Ostaggio: aiutati che Dio t'aiuta!

• 17 Replies
  • 2507 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Ostaggio: aiutati che Dio t'aiuta!
« on: March 16, 2011, 22:11:57 pm »
0
http://video.corriere.it/video-choc-rapinatore-ucciso-polizia/2a3c875a-4fef-11e0-acff-d18cea4068c4

La discussione credo e spero possa dare modo di toccare vari aspetti.
Ma in questo caso, con uno così, io reagirei.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Ostaggio: aiutati che Dio t'aiuta!
« Reply #1 on: March 16, 2011, 22:49:44 pm »
0

Si, è vero. In questo caso c'era abbastanza "diversivo" da poter respirare, calmarsi e tentare qualcosa.. infatti si è parlato di tre ore di negoziazione, quindi il tipo non era proprio deciso deciso deciso a fare qualche stronzata (e forse, a giudicare dallo sguardo, neanche tanto lucido da farla "per bene"), almeno fino a quando ha iniziato a fare lo stronzo con il coltello e il tiratore della polizia si è giustamente rotto le palle di averlo nel mirino senza fare niente.
Azz che situazione di merda, però  :-X .....

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #2 on: March 17, 2011, 17:42:20 pm »
0
Quello che rilevo io è che anche il soggetto determinato e nn uscito certo dai salesiani, commette delle leggerezze enormi (questo come ulteriore esempio per molti frustro...), specialmente quando comincia a cambiare un solo parametro.
In casi come questi si ha più da perdere che da guadagnare a nn "aiutarsi"...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #3 on: March 17, 2011, 20:04:35 pm »
0
Quello che rilevo io è che anche il soggetto determinato e nn uscito certo dai salesiani, commette delle leggerezze enormi (questo come ulteriore esempio per molti frustro...), specialmente quando comincia a cambiare un solo parametro.
In casi come questi si ha più da perdere che da guadagnare a nn "aiutarsi"...

Erano in due e rimane da solo a farsi scudo con l'ostaggio... già questo, infatti, dubito che l'avesse accuratamente previsto.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #4 on: March 17, 2011, 20:20:03 pm »
0
reagirei anche per molto meno e ,se per john non è un problema, mi piacerebbe che si discutesse anche dell'altra faccia della medaglia.

*

• 3.548
« Reply #5 on: March 17, 2011, 21:28:46 pm »
0

Cioè, se il rapinatore sei tu?  XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #6 on: March 18, 2011, 09:26:30 am »
0

;D

Qui il brain storming è ben accetto....
Sviluppate come meglio credete che mi godo il tutto al rientro davanti a un pc.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #7 on: March 18, 2011, 11:28:31 am »
0
http://video.corriere.it/video-choc-rapinatore-ucciso-polizia/2a3c875a-4fef-11e0-acff-d18cea4068c4

La discussione credo e spero possa dare modo di toccare vari aspetti.
Ma in questo caso, con uno così, io reagirei.
Scusa ohn faccio fatica a seguirti, intendi dire che se tu fossi l'ostaggio reagiresti?
Io non so se avrei il sangue freddo di farlo,specialmente di fronte alla polizia e tutte le F.O. coincovlte li presenti.
Probabilmente il mio cervello si "adagerebbe" nel concetto che ci penseranno loro e io devo solo fare quel che mi si dice di fare.
Altra cosa, il momento in cui hanno sparato mi è sembrato pericoloso, se accasciandosi il coltello, praticamente appoggiato di punta sull'occhio fosse stato fatto affondare spinto dal peso del morto.... brrrr....
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #8 on: March 18, 2011, 12:26:44 pm »
0
infatti l'ostaggio si è "adagiato" in attesa di un'azione della polizia, che è arrivata ... per fortuna

da parte dell'ostaggio tentativo di sopravvivere all'evento 0 (zero), non giudico l'ostaggio ma avendo qualcosa ad perdere immagino che avrei reagito anche io

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #9 on: March 18, 2011, 12:51:11 pm »
0
la polizia è intervenuta nel momento in cui si è appalesato un rischio concreto per l'ostaggio, già sottoposto a tre ore di tortura psicologica.

già il fatto di essere minacciato con il coltello, nella posizione di ostaggio e potenziale vittima, avrebbe probabilmente fatto scattare una mia reazione. i momenti per farlo c'erano. e questo a ragionare a mente lucida.

ma se in quel frangente non ci fosse uno stato d'animo forte e lucido per innescare quegli automatismi di autodifesa che ci sforziamo di acquisire? se il panico prende il sopravvento?

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #10 on: March 18, 2011, 12:59:49 pm »
0
O il fatto di essere sulla linea di fuoco di un'arsenale spianato, puntato a pochi centimetri dalla mia testa... :P
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #11 on: March 18, 2011, 13:01:20 pm »
0
la polizia è intervenuta nel momento in cui si è appalesato un rischio concreto per l'ostaggio, già sottoposto a tre ore di tortura psicologica.

già il fatto di essere minacciato con il coltello, nella posizione di ostaggio e potenziale vittima, avrebbe probabilmente fatto scattare una mia reazione. i momenti per farlo c'erano. e questo a ragionare a mente lucida.

ma se in quel frangente non ci fosse uno stato d'animo forte e lucido per innescare quegli automatismi di autodifesa che ci sforziamo di acquisire? se il panico prende il sopravvento?
se siamo al panico ... non ci sarà neppure un tentativo di reazione (penso) sensata
per quanto riguarda il discorso lucidità ... quando piove merda, ti accontenti di vederci anche solo un poco XD

è per questo che per l'impiego in DP è inutile lavorare su azioni complesse o che richiedono una precisione da chirurgo

O il fatto di essere sulla linea di fuoco di un'arsenale spianato, puntato a pochi centimetri dalla mia testa... :P
proprio per questo fare qualcosa che eviti di essere bucati (in questo caso) ed allontani la testa dal bersaglio è cosa buona  ;)

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #12 on: March 18, 2011, 13:15:44 pm »
0
Dai Claudio, iniziamo un bel flame!!!  :D :D :D

scherzia parte, penso che se non ti trovi in una situazione del genere non credo che si possa dire "io resto lucido e faccio questo e quest'altro", soprattutto se non hai mai avuto scontri fisici. comunque, in linea teorica, quello che dici è giustissimo.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #13 on: March 18, 2011, 13:18:56 pm »
0
Dai Claudio, iniziamo un bel flame!!!  :D :D :D

scherzia parte, penso che se non ti trovi in una situazione del genere non credo che si possa dire "io resto lucido e faccio questo e quest'altro", soprattutto se non hai mai avuto scontri fisici. comunque, in linea teorica, quello che dici è giustissimo.
la parte evidenziata è la situazione a cui miro io ...  :thsit: ... e nel caso io resto lucido, prendo la rincorsa e volo via

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #14 on: March 18, 2011, 15:17:35 pm »
0

se fossi io il rapinatore non ci sarebbe gente intorno e una videocamera a filmarmi   :halo:

mi riferivo al reagire "a caldo", senza stare lì ad aspettare il miracolo