Poll

E' più facile fare Kata o Kumite?

Kata
Kumite
Non saprei...

E' più facile fare Kata o Kumite?

• 173 Replies
  • 25941 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:E' più facile fare Kata o Kumite?
« Reply #120 on: April 06, 2011, 12:52:30 pm »
0
Ryujin, ripenso al bellissimo discorso che hai fatto sui vari Mawashi Geri.
Penso che l'aver studiato, imparato, interiorizzato bene il Mawashi standard del karate, è ciò che ti ha poi spinto ad allargare le vedute, a capire che forse non era tutto li, che potevano esserci altre varianti e interpretazioni, così le hai cercate e trovate.
Se oggi disponi di almeno 10 diversi Mawashi Geri, forse è possibile perchè hai ben acquisito il primo di base e sei potuto andare oltre.
Se non avessi studiato quello, oggi non lo avresti in arsenale, ma tu stesso hai giustamente evidenziato come ogni variante si adatti a diverse circostanze e situazioni, compresa la prima basica.
Oggi tu hai quei 10/15 diversi modi per tirare quel calcio? Si certo! Me lo ricordo bene e ben ricordo la difficoltà nell'affrontar quei calci......altri non hanno quell'arsenale? Forse non è il momento, forse non hanno la capacità o la curiosità, forse non ci sono tagliati, sta di fatto che proprio quello costituisce la differenza fra chi eccelle e chi no, fra chi vince e chi perde.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #121 on: April 06, 2011, 13:02:28 pm »
0
Altro esempio:
Haito Uchi, colpo decisamente particolare, che si presta a mille discorsi su cosa gli sia preferibile.
Se però mi trovo a fare a botte, parte la scazzottata e, come spessissimo accade, mi rompo o mi infortuno gli ultimi due metacarpi, avrò un sacco di problemi nel continuare a menar ganci e diretti, allora disporre di un buon Haito Uchi diventa una delle poche cose che posso ancora fare con quella mano. ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #122 on: April 06, 2011, 13:04:25 pm »
0
Ryujin, ripenso al bellissimo discorso che hai fatto sui vari Mawashi Geri.
Penso che l'aver studiato, imparato, interiorizzato bene il Mawashi standard del karate, è ciò che ti ha poi spinto ad allargare le vedute, a capire che forse non era tutto li, che potevano esserci altre varianti e interpretazioni, così le hai cercate e trovate.
Se oggi disponi di almeno 10 diversi Mawashi Geri, forse è possibile perchè hai ben acquisito il primo di base e sei potuto andare oltre.
Se non avessi studiato quello, oggi non lo avresti in arsenale, ma tu stesso hai giustamente evidenziato come ogni variante si adatti a diverse circostanze e situazioni, compresa la prima basica.
Oggi tu hai quei 10/15 diversi modi per tirare quel calcio? Si certo! Me lo ricordo bene e ben ricordo la difficoltà nell'affrontar quei calci......altri non hanno quell'arsenale? Forse non è il momento, forse non hanno la capacità o la curiosità, forse non ci sono tagliati, sta di fatto che proprio quello costituisce la differenza fra chi eccelle e chi no, fra chi vince e chi perde.
10 forse sono troppi :sbav: diciamo 6 o 7, tolte le varie altezze.
Intanto mi fa piacere che li ricordi :-*
Ad esempio il mawashi geri dello Shotokan, come scrivevo prima, è stato uno dei "promossi con riserva", non a caso :)

Il punto arriva quando facciamo il paragone con l'arte: il gancio e il montante poi non sono cose metafisiche o cubiste, sono l'altra metà dell'ABC dei pugni... se non li insegni come si deve ai tuoi allievi li costringi a dover tornare a rimediare a degli errori dei tuoi predecessori. Giusto o sbagliato tu riproponi lo stesso programma, ma davvero lo faresti anche se ti accorgessi che è palesemente sbagliato? Se invece gli dessi subito tu un buon gancio non credi che avrebbero più tempo per approfondire altro?

