Alcuni video...vostro parere.

• 94 Replies
  • 16486 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:Alcuni video...vostro parere.
« Reply #15 on: March 10, 2011, 11:16:29 am »
0
ora invece di passare il tempo a alimentare la teologia negativa su cio' che non e' taiji quan,non potreste fare uno sforzo e dire cos e' e come si fa a riconoscerlo?non mi venire a fare l esempio di una lingua che non ho sentito,fammi l esempio della lingua che hai sentito tu,sempre se l hai sentita!dopodiche' metti nero su bianco cio' che pensi.

Scusa Rocky, mi prendi in giro? Ti dico che non é possibile secondo me "spiegare" il Taijiquan a chi non l'ha visto come non é possibile spiegare una lingua a chi non l'ha sentita e tu mi chiedi di spiegartela?

YM

*

rockyjoe

« Reply #16 on: March 10, 2011, 11:19:45 am »
0
quindi mi pare di capire che la risposta sia che da un Maestro di TCC non ci dobbiamo aspettare nient altro che striking grappling,nello stesso modo che lo farebbe chiunque che se ne occupasse,anche se non facesse taiji quan.

dunque,perche' studiare taiji quan e non MMA da uno che spesso e volentieri dimostra sul ring cio' che sa fare,mentre insegnanti di taiji quan nelle MMA non se ne sono visti(ancora)?

Per Yuen.
ma se non si puo' spiegare(il tuo concetto mi sembra l opposto di Mr Napoli),come fai a discutere con qualcuno su un forum?o a contraddirlo,anche ammesso che tu abbia ragione?

io non ho mai studiato il cinese,ad esempio,ma delle peculiarita' di questa lingua mi sono state spiegate!ora io non parlo cinese,ma almeno una seppur vaghissima idea ce l ho!

*

rockyjoe

« Reply #17 on: March 10, 2011, 11:23:31 am »
0
sempre per Yuen.

tante volte intervieni come a dire che qualcuno parla a sproposito di taiji quan.e gli dici cosa non va in alcune pratiche che loro fanno secondo te!

ora dal tuo punto di vista queste persone non sanno di taiji quan.dunque perche' ti ingegni a dire alcune cose,se poi tanto non avendo mai sentito il vero taiji quan ,non possono capirti?gli stai per caso spiegando una lingua morta?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #18 on: March 10, 2011, 11:25:08 am »
0
Per Yuen.
ma se non si puo' spiegare(il tuo concetto mi sembra l opposto di Mr Napoli),come fai a discutere con qualcuno su un forum?o a contraddirlo,anche ammesso che tu abbia ragione?

Lo sto facendo con te in questo momento

io non ho mai studiato il cinese,ad esempio,ma delle peculiarita' di questa lingua mi sono state spiegate!ora io non parlo cinese,ma almeno una seppur vaghissima idea ce l ho!

Ecco, mi vuoi allora spiegare questo cinese?

YM

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #19 on: March 10, 2011, 11:35:12 am »
0
Io personalmente parlando non saprei spiegarlo perchè ancora non l'ho capito. Ma mi è stato detto che è normale per un principiante avere molti dubbi...mi è stato anche detto che proprio per la sua complessità il taiji ha bisogno si di uno studio pratico giornaliero assiduo, ma anche di uno studio teorico abbinato. Senza tutti e due gli elementi è difficile migliorare.

Comunque io credo di aver capito che nel taiji quan non è tanto la Tecnica ad essere importante ma quanto i principi alla base che poi è possibile trasportare su ogni tecnica.
Le tecniche che si studiano nelle forme vogliono essere un metodo per insegnare il giusto muoversi secondo questi principi, poi c'è lo sviluppo della forza con altri esercizi( naturalmente anche le forme già svolgono questo compito..)
Ad esempio quando facciamo il tui shou libero ( ancora da fermi) non abbiamo limitazioni di tecniche, ma naturalmente è scontato che qualsiasi tecnica di difesa o di attacco deve seguire i principi.

Spero di non aver detto troppe cappellate :sbav:...e spero che con la continua pratica giornaliera riuscirò ad andare più a fondo in questo meraviglioso stile..

