventualmente e' fatto male)?

Io ritengo molto umilmente che chi pratica taiji dovrebbe quanto meno utilizzare i principi base con cui tutti noi praticanti ci scontriamo inizialmente. Solo che non sono proncipi molto evidenti spesso ed è per questo che non mi sono fidato del mio occhio inesperto.
Comunque l'impressione che mi hanno  dato i video è stata la stessa di Sayan...

... Il secondo sembra un ibrido fra:judo,greco romana,sui jiao cinese :vomit:. Se li vede usque....ti insulta a manetta..... :D. Comunque il commento definitivo e questo.... ;D!!!
Mi sa che la tua conoscenza di queste arte, citate da te, sembra abbastanza superficiale.
Il ragazzo cinese ci prova, ed e tanto. il problema non e lui, ma la scarsità dei suoi insegnati. anche se meriterebbero una pacca in spalle per aver provato. ma e difficile andare oltre certi limiti.

purtroppo la voglia di parlarne di queste cose, per migliorare la situazione attuale, non esiste.peccato.

No, dai, a me interessa tantissimo...condividi la tua esperienza :sur:
« Last Edit: March 10, 2011, 09:50:03 am by Hung-gio »

*

sportfighter

« Reply #6 on: March 10, 2011, 09:52:59 am »
0

IL discorso non e' questo, ma un altro.E' prima di poter parlare come combattere (a mani nude) nel tcc,. tanta acqua dove passare sotto il ponte.
mia opinione ovvio.

*

sportfighter

« Reply #7 on: March 10, 2011, 10:09:10 am »
0

No, dai, a me interessa tantissimo...condividi la tua esperienza :sur:
purtroppo una discussione di tcc,. cosi' a caso, solo fra noi, sarebbe inutile, che non porterebbe alcun frutto.

allora purtroppo ( su questo tema) mi sa che sei costretto a pensare da solo.  :(
« Last Edit: March 10, 2011, 10:32:53 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
« Reply #8 on: March 10, 2011, 10:09:40 am »
0

IL discorso non e' questo, ma un altro.E' prima di poter parlare come combattere (a mani nude) nel tcc,. tanta acqua dove passare sotto il ponte.
mia opinione ovvio.

;) Condivido in pieno....
« Last Edit: March 10, 2011, 10:29:59 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

rockyjoe

« Reply #9 on: March 10, 2011, 10:24:05 am »
0
mia opinione ovvio.
dopo massimo 2 anni nella boxe,nella thai,nel bjj,nel judo,nella greco,le persone sanno combattere esprimendo le tecniche e idee del proprio stile.

perche' nel taiji non puo essere cosi?

come facciamo a capire se un maestro sta combattendo usando il quan del taiji quan,o sta solo usando un accozzaglia di tecniche prese in giro(che magari funzionano,per carita',ma il punto non e' >>>>>funzionano o non funzionano).

cosa ci dobbiamo aspettare di vedere da un maestro di TCC?
« Last Edit: March 10, 2011, 10:29:05 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #10 on: March 10, 2011, 10:42:29 am »
0
dopo massimo 2 anni nella boxe,nella thai,nel bjj,nel judo,nella greco,le persone sanno combattere esprimendo le tecniche e idee del proprio stile.

come facciamo a capire se un maestro sta combattendo usando il quan del taiji quan,o sta solo usando un accozzaglia di tecniche prese in giro(che magari funzionano,per carita',ma il punto non e' >>>>>funzionano o non funzionano).

Uno stile, così come una lingua, ha le sue specificità ed una serie di elementi comuni ad altre lingue.
Ci saranno quindi lingue più simili ed altre più differenti, ma ogni lingua resta un mondo a se.

Una persona che peró non abbia mai sentito parlare l'arabo, il russo o il cinese é chiaro che non sarà in grado di riconoscerli. Potrà forse qualora riconoscere qualche somiglianza con qualche altra lingua ma di certo non possiede gli elementi per poterla determinare.

E come spiegare *com'é* il russo o il cinese a chi non li abbia mai sentiti ?

Il Taijiquan in questo senso é simile al latino: una lingua "morta", conosciuta da pochi ed utilizzata regolarmente da pochissimi.

YM

*

rockyjoe

« Reply #11 on: March 10, 2011, 10:54:56 am »
0
la mia domanda e'molto semplice.qualcuno lo ha visto?e cosa deve aspettarsi?c e' qualcosa che noi tutti poveri mortali possiamo vedere sul tubo o dal vivo da qualche parte?

non e' che c e' da girarci molto intorno con le lingue morte ecc ecc bla bla bla.

e in cosa consiste?se qualcuno ritiene di essere tra gli eletti che lo ha visto,ce ne puo' parlare,cortesemente?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #12 on: March 10, 2011, 11:05:54 am »
0
Hai letto quello che ho scritto ?

Sei in grado di spiegarmi "in che cosa consiste" la lingua inglese, francese o qualche altra che tu conosci tanto da farmi comprendere qualora la incontri che é quella di cui mi hai parlato?

YM

*

rockyjoe

« Reply #13 on: March 10, 2011, 11:09:44 am »
0
l ho letto ma non serve nella discussione,secondo me.

per esempio,se qualcuno parla di taiji con una qualche competenza quassopra, sicuramente quel qualcuno trovera' tanti contestatori che gli diranno che quello non e' taiji quan.

ora invece di passare il tempo a alimentare la teologia negativa su cio' che non e' taiji quan,non potreste fare uno sforzo e dire cos e' e come si fa a riconoscerlo?non mi venire a fare l esempio di una lingua che non ho sentito,fammi l esempio della lingua che hai sentito tu,sempre se l hai sentita!dopodiche' metti nero su bianco cio' che pensi.

non ci vuole molto.

come appare il combattimento di un vero esperto di tcc secondo te?

*

sportfighter

« Reply #14 on: March 10, 2011, 11:10:01 am »
0
mia opinione ovvio.

Perché ti stai confondendo da solo, ecco, il perché'.
smetti di pensare stile. comincia a pensare, modo; come striking;, e tutto ciò che viene sotto questo titolo. pugna, calci, insomma usare il proprio corpo per colpire. punto. ora se vuoi, puoi pensare a stili. che si concentrano su questi punti, nelle loro varie maniere. come la boxe, il thai, e cosi via.

dopo, grappling; e' tutto ciò che viene sotto questo titolo: aggrepparsi, tirarsi giù' spazzate, proiezioni, insomma si capisce.
poi dobbiamo, saper come manovrare le articolazioni del corpo, per far del male, e strangolamenti. di tutti i tipi. anche qui, se vuoi, puoi pensare a stili. che si concentrano su questi punti, nelle loro varie maniere. come judo, greco, catch, bjj, ecc.ecc.
oppure se vuoi, pratica tutto il modulo, tua scelta!

Una domanda assurda, se tu se in accordo, con me sopra.
allora, se un maestro di tcc. si concentra sullo striking, side del tcc,. (pugna calci.ecc) lui assomiglierebbe come quelli tanti che fanno striking. come lui.
Se invece lui, si butta sullo grappling, side del tcc,. allora, il maestro, assomiglierebbe, come quelli che come lui, fanno quel tipo di lavoro.

« Last Edit: March 10, 2011, 11:14:45 am by MrNaples »