Il KO a mio avviso è un buon risultato, hai eliminato la minaccia, puoi andartene, pensare ad altri o finirlo con un fumikomi alla testa... no? :pla:

Altro esempio:
Haito Uchi, colpo decisamente particolare, che si presta a mille discorsi su cosa gli sia preferibile.
Se però mi trovo a fare a botte, parte la scazzottata e, come spessissimo accade, mi rompo o mi infortuno gli ultimi due metacarpi, avrò un sacco di problemi nel continuare a menar ganci e diretti, allora disporre di un buon Haito Uchi diventa una delle poche cose che posso ancora fare con quella mano. ;)
Certamente :thsit: infatti gli uchi waza sono tecniche che conserverò tranquillamente nel mio Karate perchè le ritengo davvero valide in un corpo a corpo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #123 on: April 06, 2011, 13:08:43 pm »
0
Ma perchè vuoi mettere i tuoi allievi in condizione di partire da dove sei partito tu, invece di fargli iniziare qualche passo più avanti?
Questo è ben detto!  :thsit:
Ma fermi tutti un'attimo!  :-\
Non vi sorge il benché minimo dubbio che qualcuno possa ritenerlo valido, e non perchè lo si prende così a pacchetto o per amor della tradizione, ma perché anche qualcun'altro ha fatto le sue verifiche e i suoi percorsi e, dopo aver al ungo dubitato e ricercato, ritiene un metodo di insegnamento valido per i traguardi che si prefigge.
Poi guardate, non esiste un insegnante, non uno solo, che ripropone il modello acquisito senza apportare le proprie innovazioni.
Ma dove vivete?  :nono:
Quando uno dubita e ricerca va benissimo perchè cresce, poi magari si accorge che quella non è la pratica che fa per lui, metodi e obbiettivi non sono soddisfacenti e cambia. E che male c'è, lo fanno tutti!
Le menate nascono perchè quando uno cerca e scopre di suo (cosa buona e giusta) pensa sempre di essere il primo uomo sulla terra a farlo, ma non è proprio cosi.  ???
E' la prima volta per lui.  :dis:

Comunque...

Votanti: 15
Kata: 5
Kumite: 5
Non saprei: 5

Vi trovo concordi e con le idee molto chiare.  :dis:

« Last Edit: April 06, 2011, 13:13:51 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #124 on: April 06, 2011, 13:17:37 pm »
0
Il punto è che non ho, e non posso avere, alcuna certezza.
Sarei presuntuoso nel ritenere che quello che non funziona per me, che non mi porta il risultato, sia sbagliato, lo sarà certamente per me, ma posso dire che è sbagliato a prescindere?
Il cazzottone dall'alto alla Bud Spencer, se mi arriva da pinco pallo che sfiora i 50/60 kg, probabilmente sortisce l'effetto di farmi incazzare, ma se me lo dai tu, o Rikisei o anche quel brutto ceffo di Shurei, magari mi mandate a nanna.
Ritengo ci siano colpi che possono avere una utenza più ampia, ma colpi del tutto sbagliati no, non mi sento di aver certezze, perchè poi arriva quello che mi ci mette Ko e io faccio la figura del pirla :gh:
Come se non la facessi già abbastanza di mio 8) 8) 8)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #125 on: April 06, 2011, 13:24:48 pm »
0
Ma perchè vuoi mettere i tuoi allievi in condizione di partire da dove sei partito tu, invece di fargli iniziare qualche passo più avanti?
Questo è ben detto!  :thsit:
Ma fermi tutti un'attimo!  :-\
Non vi sorge il benché minimo dubbio che qualcuno possa ritenerlo valido, e non perchè lo si prende così a pacchetto o per amor della tradizione, ma perché anche qualcun'altro ha fatto le sue verifiche e i suoi percorsi e, dopo aver al ungo dubitato e ricercato, ritiene un metodo di insegnamento valido per i traguardi che si prefigge.
Poi guardate, non esiste un insegnante, non uno solo, che ripropone il modello acquisito senza apportare le proprie innovazioni.
Ma dove vivete?  :nono:
Quando uno dubita e ricerca va benissimo perchè cresce, poi magari si accorge che quella non è la pratica che fa per lui, metodi e obbiettivi non sono soddisfacenti e cambia. E che male c'è, lo fanno tutti!
Le menate nascono perchè quando uno cerca e scopre di suo (cosa buona e giusta) pensa sempre di essere il primo uomo sulla terra a farlo, ma non è proprio cosi.  ???
E' la prima volta per lui.  :dis:

Comunque...

Votanti: 15
Kata: 5
Kumite: 5
Non saprei: 5

Vi trovo concordi e con le idee molto chiare.  :dis:

Invece il risultato a me pare esplicativo del fatto che la difficoltà è soggettiva, come scrivevo nella prima pagina.