« Last Edit: March 10, 2011, 11:51:20 am by Hung-gio »

*

rockyjoe

« Reply #20 on: March 10, 2011, 11:38:43 am »
0
da che dovevi spiegare tu un combattimento taiji(che si supponga che tu conosci da come parli)

si e' arrivati all assurdo che io ti debbo spiegare come funziona il cinese(che io non conosco e di cui ho detto avere un idea vaga).

cose che capitano,su un forum.buffo pero',no? ;)
dunque il cinese come lingua scritta e' basato su ideogrammi che si sono evoluti nel corso del tempo fino a palesarsi come si palesano oggi.ossia da ideogrammi piu' semplici si e' passati spesso,forse non sempre questo non lo so,a ideogrammi generalmente piu complessi(talvolta nel cinese moderno si sono avute anche delle semplificazioni).
Nella lingua cinese ci sono dei radicali che fungono da base di partenza per creare altre parole.scrivere un ideogramma significa conoscere quali tagli usare e in che ordine scriverli.
la scrittura cinese non e' alfabetica.generalmente il lavoro di memorizzazione delle "basi"e' piu complesso del nostro.
essenzialmente gli ideogrammi vanno dunque imparati a memoria.

se non ricordo male le parole non hanno il plurale,ma si usano i numerali per questo.

la pronuncia del cinese si basa su toni.nella lingua ufficiale mi pare siano 4,e in cantonese se non ricordo male sono 8 o 9 toni.

la sintassi non mi e' stata descritta,ma mi si e' detto che e' piu' semplice del giapponese,ad esempio.chi mi ha detto queste cose,studiava lingue orientali.
ricordi di 6 anni fa!

ora che mi hai fatto parlare di una cosa che non so,se non molto molto alla lontana,ci puoi descrivere una cosa che tu dici di sapere?non dico nel dettaglio,ma anche alla lontana.
credo anche che se dobbiamo descrivere la boxe,tutti piu o meno sappiamo definirla,anche,forse meno bene,ma cmq efficacemente, coloro che non la praticano!

tu dici che mi stai spiegando qualcosa:in effetti mi stai solo spiegando che non si puo' spiegare e che quindi e' inutile chiederti spiegazioni

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #21 on: March 10, 2011, 11:45:23 am »
0
in effetti mi stai solo spiegando che non si puo' spiegare e che quindi e' inutile chiederti spiegazioni

Bravo, vedi che con un poco di impegno ci sei arrivato ?

Ciao caro

YM

*

rockyjoe

« Reply #22 on: March 10, 2011, 11:50:20 am »
0
credo anche che se dobbiamo descrivere la boxe,tutti piu o meno sappiamo definirla,anche,forse meno bene,ma cmq efficacemente, coloro che non la praticano!

tu dici che mi stai spiegando qualcosa:in effetti mi stai solo spiegando che non si puo' spiegare e che quindi e' inutile chiederti spiegazioni
ho fatto l esempio della boxe.quaunque cosa puo' essere descritta,magari non perfettamente ma questo e' un altro discorso.io saprei descrivere la mia arte marziale ad esempio.almeno nelle linee generali.mi sorprende che tu non possa descrivere la tua.

che poi la pratica sia piu illuminante di 1000 parole,e' proprio un altro discorso!

*

sportfighter

« Reply #23 on: March 10, 2011, 11:57:31 am »
+1
quindi mi pare di capire che la risposta sia che da un Maestro di TCC non ci dobbiamo aspettare nient altro che striking grappling,nello stesso modo che lo farebbe chiunque che se ne occupasse,anche se non facesse taiji quan.

Striking e striking, lo dice la parola stessa.
cio' che cambia e come uno  stile, crede che le cose siano fatte.
Ora, più a colpo pieno, sono fatte le cose, più le cose tendono a somigliarsi.

dunque,perche' studiare taiji quan e non MMA da uno che spesso e volentieri dimostra sul ring cio' che sa fare,mentre insegnanti di taiji quan nelle MMA non se ne sono visti(ancora)?

questa e una domanda sia facile che difficile, da rispondere.
la parte facile, te la dico adesso, pero' come domanda a te.
Ma chi sono questi, praticanti, di  tcc, che vogliono veramente darle e prenderle, giornalmente, davvero?
Visto che il 99% di loro, sono gia' d'una eta, sopra i, 35 anni ,e vivono una vita comoda, abbastanza sedentaria

*

Offline piripicchio84

• *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
« Reply #24 on: March 10, 2011, 12:01:12 pm »
0

Striking e striking, lo dice la parola stessa.

questa e una domanda sia facile che difficile, da rispondere.
Ma chi sono questi, praticanti, di  tcc, che vogliono veramente darle e prenderle, giornalmente, davvero?
Visto che il 99% di loro, sono gia' d'una eta, sopra i, 35 anni ,e vivono una vita comoda, abbastanza sedentaria

:hakama: :whip: :pol: :pun: :killbill: :jedi: :vader:
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

sportfighter

« Reply #25 on: March 10, 2011, 12:03:58 pm »
0
Io personalmente parlando non saprei spiegarlo perchè ancora non l'ho capito.
Ma mi è stato detto che è normale per un principiante avere molti dubbi...mi è stato anche detto che proprio per la sua complessità il taiji ha bisogno si di uno studio pratico giornaliero assiduo, ma anche di uno studio teorico abbinato. Senza tutti e due gli elementi è difficile migliorare.

