Ancora su lotta Vs striking

• 55 Replies
  • 7225 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #30 on: March 15, 2011, 11:18:31 am »
0
Ho letto tantissimi spunti interessanti in questa discussione, complimenti a tutti per il distacco e l'oggettività con cui si sta affrontando la questione.

Dal mio punto di vista posso dire che ho avuto esperienze simili a quella di Nicola, giocando con un judoka (con qualche passato di Boxe) più pesante di me. Non indulgo nei dettagli ma piuttosto preferisco andare sulle condierazioni.

In una discussione aperta poco tempo fa' nella sezione Karate ho ri-considerato la strategia madre dello Shotokan Karate, molto spesso bollata come inutilizzabile o portata all'estetica.
- mobilità e rilassamento piuttosto che guardie troppo chiuse e granitiche
- strategia di entrata ed uscita
- combinazioni corte e potenti, dove la traiettoria più utilizzata è quella diretta
- importanza di saper richiamare prontamente all'occorrenza l'arto che attacca (laddove questo è comunque presente nella scherma pugilistica, sui calci invece si tende a insistere meno su questo aspetto, concentrandosi, nel caso dei circolari, sui calci a tagliare che per quanto potenti hanno il difetto che se bloccati necessitano di molto più tempo per tornare in una posizione neutra)
- posizione di guardia un po' più laterale e bassa del normale, non piantata ma nemmeno in piedi (che a distanza di scherma, più corta, è sconsigliabile naturalmente)
Ultimamente sto trovando molti punti di contatto con il JKD su questo punto di vista.

Mi trovo nella bella considerazione che ha fatto Kungfuka, laddove questa strategia, volendo schematizzare all'estremo, può risultare perdente contro il classico confronto prolungato incentrato sullo striking, invece risulta molto più produttiva laddove non si voglia cercare il contatto.

Apprezzo anche quanto scritto da Gargoyle, laddove il contatto arrivi inevitabilmente.
Aggiungo un'ovvietà: per quanto si utilizzino queste strategie nessuno ovviamente assicura che non si riesca a finire a terra. Per questo ritengo indispensabile uno studio del lavoro a terra non tanto sulla finalizzazione ma soprattutto sul posizionamento (cioè conoscere le principali posizioni e le uscite). Una volta raggiunto un posizionamento favorevole, magari con l'aiuto di tecniche dirty, uno striker, invece di provare un improbabile (per lui intendo) arm bar, può ricorrere ai suoi fidati cazzotti.

Tutte queste considerazioni non sono per dire cosa è meglio, perchè se uno è più forte è più forte, qualunque cosa pratichi, ma per riequilibrare i giudizi sulle discipline considerando il ricorso ad un arsenale più ampio e a strategie diverse.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #31 on: March 15, 2011, 11:22:34 am »
0
Personalmente cambierei totalmente impostazione.
Ossia attendismo esasperato...preferisco dover essere io a reagire a una sua mossa, piuttosto che trovarmi spiazzato da una contromossa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #32 on: March 15, 2011, 11:26:46 am »
+1
avete visto il video di sakara dopo il match con weidman
rispondeva a chi gli chiedeva perchè non avesse fatto combinazioni più lunghe e incalzanti
la risposta è stata che contro un lottatore questo avrebbe aumentato la possibilità di finire a lottare

*

Wa No Seishin

« Reply #33 on: March 15, 2011, 11:36:44 am »
0
il lottatore parte con la sua solita posizione, ideale per andare ad afferrare, ma appena si accorge dei rischi che comportano i colpi a lui indirizzati, tende a mischiare un po' questa sua posa con una guardia un po' più pugilistica, trovandosi quindi in una condizione a lui non ottimale

In un interstile (chiamale MMA, chiamale Mazzate Tribali)?

Non credo proprio.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #34 on: March 15, 2011, 11:40:30 am »
0
Ossia attendismo esasperato...preferisco dover essere io a reagire a una sua mossa, piuttosto che trovarmi spiazzato da una contromossa.

la stavo intendendo pure io così...
eccetto il voler spostare lo scontro su altre tipologie di combattimento
ma se io fossi lo striker, attendo... uff se attendo, mica parto per primo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #35 on: March 15, 2011, 11:46:21 am »
0
il lottatore parte con la sua solita posizione, ideale per andare ad afferrare, ma appena si accorge dei rischi che comportano i colpi a lui indirizzati, tende a mischiare un po' questa sua posa con una guardia un po' più pugilistica, trovandosi quindi in una condizione a lui non ottimale

In un interstile (chiamale MMA, chiamale Mazzate Tribali)?

