@Vinh Tô: la mia esperienza è piuttosto diversa, nel senso che prima di iniziare la lezione di bjj vedo 10 minuti del corso di MT e in genere i nuovi arrivati sono davanti allo specchio a provare le tecniche e il maestro li segue e li corregge (ma forse ha praticato vovinam, mi devo informare )
Come dicevo, non voglio generalizzare, ho solo portato un esempio mio.
Non tutti gli insegnanti di Vovinam insegnano correttamente le basi, magari neppure io
Io non ho mai usato la parola FOOTWORK..e quindi, ammetto, di non capire esattamente cosa si intenda, perchè viene usata (anche troppo) per un milione di cose..nel forum intendo..
Cmq, si parla di spostamenti..basi, ecc ecc..
Io porto un esempio fuori dalla MT ovviamente..anche se quello che faccio è differente perchè nn mirato solo al combattimento, ma dato che vedo MOLTA tecnica nella Thai fatta bene, allora può starci il discorso.
Per me vale sempre il discorso "prima cammina e poi corri"..un po' come quello della spada già usato..
Nel VVN esistono degli spostamenti base, che non servono esattamente al combattimento, servono di più alla parte tecnica, ma è anche vero che se ottengo buone basi su quel tipo di spostamenti poi mi troverò molto facilitato nel capire gli spostamenti del combattimento, trovare l'equilibrio, sapersi muovere, spostarsi..ecc ecc, solo che spesso viene tralasciato perchè risulta noioso..e non lo si può negare, ma credo sia molto utile.
Spesso si vede MT di nome ma non di fatto..la THAI ha dei movimenti che sono assolutamente riconoscibili. Più volte si è discusso se dai movimenti di un atleta si possa capire da che AM arriva..beh, io ho sempre sostenuto che secondo me un atleta che si è allenato per anni in una disciplina, seppure con un suo "stile", debba saper far riconoscere la provenienza..e la THAI si vede..sostengo si debba vedere il VVN, come il KARATE e potrei andare avanti per anni..solo che spesso..TROPPO SPESSO nelle palestre milanesi dove si fa un po' di tutto, la MT si differenzia dal pantaloncino comprato a Pukhet in vacanza.. (pagato molto di più che in italia ovviamente)
Io sono IGNORANTE in SDC praticati..ma li so riconoscere bene, vedo chi ha fatto FULL, chi ha fatto SAVATE e chi fa THAI..ed è bello che esista qs differenza..come vedo quelli che fanno tutte qs cose insieme senza praticarne nessuna...