Comunque io credo di aver capito che nel taiji quan non è tanto la Tecnica ad essere importante ma quanto i principi alla base che poi è possibile trasportare su ogni tecnica.
Le tecniche che si studiano nelle forme vogliono essere un metodo per insegnare il giusto muoversi secondo questi principi, poi c'è lo sviluppo della forza con altri esercizi( naturalmente anche le forme già svolgono questo compito..)
Ad esempio quando facciamo il tui shou libero ( ancora da fermi) non abbiamo limitazioni di tecniche, ma naturalmente è scontato che qualsiasi tecnica di difesa o di attacco deve seguire i principi.

Spero di non aver detto troppe cappellate :sbav:...e spero che con la continua pratica giornaliera riuscirò ad andare più a fondo in questo meraviglioso stile..

Se non ai capito dopo 3 anni, le cose sono semplice, O devi cambiare mestiere o devi cambiare maestro, ma cambiare devi.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #26 on: March 10, 2011, 12:04:30 pm »
0
Quindi tu sei veramente convinto di poter prendere un aborigeno sulle Ande, un modo per dire 'uno che non ha mai visto la boxe', di "spiegargliela" e se io gli faccio vedere un video di Karate dove non calcino lui ti sappia dire che quella non é boxe?

:)

YM

*

rockyjoe

« Reply #27 on: March 10, 2011, 12:07:19 pm »
0

1)Striking e striking, lo dice la parola stessa.

2)questa e una domanda sia facile che difficile, da rispondere.
Maestro Napoli

gliela rigiro un momento:
1)tendere a somigliarsi,non vuol dire essere uguali.io voglio sapere dunque delle differenze,e non delle cose uguali.in tutte le arti ci si picchia e si lotta.ma il modo in cui ogni arte ricerca e analizza le medesime tematiche,le definisce rispetto alle altre.

se invece il taiji quan non solo tende a somigliare alle MMA,ma e' addirittura identico,allora il taiji quan lo vado a studiare con Fedor!con tutto il rispetto.

2)il discorso continua a essere lo stesso.ci sono molti praticanti di karate che cmq anche a 40 anni sono piu agili dei taijisti 40enni.e ci sono molti MMArtist 40enni che picchiano le 2 categorie precedenti,mediamente.Cio' non toglie che esistono le eccezioni,visto che nelle MMA compete anche qualche karateka di ottimo livello e con buoni risultati.Ad oggi non mi risultano taijisti.questo non vuol dire niente beninteso.ma se vado a studiare taiji quan e non karate e MMA,e' proprio perche' mi piacciono degli aspetti specifici.al di la che nel TCC ci siano i picchiatori piu forti del mondo oppure no!

Ho sempre detto che ogni arte praticata bene puo' dare ottime soddisfazioni,e questo vale per il TCC.Ora se tutte le arti fanno striking e wrestling,scegliero' quella che affronta le tematiche nel modo a me piu congeniale.qual e' il modo del TCC?

*

rockyjoe

« Reply #28 on: March 10, 2011, 12:09:49 pm »
0
Quindi tu sei veramente convinto di poter prendere un aborigeno sulle Ande, un modo per dire 'uno che non ha mai visto la boxe', di "spiegargliela" e se io gli faccio vedere un video di Karate dove non calcino lui ti sappia dire che quella non é boxe?

:)

YM
perche' svii?io non sono un aborigeno delle ande e parliamo la stessa lingua!

se tu veramente credi nell incomunicabilita',il vero controsenso e' che tu posti qua sopra(non e' un invito ad andartene,ma all apertura).

io e te parliamo italiano.in italiano me lo puoi spiegare,sia la boxe,sia il TCC.

a parita' di lingua,credo che quanto hai chiesto si possa facilmente spiegare!
sara' pure sbagliata,ma e' la mia opinione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #29 on: March 10, 2011, 12:12:12 pm »
0
Se non ai capito dopo 3 anni, le cose sono semplice, O devi cambiare mestiere o devi cambiare maestro, ma cambiare devi.

LOL

É altrettanto vero che a volte, anzi direi molto spesso, dopo 3 anni o anche di più si é convinti di aver capito quando invece non é così ...

YM