Alcuni video...vostro parere.

• 94 Replies
  • 16442 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:Alcuni video...vostro parere.
« Reply #75 on: March 29, 2011, 01:58:08 am »
0
Si capisco cosa vuoi dire tu, il mio intervento e' un po diverso, provo aspiegarmi, io al ragazzo del video (nome?) non lo vedo ne giudico, come un esperto, che fa truchi, ma come uno dun livello, piu' o meno' green-brown, belt.(la riga di misura e il judo)
Allora non vedo trucchi, diciamo male abitudini, (che poco importano) Mica e colpa sua che fu insegnato in quel modo.

Comprendo il tuo discorso, ma se un praticante deve ricorrere ai trucchi per "vincere" allora non deve competere. Nello specifico, se il ragazzo del video deve utilizzare quelle 'malattie' per mandare a terra i suoi 'avversari' allora non é al livello da averne e deve tornare a fare le basi.
Competere invece in quella maniera blocca la sua progressione

YM

*

Richard B. Riddick

« Reply #76 on: March 29, 2011, 08:52:18 am »
0
Se non sbaglio, sei stato tu ai chiedere videos da "master youtube".  ...
Io ti ho accontentato. Piu' di cosi' non ti so aiutare.
Mr. Naples, se mi vuoi prendere in giro scegli un altro soggetto.
Quando vuoi parlare di differenze tra pesante e leggero, di cosa deve essere il TCC secondo Mario Napoli e di come si rapporta questo "pesante" al TCC di MN, continuo volentieri a dialogare con te.
Presumo che tu sappia di cosa scrivi, quando scrivi.
PS
Se hai problemi con l'italiano scrivi in inglese, ho una simpatica amica su Babylonia69 che mi può aiutare.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #77 on: March 29, 2011, 09:07:07 am »
0
[\mod on]
Invito a prendere la discussione per quello che dovrebbe essere ovvero uno scambio tranquillo di opinioni in cui nessuno vuole prendere in giro l'altro.

La lingua ufficiale del forum è l'italiano, se invece volete continuare la conversazione in privato liberissimi di farlo con la lingua che più vi piace, ma in pubblico si usa ancora l'idioma del bel paese al massimo potete affiancare anche quella inglese per farvi capire meglio.   

[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #78 on: March 29, 2011, 10:18:37 am »
0
Il secondo invece è un abbozzo di tueishou libero, con un tipo bravino nel fare alcune cose con un avversario piuttosto collaborativo. Non vi è solo quella modalità simil lotta, si possono inserire anche colpi nel tueishou e poi li trovo piuttosto statici, si muovono poco nello spazio. Il fatto che si fermino spesso a spiegare mi dà più l'idea che sia una spiegazione o, anche qui, una dimostrazione, piuttostoi che un allenamento di Tueishou libero. Personalmente non lo chiamo Sanshou, perchè per me quello è un altra cosa,  e cioè combattimento libero, sparring. Saluti e grazie per i video. :)

Chen Ziqiang e' sicuramente un ottimo atleta ed e' chiaro che abbia una buona esperienza in quello che fa, conosce tutti i "trucchi" del (suo) mestiere

Pero' quello che fa col TJQ centra poco, se non nulla, ed i "trucchi" che utilizza sono errori ("malattie", in cinese) nel TJQ

http://www.ycgf.org/Articles/ChenXin36/arti_CX36.htm

YM

Articolo molto interessante, l'ho letto tutto e ti ringrazio per la segnalazione.
Se ho ben capito, qui Chen Xin sostiene che questi "trucchi" se capitano occasionalmente o casualmente durante la pratica, non sono un male. Essi diventano "malattie" se si trasformano in abitudini, radicate e intenzionali, durante la pratica del tueishou. Se il praticante fa di essi dei punti di forza, allora  si preclude la strada verso un superamento di questi trucchi occasionali, verso una reale progressione di livello, conforme ai principi specifici del Taijiquan, che sono diversi da quelli delle altre arti marziali. ;)

*

Offline renata tonin

• 2
  • Respect: 0
  • Pratico: yoga e arti marziali cinesi
« Reply #79 on: March 29, 2011, 13:42:36 pm »
0
mr NAPLES
puoi indicare dove si può vedere una tua esecuzione della forma di T.C.C. o dei tuoi allievi. Grazie

*

sportfighter

« Reply #80 on: March 29, 2011, 16:47:33 pm »
0
Se non sbaglio, sei stato tu ai chiedere videos da "master youtube".  ...
Io ti ho accontentato. Piu' di cosi' non ti so aiutare.
Mr. Naples, se mi vuoi prendere in giro scegli un altro soggetto.

Di sicuro non sto' prendendo in giro a nessuno qui dentro, te incluso.
se il problema e a lingua, (che puo essere-dalla parte mia) allora tocca a te scrivere piu' chiaro.