Shurei, purtroppo io non ho più questa fiducia incondizionata nei predecesori :-[
Stima tantissima, gratitudine altrettanta, credo nel loro valore, ma non penso più che siano immuni dall'aver detto o fatto qualche minchiata pure loro in quanto esseri umani e non divinità.
Dunque partendo da questo presupposto niente per me è scontato ormai.

Variazioni sarà anche vero che ognuno ne porta, ma chissà com'è in nessun dojo di Shotokan si vedono pugni circolari come si deve, mentre i diretti sono studiati molto bene. Sarà un caso che nessuno ha lavorato su quell'aspetto?

Non penso di essere il primo, anzi, ce ne sono parecchi vedo con piacere :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #126 on: April 06, 2011, 13:37:15 pm »
0
Non voglio tediarvi oltre, ma forse il problema sta proprio qui
Shurei, purtroppo io non ho più questa fiducia incondizionata nei predecesori :-[
Io tutta questa stima incondizionata non l'ho mai avuta!
Ho sempra avuto un buon Maestro che ha sempre sostenuto che i predecessori non sono affatto
immuni dall'aver detto o fatto qualche minchiata pure loro in quanto esseri umani e non divinità.
Dunque partendo da questo presupposto niente per me è scontato ormai.
Magari, forse, se solo ti avessero parlato chiaro fin dall'inizio....

Oh! Il mio Maestro ha sbroccato 2 volte e di brutto con il suo (sapete bene chi è) e non gliele ha certo mandate a dire  :-\
Il suo Maestro, tutte e 2 le volte si è scusato con lui!  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :o

Gi ha scritto anche una bellissima lettra.
Questo per me è Karate-Do!  :-*

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #127 on: April 06, 2011, 14:47:57 pm »
0
 ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #128 on: April 06, 2011, 15:10:48 pm »
0
ci vuole solo un po di equlibrio secondo me

comunque per chiudere in bellezza, alla domanda se è più facile kata o kumite rispondo che tra le due è sempre più facile fare cacà

;)

Questa perla di saggezza non puó passare inosservata.
Mi sento in dovere di quotarla.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #129 on: April 06, 2011, 15:14:20 pm »
0
ci vuole solo un po di equlibrio secondo me

comunque per chiudere in bellezza, alla domanda se è più facile kata o kumite rispondo che tra le due è sempre più facile fare cacà

;)

Questa perla di saggezza non puó passare inosservata.
Mi sento in dovere di quotarla.
Avresti ragione se non fosse per l'autore della perla......disogna sempre essere molto accorti quando si quota Uechi 8) 8)
Io l'ultima volta che ho inavvertitamente quotato Uechi ho perso sei....dico BEN SEI :o :o capelli dei pochi rimasti :'( :'(
Allora sono uscito a fare un giro per sbollire e c'era la multa sul parabrezza :-X :-X :-X :-X :-X :grrr: :grrr:
Uechi Ryu va trattato come fosse Plutonio :gh: :gh: :gh: :gh: :whistle:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #130 on: April 06, 2011, 15:32:02 pm »
0
adesso vado a cercare qualcosa su gianna michaels :spruzz:
Com'è andata? :sbav:

Magari, forse, se solo ti avessero parlato chiaro fin dall'inizio....

Oh! Il mio Maestro ha sbroccato 2 volte e di brutto con il suo (sapete bene chi è) e non gliele ha certo mandate a dire  :-\
Il suo Maestro, tutte e 2 le volte si è scusato con lui!  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :o

Gi ha scritto anche una bellissima lettra.
Questo per me è Karate-Do!  :-*
Bello Shurei, davvero :thsit:
Ma cosa c'entra? :P

Se scrivi come hai fatto
che qualcun altro ha già operato una selezione delle tecniche per te e che a quella ti attieni, è fiducia incondizionata.

Se il 99% degli attacchi di pugni che insegni (benissimo peraltro) sono kizami, gyaku, oi komi e oi tsuki, e non ti è mai balenato il dubbio guardando un incontro di Kick o di MMA che ci siano delle tecniche di pugno  tralasciate, se non è fiducia totale e incondizionata dimmi tu cos'è :dis:

Inoltre tengo a precisare che a me è sempre stato detto tutto molto chiaramente dal mio sensei, che ha sempre detto senza problemi davanti a tutti quali sono i suoi limiti (ad esempio le tecniche di calcio) e che ha sempre spinto una certa categoria di allievi a guardarsi intorno :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #131 on: April 06, 2011, 15:33:55 pm »
0
Quindi di 15 anni di Karate diciamo 5 di kata. Ora immaginiamo che invece di dedicarli tutti ai kata io mi fossi fatti 3 anni netti di Lotta o di Judo, visto che di lotta in piedi non so nulla.
Siete sicuri che il risultato non avrebbe potuto essere migliore?
Io no.

