Ido kihon: uke waza avanzando

• 29 Replies
  • 3996 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Ido kihon: uke waza avanzando
« on: March 15, 2011, 11:44:37 am »
0
Non so nelle altre scuole ma per lo meno nello Shotokan e nel Kyokushin, lo step successivo a quello iniziale, cioè di studiare le parate classiche da fermo in sanchin, heiko o uchi hachiji dachi è quello di eseguirle avanzando ed indietreggiando in ayumi ashi zenkutsu dachi (solitamente in hanmi).
Inizialmente mi sono trovato a riflettere sul primo caso. Se vengo attaccato e necessito di avanzare per eseguire la parata, significa che stando fermo l'attacco non sarebbe proprio arrivato perchè partito da troppo lontano.
Allora perchè sprecare energie? Secondo me l'uke waza in avanzamento è funzionale ad una strategia dirompente di parata attacco. Col movimento preparatorio dell'altro braccio, che diventa un vero e proprio nagashi uke, si devia verso l'esterno (nel caso di soto uke) o l'interno (age ed uchi uke) il braccio di tori e la parata vera e propria in realtà è un attacco portato a danneggiare l'arto avversario, o controllarlo in modo da rendere difficoltoso il richiamo mentre uke ha tempo e spazio per portare il contrattacco.

Mi sembra l'unica soluzione plausibile, altrimenti non avrebbe senso parare avanzando. Normalmente in kumite si para in yori ashi (avanti, dietro o di lato), con il tai sabaki o al limite da fermo...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Ido kihon: uke waza avanzando
« Reply #1 on: March 15, 2011, 12:23:36 pm »
0
Soto chudan uke NON E' una parata

Gedan barai NON E' una parata.

Ma se io scrivo e voi non leggete... :dis:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #2 on: March 15, 2011, 12:34:20 pm »
0
Non so nelle altre scuole ma per lo meno nello Shotokan e nel Kyokushin, lo step successivo a quello iniziale, cioè di studiare le parate classiche da fermo in sanchin, heiko o uchi hachiji dachi è quello di eseguirle avanzando ed indietreggiando in ayumi ashi zenkutsu dachi (solitamente in hanmi).
Inizialmente mi sono trovato a riflettere sul primo caso. Se vengo attaccato e necessito di avanzare per eseguire la parata, significa che stando fermo l'attacco non sarebbe proprio arrivato perchè partito da troppo lontano.
Allora perchè sprecare energie? Secondo me l'uke waza in avanzamento è funzionale ad una strategia dirompente di parata attacco. Col movimento preparatorio dell'altro braccio, che diventa un vero e proprio nagashi uke, si devia verso l'esterno (nel caso di soto uke) o l'interno (age ed uchi uke) il braccio di tori e la parata vera e propria in realtà è un attacco portato a danneggiare l'arto avversario, o controllarlo in modo da rendere difficoltoso il richiamo mentre uke ha tempo e spazio per portare il contrattacco.

Mi sembra l'unica soluzione plausibile, altrimenti non avrebbe senso parare avanzando. Normalmente in kumite si para in yori ashi (avanti, dietro o di lato), con il tai sabaki o al limite da fermo...
IRIMI ;) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #3 on: March 15, 2011, 12:50:06 pm »
0
Aggiungerei anche SEN NO SEN E GO NO SEN diversamente, avanzare verso un colpo troppo lontano per arrivare a segno......è da idioti 8) 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #4 on: March 15, 2011, 13:32:40 pm »
0
il mio maestro insiste moltissimo su due concetti
o non muoversi prima di aver parato, o anticipare l'attacco, in questo caso andando addosso al colpo  sfruttando tutto il corpo per chiudere l'avversario (non so se vi è mai capitato, ma è proprio una brutta sensazione ._. )

secondo me la parata avanzando a questo serve, almeno per come me lo insegnano e per come mi trovo a farlo ( a provare a farlo) io :)

la cosa della parata (intendo proprio la parata in se) come attacco non è un concetto che appartiene molto al goju, quindi su questo non parlo
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #5 on: March 15, 2011, 15:42:09 pm »
0
il mio maestro insiste moltissimo su due concetti
o non muoversi prima di aver parato, o anticipare l'attacco, in questo caso andando addosso al colpo  sfruttando tutto il corpo per chiudere l'avversario (non so se vi è mai capitato, ma è proprio una brutta sensazione ._. )

Hai un buon Maestro!  :thsit:

Mi piace assai.......