Quando vuoi parlare di differenze tra pesante e leggero,
Leggero = Se tu stai camminando in una maratona, mentre tutti gli'altri corrono, tu stai facendo la maratona in un modo leggero.

di cosa deve essere il TCC secondo Mario Napoli e di come si rapporta questo "pesante" al TCC di MN, continuo volentieri a dialogare con te.
pesante= while you are able to, always increase the degree of difficulty. (finche puoi, sempre aumentare il grado di difficoltà)

*

sportfighter

« Reply #81 on: March 29, 2011, 17:24:19 pm »
0
Si capisco cosa vuoi dire tu, il mio intervento e' un po diverso, provo aspiegarmi, io al ragazzo del video (nome?) non lo vedo ne giudico, come un esperto, che fa truchi, ma come uno dun livello, piu' o meno' green-brown, belt.(la riga di misura e il judo)
Allora non vedo trucchi, diciamo male abitudini, (che poco importano) Mica e colpa sua che fu insegnato in quel modo.

Comprendo il tuo discorso, ma se un praticante deve ricorrere ai trucchi per "vincere" allora non deve competere. Nello specifico, se il ragazzo del video deve utilizzare quelle 'malattie' per mandare a terra i suoi 'avversari' allora non é al livello da averne e deve tornare a fare le basi.

YM

Qui invece non la vediamo nella stessa maniera.
la domanda si potrebbe fare cosi'; (Cosa preferiresti fare, morire, in un confronto, avendo utilizzato i principi taiji? O sopravivere, questo confronto, pero' senza aver usato 'bene' quegli stessi principi, taiji?
Ora le risposte, faranno una bella conversazione. non credi? ;)

anche qui, non la vediamo uguale. (lungo dicorso non so se potrei spiegare tutto qui )  Ci provo semplificando un po'. Nella pratica (e su questo siam daccordo) uno 'DEVE', praticare, questi principi al massimo,(con le propie abilita', ovvio) Ma in competizione, la storia e totalmente diversa. Li, non poi, ne devi stare, a pensare, cosa devi o non devi fare, cosa e giusto o cose' sbagliato, tanto in competitzione, se ai praticato bene, o male, tutto uscira fuori. In competition il tuo compito e di vincere, (vivere)

provo ancora; quello che ai gia' nella Tua pelle, e quello che si vedra.

Ora per chi fa trucchi, avvolta si puo vincere (vivere) o perdere. that's life.
ma se sono trucchi, vuol solo dire, che e un modo inferiore/debole. che potrebbe fuonzionera' solo con uno meno esperto, (quello che e consapevole di fare trucchi, sa gia' di essere debole).  Con uno d'esperienza, il trucco non funziona quasi mai, solo provarlo sara' quello che ti affondera.

.

come detto ho accorciato tanto. spero che mi ai capito.

scusate il spelling (in italiano) spell check in questa computer non mi funzione.
.
as always enjoy chewing the fat with you.

ciao
« Last Edit: March 29, 2011, 20:13:26 pm by MrNaples »

*

sportfighter

« Reply #82 on: March 29, 2011, 17:31:15 pm »
0
mr NAPLES
puoi indicare dove si può vedere una tua esecuzione della forma di T.C.C. o dei tuoi allievi. Grazie

In un altro thread, (sublime) ho messo l'esecuzioni, di CMC, meglio copiare lui, che a me.
avevo promess qui dentro, che facevo un video delle signore. lo faro; putroppo adesso, sono un po' impegnato quando ritorno in spagna, lo faccio.
Devi, capire sono donne, e non facciamo taiji quan,per spaccare faccie, pero' cerco di impegnarle un bel po'  ;)

ciao

*

sportfighter

« Reply #83 on: March 29, 2011, 17:36:07 pm »
0
Non credo che ce' bisogno di farti vedere altri video di tcc.
Il tcc, d'oggi, e' praticato in un modo abbastanza (se non troppo) leggero, non e una mia opinione, dato di fatto.
Che alcuni praticanti, ORA fanno un lavoro, con un po' piu' d'impegno, non ha alcun effetto nel totale. per non dire che questo extra impegno, che si vede, anche in questo video, e ancora in fase embrionico.( technicamente e forza parlando)e non credo che si andra oltre. Non e una opinione fatta a caso, basta guardare.
Il taiji, d'oggi e per la gente d'una certa eta'(adulti) con una certa educazione, e modo di viere e lavorare.  A loro basta fare un taiji, relax. per esercitare, e fare fiato, con un po' di filosofia.
E' non e cosi' importante, che vanno oltre, o che devono impergnarsi, tanto'.  fannoil il meglio che possoomo'.  anche qui basta guardare, in giro.
Poi se ci sono dei giovani, che vogliano lavorare piu'pesantemente, ci sono altri posti, (abbastanza direi) dove possono essere facilmente accontentati.
Questa era la tua frase. In seguito alla quale la mia curiosità furiana mi ha imposto di chiedere una definizione di pesante e leggero. La tua risposta è:
Leggero = Se tu stai camminando in una maratona, mentre tutti gli'altri corrono, tu stai facendo la maratona in un modo leggero.
pesante= finche puoi, aumenta sempre di più il grado di difficoltà
Forse vuoi rivedere le tue definizioni perchè così non capisco cosa tu intenda.