Non credo proprio.

no, io mi riferisco ad un allenamento/sparring in cui si fa quello che si sa fare meglio: il lottatore lotta e e lo striker colpisce
proprio per allenare questi due diversi "punti di vista" per tutti e dui i combattenti
altrimenti ci si trova sempre praparati alle stesse cose che facciamo noi, trovo invece interessante (e divertente) confrontarci un po' con gli opposti o con cose che proprio non si conoscono

l'interstile/mma/valetudo/mazzate tribali sono un ulteriore passo in avanti  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #36 on: March 15, 2011, 11:49:18 am »
0
Posto che anch'io essendo un ippopotamo e mi stanco presto prediligo l'attendismo per sprecare meno energie, ma troppo attendismo non rischia di lasciargli prendere troppo le misure?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #37 on: March 15, 2011, 11:54:07 am »
+1
Posto che anch'io essendo un ippopotamo e mi stanco presto prediligo l'attendismo per sprecare meno energie

condivido!  :D

ma troppo attendismo non rischia di lasciargli prendere troppo le misure?

dipende, se l'attendismo è così esasperato, che non abbiamo ancora trasmesso nessuna "informazione utile", ha ben pochi termini di confronto per prendere le misure, non sa ancora assolutamente cosa aspettarsi da noi
l'importante è che quando si decide di agire, in un modo o in un altro, si porti la tecnica a conclusione. perchè se poi recuperiamo tutti e due le distanze e riprendiamo la "fase di studio", ci siamo bruciati una gran bella possibilità

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #38 on: March 15, 2011, 11:58:43 am »
0
Allora qui si entra in un campo in cui io sono ignorante.

Se io, da striker, trovo una persona che è troppo attendista e passiva (come me :whistle:), solitamente riesco a sorprenderlo e sbilanciarlo con delle finte e magari bucarlo con una tecnica diretta e potente. Solitamente eh...
Un lottatore non riesce a fare questo? Dovrebbe essere il suo pane saper chiudere la distanza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #39 on: March 15, 2011, 12:02:09 pm »
0
laddove questa strategia, volendo schematizzare all'estremo, può risultare perdente contro il classico confronto prolungato incentrato sullo striking, invece risulta molto più produttiva laddove non si voglia cercare il contatto

bravo, vedo che hai capito

PS
implemento con una curiosita' cinese: queste 3 diverse strategie chiamano i difersi principi dei diversi stili di kungfu (e finisco qui che vado OT)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #40 on: March 15, 2011, 12:03:58 pm »
0
laddove questa strategia, volendo schematizzare all'estremo, può risultare perdente contro il classico confronto prolungato incentrato sullo striking, invece risulta molto più produttiva laddove non si voglia cercare il contatto

bravo, vedo che hai capito

PS
implemento con una curiosita' cinese: queste 3 diverse strategie chiamano i difersi principi dei diversi stili di kungfu (e finisco qui che vado OT)
Mi interessa... :halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #41 on: March 15, 2011, 12:13:46 pm »
0
poi voglio aprire anche io un OT, anzi meglio proprio una discussione a parte: quando facciamo sparring e le cose che sappiamo fare noi non portano a niente, principalmente per due motivi...  :whistle:

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #42 on: March 15, 2011, 12:17:12 pm »
0
Mi interessa... :halo:

ok, allora raccolgo diverse citazioni (cosi' rimango IT  :sbav:)

- esasperazione del colpire duro, subito e mantenere la distanza (spesso colpivo andando indietro o girando attorno a lui)

quanto ha fatto nicola, che scherzosamente chiamo antigrapling, ricorda il pakua/Bagua: girare intorno colpendo

chi gli chiedeva perchè non avesse fatto combinazioni più lunghe e incalzanti

questo e' lo striking piu' serrato, ricorda lo shaolin piu' tradizionale

spesso riescono a sorprendere il lottatore solo le prime volte
ma quando questo capisce come tira il fumo, sacrfica qualunque cosa pur di arrivare a contatto con una presa valida, e li inizia il difficile

quest'ultimo ricorda ad esempio il tanglang, stile a cortissima distanza
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #43 on: March 15, 2011, 12:18:23 pm »
0

Quoto Ryujin anche io sono curiosa   :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #44 on: March 15, 2011, 12:25:20 pm »
0
Quoto Ryujin anche io sono curiosa   :thsit:

risposto prima io, ho vinto  ;D

cmq nel kungfu c'e' spesso sta storia del sasso carta forbice

ad esempio: spada uncinata, spada dritta, lancia

arma lunga batte arma veloce, arma che lega batte arma lunga, arma veloce batte arma che lega