rispondo un po' a tutti.
La guardia del mio collega era tipo quella del jkd, quindi non congeniale a uno che parte per lottare, è vero. Un liberista non ha certo quella guardia. Però, e questo soprattutto a detta sua, se si fosse messo in guardia da liberista, ne avrebbe prese anche di più, per via del fatto che la sua guardia è funzionale al suo stile di lotta, e non contempla che il tuo opponente tiri pugni e calci.
Lui non mi ha fatto sconti...quando non mirava a lottare tirava di jkd, non stava lì ad attendermi, per cui io dovevo anche guardarmi dalle sue tecniche di striking (anche se io sono più forte di lui in quello). Appena poteva mi si attaccava addosso come una cozza, e quando sono finito a terra non mi sono granché divertito, mi ha tritato senza sconti.
Mi è capitato sia di pigliare una sportellata in faccia da uno striker (calcio o pugno da ko) sia di venire schienato da uno che lotta. Non ho granché trovato differenza: fan male tutti e due.
Sull'attendismo io la penso così: dipende.
Con lui mi sono imposto, ogni volta che partivo con una tecnica, di colpirlo duramente e al tempo stesso di tenere la distanza, quindi "attendevo" molto di più del solito, ed ero molto più attento alla scelta di tempo. Del resto lui lo vedevo costantemente "in agguato" e se per lui era tanta la pressione di uno che appena muovi un centimetro verso l'avversario e l'avversario ti inchioda, per me era molto impegnativo dal punto di vista del mantenimento dell'attenzione il farlo, oltre che sentivo lui alla costante ricerca della chiusura.