Ryu, con affetto... secondo me ti fai troppi problemi.
Quel che stato è stato, come ha detto Ronin (o Shurei ?) ora puoi fare certe cose con soddisfazione perché altre ti hanno dato le basi. Con basi diverse potevi farne con soddisfazione altre ancora... potevi diventare come Fedor, oppure potevi diventare come Kledi Kadiu... chi lo sa...
Secondo me hai fatto un buon percorso, e altrettanto valido lo stai facendo... anche perché è il TUO percorso, e se è valido per te tanto basta.
Kata sì, kata no, lotta a terra, BJJ, salto con l'asta, supercazzula, addestramento da ninja... in ogni cosa ci si può trovare del buono, basta saperlo cogliere.
Intanto Saburo devo ringraziarti per la tua pazienza, ce ne vuole parecchia
Vedi, per quel che mi riguarda il percorso bene o male è stato valido, ma guardando indietro mi sono accorto di molte pecche che avrebbero potuto essere corrette per rendermi ancora migliore.
In tutto c'è del buono, ma non sono sicuro che la proporzione di "buono" sia la stessa.
Ronin dice che tutto quello che ho fatto ha contribuito a rendermi quello che sono, ma sebbene sia vero in termini estensivi, riguardo la pratica marziale volta all'efficacia non è detto.
Per dire, negli anni ho fatto kumite, kihon, sparring, lotta... e kata, certo... ma mi sono anche guardato i porno di Gianna Michaels, ma non certo sono più forte grazie ad essi (un po' più sorridente forse sì). Quindi il "tutto fa brodo" non è una filosofia che mi convince, cerco invece di essere più analitico su ogni singolo aspetto.
Ogni aspetto del mio Karate è passato al vaglio di una severissima valutazione orientata all'efficacia epiù possibile slegata da sentimenti e affezioni. Molto del mio Shotokan è passato: gli tsuki (anche oi tsuki!!), mae geri, uchi waza, le posizioni (anche il kokutsu dachi di Funakoshi, tanto demonizzato dai puristi) e potrei andare avanti. Altro non va altrettanto bene (pugni circolari ad esempio, abitudine a tenere un sacco e a usare i colpitori...), e altro ancora sì ma con delle riserve (tipo il mawashi geri).
Sono orientato a ricercare un metodo di allenamento più efficiente ed efficace possibile e non sono dell'idea di dover riproporre quello che si faceva prima solo per omogeneità didattica o culturale.
Se così non fosse già stato, avremmo ancora gente con le anche a brandelli dalle posizioni rasoterra di Nakayama come 20 anni addietro, o gente che fa lo stesso kata per anni in tutte le lezioni
Di conseguenza siccome sento mia la missione di modellare un metodo di Karate migliore possibile da proporre un domani a degli allievi, DEVO capire a che caspita servono questi kata, quando ci sono dei mostri lì fuori (e non solo i campioni che si vedono sul tubo) che ne fanno tranquillamente a meno.