Maestro Napoli
per favore diamoci del Tu, Mr. Naples, mi basta!
gliela rigiro un momento:
1)tendere a somigliarsi,non vuol dire essere uguali.io voglio sapere dunque delle differenze,e non delle cose uguali.in tutte le arti ci si picchia e si lotta.ma il modo in cui ogni arte ricerca e analizza le medesime tematiche,le definisce rispetto alle altre.
#1. 2, cose uguali, non esistono.
#2. non credo davvero che in tutte le arti si ci picchia e si ci lotta. anzi dire proprio al contrario.
Più serio si pratica un arte, più' si trova a pensare le cose nello stessa maniera. anche se il nome delle arte non siano uguali.
le differenze, ci saranno sempre, anche nella stessa arte praticata.
se invece il taiji quan non solo tende a somigliare alle MMA,ma e' addirittura identico,allora il taiji quan lo vado a studiare con Fedor!con tutto il rispetto.
se fedor, insegna scemo chi non lo fa, ma sono anche sicuro, che fedor non prede dei qualsiasi ragazzi, di strada.
non tutti noi saremmo accettati.
2)il discorso continua a essere lo stesso.ci sono molti praticanti di karate che cmq anche a 40 anni sono piu agili dei taijisti 40enni.e ci sono molti MMArtist 40enni che picchiano le 2 categorie precedenti,mediamente.Cio' non toglie che esistono le eccezioni,visto che nelle MMA compete anche qualche karateka di ottimo livello e con buoni risultati.Ad oggi non mi risultano taijisti.questo non vuol dire niente beninteso.ma se vado a studiare taiji quan e non karate e MMA,e' proprio perche' mi piacciono degli aspetti specifici.al di la che nel TCC ci siano i picchiatori piu forti del mondo oppure no!
non ho capito quasi nulla, credo che vuoi dire, perché non ci sono gente bravi nel tcc, se non sbaglio YM te lo ha detto, come la lingua, latina, il tcc., e un arte morta.
quello che passa per tcc, in questi tempi, e solo un corpo in decomposizione, tutto li.
morto senza vita, ma ancora utile, ai vermi e vari animali che si nutrono di questa carcassa.
Ho sempre detto che ogni arte praticata bene puo' dare ottime soddisfazioni,e questo vale per il TCC.Ora se tutte le arti fanno striking e wrestling,scegliero' quella che affronta le tematiche nel modo a me piu congeniale.qual e' il modo del TCC?
parlo per me,io ho scelto il tcc, o il tcc, ha scelto me, semplicemente perché il judo, per me, ero finito prima di cominciare. (ma questa e un altra storia.