Poll

E' più facile fare Kata o Kumite?

Kata
Kumite
Non saprei...

• 173 Replies
  • 26058 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« on: March 21, 2011, 09:25:06 am »
0
Tempo fa un Signore fece a me e ad un gruppetto di provetti istruttori questa domanda:
"Cosa è più facile fare, Kata o Kumite?"

Non vi dico, per ora, chi era questo signore, quale fu la nostra risposta (unanime) e il suo commento.  8)
« Last Edit: March 21, 2011, 09:28:15 am by Shurei-Kan »

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:E' più facile fare Kata o Kumite?
« Reply #1 on: March 21, 2011, 09:29:19 am »
0
Secondo me... Kumite alla grande ! 

E' più facile da fare in quanto permette una maggior libertà di espressione del proprio modo di muoversi / pensare.  :thsit:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

rockyjoe

« Reply #2 on: March 21, 2011, 09:49:45 am »
0
dipende da cosa si intende con kata e cosa con kumite. :whistle:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #3 on: March 21, 2011, 09:52:23 am »
0
Fare Kumite è difficile perchè hai davanti uno che mena, che non ti perdona errori e distrazioni, che se ne frega delle tue lacune e dei tuoi limiti, quindi è difficile perchè metti in campo ciò che sei e che sai al di la di quello che racconti e ti racconti.
Fare Kata è difficile perchè occorre dargli un senso, una utilità che vada al di la del puro formalismo, trovarci dentro degli insegnamenti utili, distinguere i Kata di pura estetica da quelli didattici e formativi, creare e trovare spitito combattivo vero senza avere avversari fisici se non noi stessi, trovare spirito combattivo anche nei passaggi lenti e di respirazione.
Fare Kumite è difficile se si prova a farlo con sincerità, senza leggerezze, calandosi in uno stato d'animo più verosimile possibile, dove entrino in gioco ansie e paure vere, quelle del combattimento e non del gioco, quelle dove tutta l'esibizione svanisce e resta la tecnica realmente assimilata.
Fare Kata è difficile se si esegue non per chi guarda ma per se stessi, per imparare, per ricavarne qualcosa da poter trasporre in Kumite, che sia tecnica o stile, è difficile perchè l'avversario è il peggiore, ossia noi stessi con tutti i dubbi, con l'ignoranza e la superficialità di cui siamo capaci, con i troppi ragionamenti e le domande che non hanno risposte ne logiche ne immediate, con tutti quei limiti alla fantasia e alla libertà d'azione e di movimento, costretti a far vero qualcosa che è codificato e imbrigliato in sequenze obbligate.
A mio avviso far "bene" Kata in modo utile davvero è più difficile che fare Kumite.....sebbene sia assai meno doloroso. ;)
« Last Edit: March 21, 2011, 09:55:09 am by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #4 on: March 21, 2011, 10:01:09 am »
0

Quello che si intende di solito, in modo generale per Kata e Kumite.
Lasciamo stare le evoluzioni cervellotiche dell'altra discussione, per ora.
Secondo i tuoi canoni di allenamento al Kata e al Kumite quale ti risulta più facile?

Potete anche votare.......

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #5 on: March 21, 2011, 10:06:48 am »
0
Aggiungerei che, se è vero che è più difficile far bene Kata per i motivi che o elencato sopra, posso altrettanto dire che è anche più difficile fare Kumite.
Questo perchè, se alla fine, ammazzandosi di lavoro, si può anche arrivare a far bene Kata, far bene Kumite allo stesso modo è impossibile fare bene Kumite, o almeno a me non è ancora accaduto di vedere defunti da Kumite ;) ;) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

rockyjoe

« Reply #6 on: March 21, 2011, 10:07:41 am »
0

Quello che si intende di solito, in modo generale per Kata e Kumite.
Lasciamo stare le evoluzioni cervellotiche dell'altra discussione, per ora.
Secondo i tuoi canoni di allenamento al Kata e al Kumite quale ti risulta più facile?

Potete anche votare.......
dunque partendo dal fatto che il semicontact che si vede in giro non lo considero kumite,e il kata che vedo in rete generalmente non mi soddisfa,la domanda diverebbe:
e' piu facile far male il kata o far male il kumite?far male le cose e' abbastanza facile..
dato che nessuno dei 2 segue la mia ottica,che senso ha dire cosa e' piu facile?forse il kumite'.

ma non ne sarei neppure certo certo.

quindi non riesco a votare,nel dubbio

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #7 on: March 21, 2011, 10:47:22 am »
0
@ SIFU ROCKYJOE ho inserito una terza opzione.....

@ Ronin44, complimenti per l'ottima analisi.

*

rockyjoe

« Reply #8 on: March 21, 2011, 10:51:46 am »
0

l ho usata

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #9 on: March 21, 2011, 10:53:26 am »
0

l ho usata
:spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

rockyjoe

« Reply #10 on: March 21, 2011, 11:10:46 am »
0

l ho usata
:spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:
finora il sondaggio rivela inaspettatamente che il kata e' la cosa di gran lunga piu difficile!

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #11 on: March 21, 2011, 11:14:24 am »
0
Bisognerebbe fare anche un altro sondaggio : VI PIACE FARE KATA ?  :whistle:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #12 on: March 21, 2011, 11:18:18 am »
+1
finora il sondaggio rivela inaspettatamente che il kata e' la cosa di gran lunga piu difficile!

E vero! Io però non ho ancora votato..... :whistle:

Scherzi a parte, se dovesse mantenersi questa tendenza, a chi crede di aver capito perfettamente i Kata tanto da ritenerli inutili o tuttalpiù superati, io qualche domandina la farei.   :dis:

Questa domanda l'ha posta 10/12 anni fa uno che si chiama Hiroshi Shirai, nel porla aveva fare un pochino inkazzoso ed era a 30 cm da me e gli altri 7/8.....non so se mi spiego.... ???
« Last Edit: March 21, 2011, 11:23:26 am by Shurei-Kan »

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #13 on: March 21, 2011, 11:22:04 am »
+1
Sembra quasi come certi campionati mondiali.....abbiamo una maggioranza forte con......TRE votanti :spruzz: :spruzz: :sbav: :sbav: :sbav: :D :D

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #14 on: March 21, 2011, 11:24:53 am »
0
Sembra quasi come certi campionati mondiali.....abbiamo una maggioranza forte con......TRE votanti :spruzz: :spruzz: :sbav: :sbav: :sbav: :D :D

Anche se la butti in politica è uguale: "Abbiamo una maggioranza forte e possiamo governare serenamente", si con 3 parlamentari in più.  ;D ;D ;D ;D