Che tu ci creda o no questa mattina stavo riflettendo su questa domanda.

Io credo che saresti potuto essere un miglior combattente, peró non (necessariamente) un miglior budoka.

Ieri, ragionando sulle discussioni del forum, mi stavo guardando qualche video del tubo e ho cercato materiale su shirai. In uno di questi video shirai semplicemente tirava uno tsuki chudan.

Ultimamenete ho sviluppato molto interesse per le MMA. Mi piace guardarle e non mi perdo neppure un evento UFC. Provo una grande ammirazione per quei fighters che, dopo essere arrivati al top dell'agonismo in un settore specifico (sono campioni mondiale di thai / BJJ / Judo / wrestling etc), studiano il combattimento tout court raggiungendo la maestria in ogni aspetto. Sono dei veri mostri.

Ebbene la sensazione che mi provoca vedere quel singolo pugno di Shirai, neppure tirato con troppa intenzione, é maggiore e piú viscerale che guardare uno di quei grandi combattenti in azione

Si percepisce una ricerca molto diversa, dove elementi come il kata non sono strettamente funzionali al combattimento in se stesso, ma sono funzionali a quella ricerca marziale e di budo che secondo me é sintetizzata ed ha come punto piú alto nel concetto e ricerca dell' "Ikken Hissatsu"

(un po' come in un campo di addestramento militare "serio", molti esercizi non sono strettamente funzionali a migliorare le capacitá combattive, bensí a sviluppare il "killer instinct")...

Ragazzi.. queste sono le mie riflessioni mattiniere prima di andare a lavoro. Non me ne vogliate.
CIao!!!

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #132 on: April 06, 2011, 15:36:20 pm »
0
Signori... un attimo di silenzio per favore... sono commosso...  :'(

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #133 on: April 06, 2011, 15:54:46 pm »
0
Quindi di 15 anni di Karate diciamo 5 di kata. Ora immaginiamo che invece di dedicarli tutti ai kata io mi fossi fatti 3 anni netti di Lotta o di Judo, visto che di lotta in piedi non so nulla.
Siete sicuri che il risultato non avrebbe potuto essere migliore?
Io no.

Che tu ci creda o no questa mattina stavo riflettendo su questa domanda.

Io credo che saresti potuto essere un miglior combattente, peró non (necessariamente) un miglior budoka.

Ieri, ragionando sulle discussioni del forum, mi stavo guardando qualche video del tubo e ho cercato materiale su shirai. In uno di questi video shirai semplicemente tirava uno tsuki chudan.

Ultimamenete ho sviluppato molto interesse per le MMA. Mi piace guardarle e non mi perdo neppure un evento UFC. Provo una grande ammirazione per quei fighters che, dopo essere arrivati al top dell'agonismo in un settore specifico (sono campioni mondiale di thai / BJJ / Judo / wrestling etc), studiano il combattimento tout court raggiungendo la maestria in ogni aspetto. Sono dei veri mostri.

Ebbene la sensazione che mi provoca vedere quel singolo pugno di Shirai, neppure tirato con troppa intenzione, é maggiore e piú viscerale che guardare uno di quei grandi combattenti in azione

Si percepisce una ricerca molto diversa, dove elementi come il kata non sono strettamente funzionali al combattimento in se stesso, ma sono funzionali a quella ricerca marziale e di budo che secondo me é sintetizzata ed ha come punto piú alto nel concetto e ricerca dell' "Ikken Hissatsu"

(un po' come in un campo di addestramento militare "serio", molti esercizi non sono strettamente funzionali a migliorare le capacitá combattive, bensí a sviluppare il "killer instinct")...

Ragazzi.. queste sono le mie riflessioni mattiniere prima di andare a lavoro. Non me ne vogliate.
CIao!!!

Tralasciamo il kata strettamente funzionale al combattimento, che nessuno ha ancora confutato quello che ho scritto poco fa sull'adattamento, e ammettiamo che sia come dici (che per me non è proprio così).

Ma gli tsuki di Shirai abbinati ai ganci di Tyson ti farebbero proprio schifo? :whistle:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #134 on: April 06, 2011, 16:08:06 pm »
0
E gli tsuki di Shirai abbinati ai ganci di Shirai ?  ;)