*

muteki

« Reply #6 on: March 15, 2011, 22:36:01 pm »
0
io penso che il kihon sia bello, ma se poi non lo si applica non serve a nulla.

intendo dire che, prendendo a spunto il discorso iniziale, le parate andrebbero eseguite anche in avanzamento, magari per intercettare, ma mai sulle linee rigidamente diritte del kihon ido. pertanto si dovrebbe studiare ogni possibile angolazione, partendo, per dire, da almeno 8 direzioni differenti. questo avviene solo se il kihon ido si trasforma in un proto kumite *yakusoku kumite. allora tutto acquisisce, penso, un senso, mentre parare o attaccare in kihon ido classico serve piuttosto, sempre a mio modestissimo parere (che finto che sono. diciamola tutta: è così e basta!!! :D), a controllare il movimento, l'assetto, la gravità, il baricentro... e altre cose così. non alla tecnica in sé però

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #7 on: March 16, 2011, 19:46:18 pm »
0
per quella che è la mia limitatissima conoscenza, credo che la parata avanzando serve a chiudere la distanza, la parata è una percossa sull'arto dell'avversario, serve a crearsi spazio nella difesa avversaria per poi colpire. sintetico e semplice.  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #8 on: March 16, 2011, 19:56:39 pm »
0
per quella che è la mia limitatissima conoscenza, credo che la parata avanzando serve a chiudere la distanza, la parata è una percossa sull'arto dell'avversario, serve a crearsi spazio nella difesa avversaria per poi colpire. sintetico e semplice.
Sì, è più o meno quello che intendo anche se la vedo più un'azione di rimessa su di un altro attacco, l'arto bersaglio deve essere esposto (magari perché veniamo afferrati ad esempio).
Credo sia più difficile se ci troviamo davanti una persona in posizione neutra.
« Last Edit: March 16, 2011, 19:58:14 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #9 on: March 16, 2011, 20:34:02 pm »
0
la parata a percossa è comodissima quando uno parte da una guardia, in altro casi è troppo rischiosa per me
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #10 on: March 16, 2011, 21:10:27 pm »
0
Cioè percuotere uno che se ne sta in guardia? :pla: Se il suo braccio non è un po' teso, a naso, non mi pare che faccia molto male, sicuramente meno che non bloccare un jodan mawashi...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #11 on: March 16, 2011, 21:47:39 pm »
0
no intendevo dire che una parata apercossa tpo quelle dello shotokan (per quel poco che ne so dello shotokan) secondo me risulta più comoda da usare se un attacco parta da una posizione di guardia
- Karateka libero

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #12 on: March 16, 2011, 22:02:07 pm »
0
Beh, sì... ma come dovrebbe partire altrimenti?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #13 on: March 17, 2011, 01:07:22 am »
0
se uno parla di kumite o combattimento in generale in nessun altro, se si parla di altre situazioni la cosa cambia :)
- Karateka libero

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #14 on: March 17, 2011, 01:28:58 am »
0
Chiaramente per ogni situazione ci sono tecniche più e meno consone. Comunque parate che rompono invece io le vedo più utili proprio nelle situazioni in cui non si "combatte" con uno bravo ma ce la sì deve vedere con in tabbozzo. Esempio banale: presa frontale al collo, soto uke sul gomito. Molto più intuitivo di tanti arzigogoli che sì vedono in certi bunkai.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL