Verissimo sui Kyusho, è per quello che sostengo la fallibilità del metodo come dovrebbe fare chiunque, su di te non ne è entrato uno e io sarei fasullo se non dicessi in anticipo che non è infallibile e che non funziona su tutti (premesso che non sono un maestro di Kyusho) i soggetti.
Il gancio, va in certe aree, agisce più sul rachide che su punti nervosi precisi, fa un lavoro più "grosso" con meno margini d'errore o malfunzionamento, ma difficilmente può andare oltre il KO per esempio.
La mia scelta rispetto al programma è mutuata dalla necessità di essere presenti alle proprie scelte.
Mi spiego:
Quello che faccio ora, così come lo faccio ora, è figlio di tutto quello che ho fatto, senza eccezioni.
Se oggi dispongo di qualcosa che può avere una efficacia, è perchè quel qualcosa è mio, me lo sono trovato io, non mi è stato servito, mi calza addosso perfettamente.
Le mie conclusioni, calzano perfettamente su di me, non ho alcuna certezza che sia qualcosa di universale, allora preferisco dare basi certe uguali per tutti, sperando che ognuno poi faccia il suo percorso come ho fatto io, trovando le sue soluzioni, magari diversissime dalle mie.
Se parto da metà del mio percorso, priverò i miei allievi della prima metà, giusta o no che sia, che mi ha permesso di percorrere la seconda.
Anche tu sei figlio di "tutto" ciò che hai fatto.
Se poi non ci si arriva a quel certo punto....beh non ci si è arrivati e basta, nessuno può fornire qualcosa che non è dentro di te, quel qualcosa che serve per andare oltre.
Al corso di pittura, nessuno potrà darti il talento, ne l'arte.
L'insegnante ti darà le regole, il metodo, la pratica, che ti permetterà di disegnare un viso credibile e giusto......farlo vivo è un'altra cosa!
Ma se l'insegnante parte da basi più evolute, se ti fa fare forme metafisiche o cubiste, non ti starà insegnando le regole del disegno, non quelle che permettono un buon disegno anche in assenza del dono naturale, non ti starà dando le basi.
Fare un chiaroscuro è un processo graduale, si parte dal tratteggio incrociato, ai puntini, allo sfumato con le dita eccetera, fino a che non si può fare un chiaroscuro direttamente con la matita e senza tratti in mezzo.
Ma se non fornisco tutti i passaggi, insegnerò a "sporcare" un foglio
Preferisco pensare di insegnare "anche" piuttosto che insegnare "invece".