Poll

E' più facile fare Kata o Kumite?

Kata
Kumite
Non saprei...

E' più facile fare Kata o Kumite?

• 173 Replies
  • 25903 Views
*

Luca Bagnoli

Re:E' più facile fare Kata o Kumite?
« Reply #135 on: April 06, 2011, 16:14:37 pm »
0
Molto meglio i ganci di Tyson , senza dubbio. E chi lo nega
[CUT] :ricktaylor:
[Mod]... inganna se' stesso o gli altri.[/Mod]
« Last Edit: April 06, 2011, 16:32:56 pm by Ryujin »

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #136 on: April 06, 2011, 16:16:59 pm »
0
Quindi di 15 anni di Karate diciamo 5 di kata. Ora immaginiamo che invece di dedicarli tutti ai kata io mi fossi fatti 3 anni netti di Lotta o di Judo, visto che di lotta in piedi non so nulla.
Siete sicuri che il risultato non avrebbe potuto essere migliore?
Io no.

Che tu ci creda o no questa mattina stavo riflettendo su questa domanda.

Io credo che saresti potuto essere un miglior combattente, peró non (necessariamente) un miglior budoka.

Ieri, ragionando sulle discussioni del forum, mi stavo guardando qualche video del tubo e ho cercato materiale su shirai. In uno di questi video shirai semplicemente tirava uno tsuki chudan.

Ultimamenete ho sviluppato molto interesse per le MMA. Mi piace guardarle e non mi perdo neppure un evento UFC. Provo una grande ammirazione per quei fighters che, dopo essere arrivati al top dell'agonismo in un settore specifico (sono campioni mondiale di thai / BJJ / Judo / wrestling etc), studiano il combattimento tout court raggiungendo la maestria in ogni aspetto. Sono dei veri mostri.

Ebbene la sensazione che mi provoca vedere quel singolo pugno di Shirai, neppure tirato con troppa intenzione, é maggiore e piú viscerale che guardare uno di quei grandi combattenti in azione

Si percepisce una ricerca molto diversa, dove elementi come il kata non sono strettamente funzionali al combattimento in se stesso, ma sono funzionali a quella ricerca marziale e di budo che secondo me é sintetizzata ed ha come punto piú alto nel concetto e ricerca dell' "Ikken Hissatsu"

(un po' come in un campo di addestramento militare "serio", molti esercizi non sono strettamente funzionali a migliorare le capacitá combattive, bensí a sviluppare il "killer instinct")...

Ragazzi.. queste sono le mie riflessioni mattiniere prima di andare a lavoro. Non me ne vogliate.
CIao!!!

Tralasciamo il kata strettamente funzionale al combattimento, che nessuno ha ancora confutato quello che ho scritto poco fa sull'adattamento, e ammettiamo che sia come dici (che per me non è proprio così).

Ma gli tsuki di Shirai abbinati ai ganci di Tyson ti farebbero proprio schifo? :whistle:

Ryu... é chiaro.
Se fosse per me, come in "Matrix", caricherei nella capoccia ogni programma possibile.
Ma non avendo ancora ingoiato la pillola verde (per quella azzurra e questione di tempo hehe), mi tocca fare una cosa per volta e pure poco.

Peró secondo me, nel karate, in quell'intenzione di mettere tutto se stessi in una tecnica, lo differenza da altri approcci. Il resto secondo me é "contorno".

Un fighter ha un "game play", un karateka ha un solo purissimo tsuki.

Prendila nel modo giusto... non voglio dire che uno deve affontare una situazione reale o un combattimento confidando in quello o senza studiare altre cose, o senza rimanere terra terra con una buona guardia, qualche buon jab etc etc

Sto parlando di ideale a cui tendere.

Peró ecco, ripeto, sono riflesisoni. Studio kararate da cosí poco che potrebbero essere tutte cacate quelle che dico.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #137 on: April 06, 2011, 16:19:12 pm »
0
Molto meglio i ganci di Tyson , senza dubbio.

E gli tsuki ?  :whistle:
« Last Edit: April 06, 2011, 16:33:37 pm by Ryujin »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #138 on: April 06, 2011, 16:35:56 pm »
0
ci vuole solo un po di equlibrio secondo me

comunque per chiudere in bellezza, alla domanda se è più facile kata o kumite rispondo che tra le due è sempre più facile fare cacà

;)

Questa perla di saggezza non puó passare inosservata.
Mi sento in dovere di quotarla.
Avresti ragione se non fosse per l'autore della perla......disogna sempre essere molto accorti quando si quota Uechi 8) 8)
Io l'ultima volta che ho inavvertitamente quotato Uechi ho perso sei....dico BEN SEI :o :o capelli dei pochi rimasti :'( :'(
Allora sono uscito a fare un giro per sbollire e c'era la multa sul parabrezza :-X :-X :-X :-X :-X :grrr: :grrr:
Uechi Ryu va trattato come fosse Plutonio :gh: :gh: :gh: :gh: :whistle:

hehe... il tema dei capelli non mi preoccupa molto.. mamma ha detto che solo il piú bel quaglione dell'isolato con la mia boccia pelata, e la mamma ha sempre ragione, si sa.

