l'uso degli half beat

• 39 Replies
  • 6127 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:l'uso degli half beat
« Reply #15 on: March 16, 2011, 17:11:20 pm »
0
Non so se ho capito bene, ma credo che full beat sai quello che noi chiamiamo piede-scacciapiede. :)

No, il piede scacciapiede è un'altra cosa.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #16 on: March 16, 2011, 17:48:11 pm »
0
Esamino il passo avanti+passo indietro.
Un full beat è questo:
faccio un passo avanti, spostando prima il piede avanzato e poi recupero della stessa misura quello arretrato. questo è il passo numero 1.
passo schermistico base  ;)

Poi, per tornare indietro, sposto prima il piede arretrato, dopodiché l'avanzato segue. Questo è il passo numero 2.
se il piede arretrato affianca o sopravanza leggermente il piede avanzato, nella fase centrale del passo, ho pure questo  :gh:

L'half beat relativo è questo:
faccio un passo avanti spostando il piede avanzato; il piede avanzato tocca terra mentre quello arretrato e in volo e sta per recuperare, MA non recupera. Appena il piede avanzato tocca terra, come se sentisse la scossa, subito spinge indietro, e il piede arretrato torna indietro, dopodiché recupero il piede avanzato.
Il full beat è: 1 - 2. L'half beat è 1e2.
questo mi fa pensare ad un passo "con saltello"
se il saltello è presente anche nei passi indicati sopra ... non li ho  :spruzz:

l'half beat (come destritto) non lo apprezzo, per andare in controtempo o fintare non è per forza necessario "saltellare" ... in particolar modo con le armi

in genere, come scrive anche MJ, preferisco un passeggio stabile evitando di perdere aderenza col terreno ... quindi 0 saltelli
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #17 on: March 16, 2011, 17:54:07 pm »
0

Anche io, nel mio piccolo, evito di fare i saltelli, ma credo che tuttavia possono essere utili a caricare un colpo (sia di gambe che di braccia) rendendolo rapido, improvviso e scoppiettante... ma forse sto solo dicendo una grande caxxata  :spruzz:

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #18 on: March 16, 2011, 17:59:33 pm »
0
Non hai capito una ceppa, Claudio, non c'è nessun saltello.  :ohi: :ohi:  XD XD XD

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #19 on: March 16, 2011, 18:02:41 pm »
0
Non so se ho capito bene, ma credo che full beat sai quello che noi chiamiamo piede-scacciapiede. :)

No, il piede scacciapiede è un'altra cosa.

Non è che hai qualche video?? Ora mi sono incuriosito... :sur:

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #20 on: March 16, 2011, 18:03:03 pm »
0
Non hai capito una ceppa, Claudio, non c'è nessun saltello.  :ohi: :ohi:  XD XD XD
se ambo i piedi non sono in contatto col terreno ... è un saltello  :spruzz:  XD
posso concederti al massimo che sia un saltello frutto di una spinta orizzontale e non verticale  XD

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #21 on: March 16, 2011, 18:07:26 pm »
0
L'half beat avviene quando il piede avanzato e gia a terra e l'altro  fa finta di chiudere per tornare invece in posizione di partenza, nella situzaione di avanzamento. capito giusto nicola?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re:l'uso degli half beat
« Reply #22 on: March 16, 2011, 18:09:21 pm »
0
se ambo i piedi non sono in contatto col terreno ... è un saltello  :spruzz:  XD

Ma perchè scusa... Se prendi i piedi e li frapponi con una spinta interna / esterna alla componente del passo sinergicamente alle braccia che hai precedentemente preparato, assieme alla struttura muscolo scheletrica di base, ottieni un annullamento delle spinte e quindi piedi contemporaneamente staccati senza balzo...

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #23 on: March 16, 2011, 18:11:59 pm »
0
non è un saltello.

Allora, hai presente il passo in avanti?
Ok, ferma quel movimento a quando atterra il piede avanzato nella sua posizione di arrivo: in quel momento il piede dietro sta recuperando andando in avanti. Ecco in questo preciso istante tu ritorni indietro al punto di partenza, riportando il piede dietro nella sua posizione originale, seguito poi dal piede avanzato.

Quindi invece di fare "1 (passo avanti)" e "2 (passo indietro", fai "1e2 (passoavantiepassoindietro)".

Ora hai capito o ti devo fare un grafico?  XD XD

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #24 on: March 16, 2011, 18:13:06 pm »
0
L'half beat avviene quando il piede avanzato e gia a terra e l'altro  fa finta di chiudere per tornare invece in posizione di partenza, nella situzaione di avanzamento. capito giusto nicola?
Giusto Jack  ;)

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #25 on: March 16, 2011, 18:14:14 pm »
0

Ma perchè scusa... Se prendi i piedi e li frapponi con una spinta interna / esterna alla componente del passo sinergicamente alle braccia che hai precedentemente preparato, assieme alla struttura muscolo scheletrica di base, ottieni un annullamento delle spinte e quindi piedi contemporaneamente staccati senza balzo...

Pronto 118? Sì....chiamo per Dorje...sì, portatelo via.   XD

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #26 on: March 16, 2011, 18:17:07 pm »
0

infatti scrivevo di saltello e non balzo  :spruzz:
non è un saltello.

Allora, hai presente il passo in avanti?
Ok, ferma quel movimento a quando atterra il piede avanzato nella sua posizione di arrivo: in quel momento il piede dietro sta recuperando andando in avanti. Ecco in questo preciso istante tu ritorni indietro al punto di partenza, riportando il piede dietro nella sua posizione originale, seguito poi dal piede avanzato.

Quindi invece di fare "1 (passo avanti)" e "2 (passo indietro", fai "1e2 (passoavantiepassoindietro)".

Ora hai capito o ti devo fare un grafico?  XD XD
ora ho capito, ma ti sei espresso male nel primo post  :whistle:

dovevi scrivere  "fase di richiamo del piede arretrato" e non di piede arretrato "ancora sollevato" da terra  ;)

questo passo non lo identificavo in quanto non è altro che un passo avanti seguito da un passo indietro senza portare a termine il richiamo della gamba arretrata sul primo passo  :thsit:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re: Re:l'uso degli half beat
« Reply #27 on: March 16, 2011, 18:17:09 pm »
0
Pronto 188? Sì....chiamo per Dorje...sì, portatelo via.   XD

Anche tu messo bene, ah? XD

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #28 on: March 16, 2011, 18:17:29 pm »
0

Eeeeeeeeh?
Stavo per capire questa cosa degli half beat quando ho letto il tuo post.... ???

Me lo traduci, pliiiis?
« Last Edit: March 16, 2011, 18:41:16 pm by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #29 on: March 16, 2011, 18:21:20 pm »
0
Pronto 188? Sì....chiamo per Dorje...sì, portatelo via.   XD

Anche tu messo bene, ah? XD

Ho corretto, TIE'  :vader: