Ido kihon: uke waza avanzando

• 29 Replies
  • 3997 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Ido kihon: uke waza avanzando
« Reply #15 on: March 17, 2011, 14:25:45 pm »
0
la parata a percossa è comodissima quando uno parte da una guardia, in altro casi è troppo rischiosa per me
Quindi è utile quando il tamarro di turno arte per attaccarti, tu spezzi subito il suo attacco e con il dolore, riduci la sua capacità di offendere, o no?
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #16 on: March 17, 2011, 17:39:50 pm »
0
si che è utile, solo che io la trovo più comoda in altri contesti.

l'esempio di ryujin è perfetto, pratico e comodissimo, ma in quel caso non è una parata, è un attacco. Io parlavo di parata intesa come parata in questo acso :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #17 on: March 17, 2011, 17:43:21 pm »
0
OK :thsit:
Come la pensi sul discorso che se per parare devo avanzare tanto vale non sprecare energie e stare fermo?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #18 on: March 17, 2011, 20:45:16 pm »
0
che dipende da quello che vuoi fare.
Se vuoi parare solamente non muoversi va anche bene (sempre meglio rimanere fermi che scappare, imho), se invece vuoi chiudere l'avversario e metterti sulla corta distanza io preferisco (preferirei, perchè non ci riesco ancora bene ma lo vedo fare dal mio maestro ogni volta che mi spiega qualcosa sul kumite o su qualunque altro esercizio)avanzare anticipando l'avversario.

Da quanto mi è stato spiegato l'importante è andarsi a prendere il colpo quando si para, invece di aspettarlo, e poi da la fare una qualunque cosa, sia essa uscire di lato o rimanere fermi e contrattaccare subito o qualunque altra cosa.

fondamentalmente, a logica, più tempo si aspetta per parare e più chance ci sono che anche se paro il primo mi arrivi il secondo e via dicendo (sia l'attacco una combo o una scaricata di mazzate alla napoletana - tipo quella del sogno del 3d sui kata :) - )
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #19 on: March 17, 2011, 20:53:13 pm »
0
Concordo.
Il concetto di chiudere la distanza è più di immediata ed intuitiva comprensione se usiamo iori ashi. Ma della parata in ayumi ashi, quella basica dei kihon da cintura bianca, che mi dici?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #20 on: March 17, 2011, 21:04:27 pm »
0
bella domanda.

onestamente penso che sia utilizzabile solo sulle parate a due mani, in maniera tale da andare proprio a pressare sopra l'arto appena ci fai contatto, ma non è una cosa facile, anzi...
- Karateka libero

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #21 on: March 18, 2011, 13:31:25 pm »
0
Due mani in contemporanea o in sequenza (come dicevo all'inizio)?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #22 on: March 18, 2011, 17:33:42 pm »
0
in sequenza, principalmente, ma in maniera simile si possono usare anche entrambe le braccia
- Karateka libero

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #23 on: March 21, 2011, 10:06:54 am »
0
Io credo che Uke vada generalmente eseguito indietreggiando.
Se lo eseguiamo avanzando nel Kihon è solo per dare più peso e consistenza all'Uke.
L'Uke più pesante e dirompente allenato avanzando deve poi essere trasferito pari-pari anche schivando, scivolando indietro o indietreggiando, dove risulta più difficile farlo.
Applicare Uke avanzando è utile se visto come UchiKomi e in questo caso l'utilizzo di 2 braccia ci va a fagiolo.
Poi che siano simultanee o in sequenza dipende da tanti fattori, bisognerebbe saperli fare tutte e due. Dico io......
« Last Edit: March 21, 2011, 10:14:36 am by Shurei-Kan »

*

muteki

« Reply #24 on: March 22, 2011, 09:43:08 am »
0
ho la risposta. e l'ho trovata in un'intervista a un certo morio higaonna, oscuro praticante di una sQuola di carcade secondaria...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #25 on: March 22, 2011, 10:15:26 am »
0
Io credo che Uke vada generalmente eseguito indietreggiando.
Se lo eseguiamo avanzando nel Kihon è solo per dare più peso e consistenza all'Uke.
L'Uke più pesante e dirompente allenato avanzando deve poi essere trasferito pari-pari anche schivando, scivolando indietro o indietreggiando, dove risulta più difficile farlo.
Applicare Uke avanzando è utile se visto come UchiKomi e in questo caso l'utilizzo di 2 braccia ci va a fagiolo.
Poi che siano simultanee o in sequenza dipende da tanti fattori, bisognerebbe saperli fare tutte e due. Dico io......
Nel metodo Miura la parata indietreggiando è uno step base, ma si lavora tantissimo o sul concetto di uscita di lato o sull'entrare nell'attacco del compagno, per evitare di lasciare spazio ad una concatenazione e rubare il tempo (vedi anche il discorso sull'half beat che c'è in interstile).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #26 on: March 22, 2011, 12:55:37 pm »
0
ho la risposta. e l'ho trovata in un'intervista a un certo morio higaonna, oscuro praticante di una sQuola di carcade secondaria...
e te la tieni per te? chiavico che non sei altro  :D
- Karateka libero

*

muteki

« Reply #27 on: March 22, 2011, 13:39:40 pm »
+2
aspettavo che qualcuno mi supplicasse...

in breve higaonna sostiene l'importanza delle parate intese non come blocco e deviazione, ma come intervento PRIMA che la tecnica si estenda e quindi l'avversario riesca a esprimere la propria forza. di qui lo hikiuke, ossia kake uke che afferra e tira, mentre si avanza per entrare nella guardia. ciò che conta è, dice, usare muchimi, ossia prevenire in modo morbido, elastico e circolare che il colpo, ormai in partenza, si estenda. per far questo, dice, non bisogna indietreggiare ma anzi avanzare e afferrare...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #28 on: March 22, 2011, 14:07:27 pm »
0

in breve higaonna sostiene l'importanza delle parate intese non come blocco e deviazione, ma come intervento PRIMA che la tecnica si estenda e quindi l'avversario riesca a esprimere la propria forza. di qui lo hikiuke, ossia kake uke che afferra e tira, mentre si avanza per entrare nella guardia. ciò che conta è, dice, usare muchimi, ossia prevenire in modo morbido, elastico e circolare che il colpo, ormai in partenza, si estenda. per far questo, dice, non bisogna indietreggiare ma anzi avanzare e afferrare...
Esibizionista :blue:

L'afferrare secondo me è accessorio e non necessariamente la parata circolare (dipende dall'attacco) ma per il resto in virtù di quanto mi è stato insegnato, come scrivevo prima, la vedo anch'io così.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #29 on: March 22, 2011, 15:24:51 pm »
0

tse, siete arrivati tardi, tu e capa di callo, le avevo già dette io prima ste cose..e senza farmi pregare!  :D
- Karateka libero