Ancora su lotta Vs striking

• 55 Replies
  • 7224 Views
*

Wa No Seishin

Re:Ancora su lotta Vs striking
« Reply #45 on: March 15, 2011, 12:27:21 pm »
0
no, io mi riferisco ad un allenamento/sparring in cui si fa quello che si sa fare meglio: il lottatore lotta e e lo striker colpisce
proprio per allenare questi due diversi "punti di vista" per tutti e dui i combattenti
altrimenti ci si trova sempre praparati alle stesse cose che facciamo noi, trovo invece interessante (e divertente) confrontarci un po' con gli opposti o con cose che proprio non si conoscono

l'interstile/mma/valetudo/mazzate tribali sono un ulteriore passo in avanti  :)

Il lottatore ha una guardia "da lotta" solo se (appunto) lotta.

La guardia è dettata dal regolamento, altrimenti il greco-romanista e il liberista avrebbero la medesima postura.

Se quello davanti fa striking, ti pare che il lottatore parte con la tipica guardia da stitico sulla turca?
« Last Edit: March 15, 2011, 12:29:06 pm by Wa No Seishin »

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #46 on: March 15, 2011, 12:39:13 pm »
0
rispondo un po' a tutti.

La guardia del mio collega era tipo quella del jkd, quindi non congeniale a uno che parte per lottare, è vero. Un liberista non ha certo quella guardia. Però, e questo soprattutto a detta sua, se si fosse messo in guardia da liberista, ne avrebbe prese anche di più, per via del fatto che la sua guardia è funzionale al suo stile di lotta, e non contempla che il tuo opponente tiri pugni e calci.

Lui non mi ha fatto sconti...quando non mirava a lottare tirava di jkd, non stava lì ad attendermi, per cui io dovevo anche guardarmi dalle sue tecniche di striking (anche se io sono più forte di lui in quello). Appena poteva mi si attaccava addosso come una cozza, e quando sono finito a terra non mi sono granché divertito, mi ha tritato senza sconti.

Mi è capitato sia di pigliare una sportellata in faccia da uno striker (calcio o pugno da ko) sia di venire schienato da uno che lotta. Non ho granché trovato differenza: fan male tutti e due.

Sull'attendismo io la penso così: dipende.
Con lui mi sono imposto, ogni volta che partivo con una tecnica, di colpirlo duramente e al tempo stesso di tenere la distanza, quindi "attendevo" molto di più del solito, ed ero molto più attento alla scelta di tempo. Del resto lui lo vedevo costantemente "in agguato" e se per lui era tanta la pressione di uno che appena muovi un centimetro verso l'avversario e l'avversario ti inchioda, per me era molto impegnativo dal punto di vista del mantenimento dell'attenzione il farlo, oltre che sentivo lui alla costante ricerca della chiusura.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

marco

« Reply #47 on: March 15, 2011, 13:07:18 pm »
+1
Non credo esista una strategia vincente in assoluto, ma sono convinto che questo tipo di confronti SIA la strategia.

Solo conoscendo/subendo certi meccanismi s'impara a gestirli

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #48 on: March 15, 2011, 13:19:46 pm »
+2
Quello che mi è capitato di pensare è che spesso l'abitudine allo sparring con chi fa la tua stessa disciplina tende a incanalarti sempre nelle medesime strategie. Non parliamo poi del fare sparring sempre con lo stesso compagno.
Inoltre, almeno per me, tende a farti "sedere sugli allori", nel senso che siccome sai chi hai di fronte, quello che fa e come lo fa, non mantieni la giusta tensione emotiva.
Con uno che pratica una disciplina totalmente differente dalla tua ti trovi costretto a non permettere all'altro di imporre il suo metodo, la sua distanza, le sue tecniche, la sua strategia, perché in quel campo non sai come gestire le cose, non sei preparato. E questo ti rende maggiormente determinato e attento (alla precisione, alla distanza, alla pulizia della tecnica, etc.).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

marco

« Reply #49 on: March 15, 2011, 13:25:00 pm »
0
Quello che mi è capitato di pensare è che spesso l'abitudine allo sparring con chi fa la tua stessa disciplina tende a incanalarti sempre nelle medesime strategie. Non parliamo poi del fare sparring sempre con lo stesso compagno.
Inoltre, almeno per me, tende a farti "sedere sugli allori", nel senso che siccome sai chi hai di fronte, quello che fa e come lo fa, non mantieni la giusta tensione emotiva.
Con uno che pratica una disciplina totalmente differente dalla tua ti trovi costretto a non permettere all'altro di imporre il suo metodo, la sua distanza, le sue tecniche, la sua strategia, perché in quel campo non sai come gestire le cose, non sei preparato. E questo ti rende maggiormente determinato e attento (alla precisione, alla distanza, alla pulizia della tecnica, etc.).

condivido e aggiungerei anche che ne beneficia la consapevolezza stessa della tua (generico) disciplina

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #50 on: March 15, 2011, 15:26:38 pm »
0
La guardia è dettata dal regolamento, altrimenti il greco-romanista e il liberista avrebbero la medesima postura.

parlo di un allenamento molto informale... mirato solamente a mettere in difficoltà la propria pratica di sparring
ok, la guardia non sarà da purista della greco-romana o del liberista, ma non è nemmeno identica a quella pugilistica

poi immagino io, che riportando queste cose in un contesto più regolamentato o appunto su un ring, certo, cambia tutto

comunque i lottatori che ho incontrato, in caso di bisogno erano in grado di riadattare la propria guardia veramente in un attimo, ma per pressarmi e tenermi in difficoltà, usavano quella più "lottatoria", forse anche perchè non sono abituato io ad affrontarla...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #51 on: March 15, 2011, 15:47:58 pm »
0
Non credo esista una strategia vincente in assoluto, ma sono convinto che questo tipo di confronti SIA la strategia.

Questo era quello che intendevo...preferisco portarlo, pur passivamente, su un terreno che conosco come la difesa da tecniche lottatorie piuttosto che espormi a cose più sorprendenti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #52 on: March 17, 2011, 17:51:53 pm »
0
Ieri sera mi sono preso un pugno pieno dalla montada....... :'(  XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #53 on: March 17, 2011, 18:03:27 pm »
0
Congratulazioni!! :sur: :sur: :sur:

XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #54 on: March 17, 2011, 18:19:05 pm »
0
Ovviamente avendo anche reso l'esercizio più tosto del normale... XD
Però quando alla fine sono rimasto esausto e zuppo sdraiato a terra...manco 'na pompa de Randi Ingermann..... ;D ;D :halo:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #55 on: March 21, 2011, 17:41:02 pm »
0

Questo era quello che intendevo...preferisco portarlo, pur passivamente, su un terreno che conosco come la difesa da tecniche lottatorie piuttosto che espormi a cose più sorprendenti.

Questo fà parte anche dell'abilità del lottatore in sè, a prescindere dalla disciplina.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)