Si vede che siamo costretti a nn capirci, mi dispiace.
ciao

*

rockyjoe

« Reply #84 on: March 29, 2011, 18:38:06 pm »
0
Yuen Ming is saying that there are tricks that only function in tui shou contact, but not in the real fight.
if you train this tricks in order to win in tui shou, in real combat maybe you will be surprise of your lacks.
tui shou is more about training,in order to develop skill, and not winning in training by using mere tricks.

Yuen Ming dice che ci sono trucchi che funzionano solo in tui shou,ma non in combattimento.se alleni questi trucchi per vincere nel tui shou, in combattimento vero avrai una sorpresa a causa delle tue mancanze.
tui shou è piu un allenamento,per sviluppare abilità, e non vincere in allenamento usando meri trucchetti.
« Last Edit: March 29, 2011, 19:35:27 pm by SIFU ROCKYJOE »

*

sportfighter

« Reply #85 on: March 29, 2011, 19:07:36 pm »
0
Riddik is saying that there are tricks that only function in tui shou contact, but not in the real fight.
if you train this tricks in order to win in tui shou, in real combat maybe you will be surprise of your lacks.
tui shou is more about training,in order to develop skill, and not winning in training by using mere tricks.

Riddk dice che ci sono trucchi che funzionano solo in tui shou,ma non in combattimento.se alleni questi trucchi per vincere nel tui shou, in combattimento vero avrai una sorpresa a causa delle tue mancanze.
tui shou è piu un allenamento,per sviluppare abilità, e non vincere in allenamento usando meri trucchetti.

Scusa, Per non dire, ma, tutto, questo, sopra che ai scritto,  che cosa ha da fare, con quello che ho scritto io,  "il tcc, oggi viene praticto in un modo leggero"

ma quando mai Riddick, ha scritto tutto questo, e che ha da fare con me?

l'ultma, (for you) se non conosci, lo scopo,direzione, potential, dello studio di tui shou  forse, perche non ti e stato insegnato) dimmi, perche' sei cosi frettoloso a dargli tanti limiti, da principiante?

*

rockyjoe

« Reply #86 on: March 29, 2011, 19:36:10 pm »
0
ho corretto il destinatario.cmq ho scritto solo per farvi capire fra voi!

*

sportfighter

« Reply #87 on: March 29, 2011, 19:53:19 pm »
0

Non credo, che
Io e YM, non abbiamo difficulta' a capirci.

pero' grazie per il tuo intervento.
sono andato a modificare e spero chiarito un po',  il mio punto di vista.

ciao
« Last Edit: March 29, 2011, 20:16:43 pm by MrNaples »

*

rockyjoe

« Reply #88 on: March 29, 2011, 20:17:46 pm »
0

Si vede che non capisci ancora.

Io e YM, non abbiamo alcun difficulta a capirci, stiamo conversando.

I wanted only to be helpful.you are welcome

*

sportfighter

« Reply #89 on: March 29, 2011, 22:16:13 pm »
0

Si vede che non capisci ancora.

Io e YM, non abbiamo alcun difficulta a capirci, stiamo conversando.

I wanted only to be helpful.you are welcome

Lo so, Ma non credo che YM, la pensa prorio come pensi tu.

che ci sono trucchi che funzionano solo in tui shou,ma non in combattimento.se alleni questi trucchi per vincere nel tui shou, in combattimento vero avrai una sorpresa a causa delle tue mancanze.

Ti, dico,  'trucchi' possono funzionare o no, 'ovunque'.
Se non sbaglio si parlava di competere, che ha poco o nulla, a che fare, con praticare/imparare, certi principi.
tui shou, e molto di piu' piu', che un semplice metodo per imparare, certi principi.
tui shou, anche 'una libera pratica' a se stesso, con pochi limiti, anzi, i limiti li mette tu.

Se nn sbaglio,  YM, voleva far capire, che il ragazzo, non stava utilizzando, cio' che il tcc, insegna, per meglio poter batter un avversaio. il ragazzo stava usando un metodo inferiore, per abbatere il suo compagno, che YM definisce, come, malattie del tcc.. questo credo +o- cosa voleva dire YM. scritto a modo mio, in fretta.

Io invece ho aperto la discussione, e non mi riferivo al ragazzo o nessun in particolare, ma in genere.

ciao