Partendo da un 3D nella sezione Thai, apro questa discussione sull'uso degli half beat.
Personalmente nell'arte che pratico costituiscono un ruolo fondamentale.
Per spiegare un half beat base di solito faccio così.
Esamino il passo avanti+passo indietro.
Un full beat è questo:
faccio un passo avanti, spostando prima il piede avanzato e poi recupero della stessa misura quello arretrato. questo è il passo numero 1.
Poi, per tornare indietro, sposto prima il piede arretrato, dopodiché l'avanzato segue. Questo è il passo numero 2.
L'half beat relativo è questo:
faccio un passo avanti spostando il piede avanzato; il piede avanzato tocca terra mentre quello arretrato e in volo e sta per recuperare, MA non recupera. Appena il piede avanzato tocca terra, come se sentisse la scossa, subito spinge indietro, e il piede arretrato torna indietro, dopodiché recupero il piede avanzato.
Il full beat è: 1 - 2. L'half beat è 1e2.
A che servono? a tante cose. Indurre/provocare l'avversario entrando nella sua distanza di fuoco per poi uscirne subito facendo sì che lui si esponga (e io possa contrattaccarlo). Recuperare mezza battuta per lanciare il contrattacco mentre l'avversario o sta ancora terminando la sua azione, o sta ritraendo l'arto o tornando in posizione. Schivare e aprirsi una strada per attaccare. Disturbare l'impostazione della strategia e del ritmo dell'avversario. Non dare mai un bersaglio fisso.