Sono molto piú sensibile rispetto alle multe :-(((

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #139 on: April 06, 2011, 16:39:01 pm »
0
Anche perchè quelli di Shirai non si sono mai visti... a meno che non siano una tecnica insegnata solo ad alcuni e nascosta alla massa (perchè di karateka FIKTA ne ho conosciuti e ganci non ne sanno tirare).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #140 on: April 06, 2011, 16:40:53 pm »
0

E gli tsuki ?  :whistle:
Sull'eccellenza di Shirai in questo campo non si discute :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #141 on: April 06, 2011, 16:42:09 pm »
0
Anche perchè quelli di Shirai non si sono mai visti... a meno che non siano una tecnica insegnata solo ad alcuni e nascosta alla massa (perchè di karateka FIKTA ne ho conosciuti e ganci non ne sanno tirare).

:whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

« Last Edit: April 06, 2011, 16:44:20 pm by saburo sakai »

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #142 on: April 06, 2011, 16:45:22 pm »
0
a me me l'hanno 'mparati in youtubbbbbe

(mi ritiro dalla discussione, avendo esaurito i "discorsi seri e inopportuni")

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #143 on: April 06, 2011, 16:49:14 pm »
0
E' la verita Saburo questa è la mia esperienza e non ho problemi a riportarla, ma mica lo dico solo io...
Saremo mica bravi in tutto noi dello Shotokan...

Ryu... é chiaro.
Se fosse per me, come in "Matrix", caricherei nella capoccia ogni programma possibile.
Ma non avendo ancora ingoiato la pillola verde (per quella azzurra e questione di tempo hehe), mi tocca fare una cosa per volta e pure poco.

Peró secondo me, nel karate, in quell'intenzione di mettere tutto se stessi in una tecnica, lo differenza da altri approcci. Il resto secondo me é "contorno".

Un fighter ha un "game play", un karateka ha un solo purissimo tsuki.

Prendila nel modo giusto... non voglio dire che uno deve affontare una situazione reale o un combattimento confidando in quello o senza studiare altre cose, o senza rimanere terra terra con una buona guardia, qualche buon jab etc etc

Sto parlando di ideale a cui tendere.

Peró ecco, ripeto, sono riflesisoni. Studio kararate da cosí poco che potrebbero essere tutte cacate quelle che dico.
Ma non hai mai pensato che questi paletti che ti hanno imposto non siano per forza necessari? Forse un buon gancio sotto il mento non è altrettanto ikken hissatsu?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #144 on: April 06, 2011, 16:56:07 pm »
0
E' la verita Saburo questa è la mia esperienza e non ho problemi a riportarla, ma mica lo dico solo io...

Non lo dici solo te, lo dico anche io... i ganci non sono un movimento caratteristico di chi allena uno shotokan di base o comunque volto maggiormente all'aspetto agonistico. Dipende dal livello dei praticanti, dal tipo di approccio, dipende da tante cose.

Ma da qui a fare di tutta l'erba un fascio... e soprattutto di giudicare il capo-scuola dalle caratteristiche di alcuni praticanti... beh... credo ce ne corra...

Se qualcuno crede che in crica 60 anni di pratica Shirai, e anche di confronto con altri grandi Maestri e discipline, non si sia mai posto il problema dei ganci ... che dire ?  :dis:

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #145 on: April 06, 2011, 17:03:31 pm »
0
per la mia personale esperienza il problema dei ganci non se lo sono mai posto gli "sportivi" tanto quanto i "tradizionalisti" (che distinzione del menga!!!)

poi secondo me è proprio dal "valore" della gente formata che si valuta la bontà di un maestro

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #146 on: April 06, 2011, 17:06:10 pm »
0
per la mia personale esperienza il problema dei ganci non se lo sono mai posto gli "sportivi" tanto quanto i "tradizionalisti" (che distinzione del menga!!!)

poi secondo me è proprio dal "valore" della gente formata che si valuta la bontà di un maestro

Sì, in FIKTA siamo notoriamente delle mezze seghe, è risaputo.  :blue:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #147 on: April 06, 2011, 17:07:11 pm »
0

Non lo dici solo te, lo dico anche io... i ganci non sono un movimento caratteristico di chi allena uno shotokan di base o comunque volto maggiormente all'aspetto agonistico. Dipende dal livello dei praticanti, dal tipo di approccio, dipende da tante cose.

Ma da qui a fare di tutta l'erba un fascio... e soprattutto di giudicare il capo-scuola dalle caratteristiche di alcuni praticanti... beh... credo ce ne corra...

Se qualcuno crede che in crica 60 anni di pratica Shirai, e anche di confronto con altri grandi Maestri e discipline, non si sia mai posto il problema dei ganci ... che dire ?  :dis:

Dico che finché non lo si vede eseguirli, possiamo solo presumere... e quindi si ritorna al discorso della fiducia.
Ma il punto non è Shirai, che è un genio e non fa testo, io sto parlando del metodo per i comuni mortali.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #148 on: April 06, 2011, 17:09:21 pm »
0
Dico che finché non lo si vede eseguirli, possiamo solo presumere... e quindi si ritorna al discorso della fiducia.
Ma il punto non è Shirai, che è un genio e non fa testo, io sto parlando del metodo per i comuni mortali.

Probabilmente sono immortale allora...  :thsit:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #149 on: April 06, 2011, 17:12:03 pm »
0

Scherzi a parte, pensavo di averti ragionevolmente risposto qui. ;)

E aggingo... dipende anche dal Sensei del sinoglo dojo...  :spruzz: