l'uso degli half beat

• 39 Replies
  • 6126 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
l'uso degli half beat
« on: March 16, 2011, 15:57:46 pm »
0
Partendo da un 3D nella sezione Thai, apro questa discussione sull'uso degli half beat.
Personalmente nell'arte che pratico costituiscono un ruolo fondamentale.
Per spiegare un half beat base di solito faccio così.
Esamino il passo avanti+passo indietro.
Un full beat è questo:
faccio un passo avanti, spostando prima il piede avanzato e poi recupero della stessa misura quello arretrato. questo è il passo numero 1.
Poi, per tornare indietro, sposto prima il piede arretrato, dopodiché l'avanzato segue. Questo è il passo numero 2.
L'half beat relativo è questo:
faccio un passo avanti spostando il piede avanzato; il piede avanzato tocca terra mentre quello arretrato e in volo e sta per recuperare, MA non recupera. Appena il piede avanzato tocca terra, come se sentisse la scossa, subito spinge indietro, e il piede arretrato torna indietro, dopodiché recupero il piede avanzato.
Il full beat è: 1 - 2. L'half beat è 1e2.

A che servono? a tante cose. Indurre/provocare l'avversario entrando nella sua distanza di fuoco per poi uscirne subito facendo sì che lui si esponga (e io possa contrattaccarlo). Recuperare mezza battuta per lanciare il contrattacco mentre l'avversario o sta ancora terminando la sua azione, o sta ritraendo l'arto o tornando in posizione. Schivare e aprirsi una strada per attaccare. Disturbare l'impostazione della strategia e del ritmo dell'avversario. Non dare mai un bersaglio fisso.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

• 9.196
Re:l'uso degli half beat
« Reply #1 on: March 16, 2011, 16:04:25 pm »
0
Che tipi di half beat ci sono? Tantissimi, e tra l'altro concatenabili tra loro, abbinati alle tecniche.
Ci sono quelli esclusivamente in direzione frontale, quelli solo in direzione laterale, i misti tra i due, quelli con pivot, quelli misti a saltelli, ad indietreggiamenti/avanzamenti rapidi. Spesso un half beat è correlato alla tecnica di contrattacco o attacco da inserire.
Esempio:
Schivo lateralmente un cross e rispondo con un gancio a uscire.
Evito un diretto e rispondo con un diretto.
Faccio un bob e sparo un montant seguito da un cross.

e così via.
Il vantaggio è che così si recupera almeno sempre "mezza battuta" rispetto all'avversario, che si trova così a "inseguire" la nostra azione.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #2 on: March 16, 2011, 16:06:36 pm »
0
adesso non vorrei dire una minchiata ma ho sempre pensato che la caratteristica tipica e maggiormente distintiva del lavoro di Lee fosse proprio questo

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #3 on: March 16, 2011, 16:06:42 pm »
0
Di cosa c'è bisogno per eseguirli? Di una buona tecnica e controllo motorio sui singoli movimenti.
Cosa sviluppano? Tempismo, valutazione della distanza e del ritmo, necessità di adattamento allo stile avversario.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #4 on: March 16, 2011, 16:08:47 pm »
0
adesso non vorrei dire una minchiata ma ho sempre pensato che la caratteristica tipica e maggiormente distintiva del lavoro di Lee fosse proprio questo
E lo era.

Chiacchierando con Ted Wong una volta è venuta fuori questa domanda: "com'era fare sparring sul ring con Bruce?"
Ted: "Frustrante. Non era mai lì dove volevi che fosse quando volevi provare a colpirlo. E mentre eri lì a ragionare sul fatto che lui non era più dove volevi che fosse, lui era già tornato indietro e ti aveva colpito".

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #5 on: March 16, 2011, 16:12:39 pm »
0
Il footwork è importante....
A volte ho però l'impressione che alcuni vi prestino troppa attenzione...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #6 on: March 16, 2011, 16:13:20 pm »
0
anche le doti un ballerino affermato -sono serio non sto facendo battute-  ha influenzato BL con tempi e controtempi.

L'uso consapevole dell half beat ovvero padroneggiarlo credo sia una cosa molto difficile, essenzialmente preferisco un footwok piu stabile ed esplosivo ma non nascondo il fascino per queste alternative

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #7 on: March 16, 2011, 16:14:36 pm »
0

A che servono? a tante cose. Indurre/provocare l'avversario entrando nella sua distanza di fuoco per poi uscirne subito facendo sì che lui si esponga (e io possa contrattaccarlo). Recuperare mezza battuta per lanciare il contrattacco mentre l'avversario o sta ancora terminando la sua azione, o sta ritraendo l'arto o tornando in posizione. Schivare e aprirsi una strada per attaccare. Disturbare l'impostazione della strategia e del ritmo dell'avversario. Non dare mai un bersaglio fisso.

Non sapevo che si chiamassero half beat.
Sono uno strumento indispensabile, aggiungerei umilmente, nel caso in cui l'unico vantaggio che abbiamo rispetto all'avversario è un pò più di timing e sangue freddo, mentre lui è molto più forte, esperto e "sicuro di sè".
Concettualmente mi ricorda il "saltello" che si fa per metterti a passo con gli altri quando si sta imparando a marciare, recuperando il giusto sincrono.

Credo che ti siano serviti molto nel tuo recente sparring con l'amico lottatore  ;)

Che tipi di half beat ci sono? Tantissimi, e tra l'altro concatenabili tra loro, abbinati alle tecniche.
Ci sono quelli esclusivamente in direzione frontale, quelli solo in direzione laterale, i misti tra i due, quelli con pivot, quelli misti a saltelli, ad indietreggiamenti/avanzamenti rapidi. Spesso un half beat è correlato alla tecnica di contrattacco o attacco da inserire.
....................

Il vantaggio è che così si recupera almeno sempre "mezza battuta" rispetto all'avversario, che si trova così a "inseguire" la nostra azione.

Nel footwork del Systema (generato però da movimenti curvi, circolari e ondeggianti e non necessariamente per linee "dritte") questa è la regola.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #8 on: March 16, 2011, 16:15:28 pm »
+1
anche le doti un ballerino affermato -sono serio non sto facendo battute-  ha influenzato BL con tempi e controtempi.

Bon Lurio? :gh:
io ci vedo molta scherma, credo che sia lì piutosto che nel destro avanti l'apporto maggiore della disciplina

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #9 on: March 16, 2011, 16:19:05 pm »
+1
Secondo me riguardo a quest'osservazione ci sono due ordini di problemi:

1) l'attenzione media che si presta al footwork è in verità molto bassa
2) spesso si pensa al footwork slegandolo dal colpire e/o evitare, invece è strettamente connesso

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #10 on: March 16, 2011, 16:20:47 pm »
0

Bon Lurio? :gh:
io ci vedo molta scherma, credo che sia lì piutosto che nel destro avanti l'apporto maggiore della disciplina

si si vero, forse sono mi è venuta in mente una puntata radiofonica su radio24 su bruce in cui si parlava del suo passato da ballerino e ne sono rimasto influenzato

BL: ben lieto!

*

rockyjoe

« Reply #11 on: March 16, 2011, 16:25:29 pm »
0
com e' strana la vita. io l ho visto sempre connesso e mai slegato.aposta ho sentito la necessita' di capirci qualcosa

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #12 on: March 16, 2011, 16:43:25 pm »
0

2) spesso si pensa al footwork slegandolo dal colpire e/o evitare, invece è strettamente connesso

Se tu vai in una palestra media di boxe è altamente probabile che la maggiorparte delle persone nn sappia dirti come si chiama il movimento che fa...eppure lo fa, efficacemente.
E' vero che in alcuni contesti vi si presti poca attenzione, come a un uso del corpo sapiente, ma è altrettanto vero che il movimento è qualcosa di "naturale".
Io stesso sono rimasto basito dalla mia ignoranza iniziale, poi quando ho letto di cosa parlavi ho detto "aaaah, chiaro..."...e tra l'altro è un movimento che trovi anche in altro, il football per citarne uno.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #13 on: March 16, 2011, 17:08:25 pm »
0

Se tu vai in una palestra media di boxe è altamente probabile che la maggiorparte delle persone nn sappia dirti come si chiama il movimento che fa...eppure lo fa, efficacemente.
E' vero che in alcuni contesti vi si presti poca attenzione, come a un uso del corpo sapiente, ma è altrettanto vero che il movimento è qualcosa di "naturale".
Io stesso sono rimasto basito dalla mia ignoranza iniziale, poi quando ho letto di cosa parlavi ho detto "aaaah, chiaro..."...e tra l'altro è un movimento che trovi anche in altro, il football per citarne uno.
Beh, questa è una cosa che capita spesso anche a me, ma è fisiologica. Io per ricordare che caspita è un burpee ci ho messo 1 anno, anche se lo eseguo da quando facevo il gruppo sportivo delle scuole elementari. E come il burpee anche tutti gli altri nomi più o meno americanizzati (full body, extension, HIIT, counter, pressure, etc.).
Sul fatto che certi movimenti siano naturali sono parzialmente d'accordo per la nostra generazione, in completo disaccordo se rapportiamo il tutto a oggi, in cui le capacita motorie e coordinative medie della popolazione sono a dir poco imbarazzanti.
Quello che è naturale per me, mi sono accorto che è quasi insormontabile per chi non ha mai acquisito sufficienti schemi motori.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #14 on: March 16, 2011, 17:09:44 pm »
0
Non so se ho capito bene, ma credo che full beat sai quello che noi chiamiamo piede-scacciapiede. :)
E' una tipologia di spostamento molto utile che permette un rapido movimento in poco spazio, per esempio se si hanno le spalle al muro, al fine anche di liberare la gamba davanti per colpire, ad esempio, con un calcio veloce e non troppo caricato.( Il classico calcio sugli stinchi che usava spesso Bruce Lee insomma :))

Io lo trovo un tipo di spostamento molto utile e che generalmente tende a sorprendere l'avversario sia in avanzata che in ritirata.
Come molti hanno già detto è usato anche per la tecnica" mordi e fuggi"...sta di fatto che da noi in palestra è un tipo di passo che alleniamo spesso. :D