Poll

E' più facile fare Kata o Kumite?

Kata
Kumite
Non saprei...

E' più facile fare Kata o Kumite?

• 173 Replies
  • 25898 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:E' più facile fare Kata o Kumite?
« Reply #150 on: April 06, 2011, 17:15:18 pm »
0
E' la verita Saburo questa è la mia esperienza e non ho problemi a riportarla, ma mica lo dico solo io...
Saremo mica bravi in tutto noi dello Shotokan...

Ryu... é chiaro.
Se fosse per me, come in "Matrix", caricherei nella capoccia ogni programma possibile.
Ma non avendo ancora ingoiato la pillola verde (per quella azzurra e questione di tempo hehe), mi tocca fare una cosa per volta e pure poco.

Peró secondo me, nel karate, in quell'intenzione di mettere tutto se stessi in una tecnica, lo differenza da altri approcci. Il resto secondo me é "contorno".

Un fighter ha un "game play", un karateka ha un solo purissimo tsuki.

Prendila nel modo giusto... non voglio dire che uno deve affontare una situazione reale o un combattimento confidando in quello o senza studiare altre cose, o senza rimanere terra terra con una buona guardia, qualche buon jab etc etc

Sto parlando di ideale a cui tendere.

Peró ecco, ripeto, sono riflesisoni. Studio kararate da cosí poco che potrebbero essere tutte cacate quelle che dico.
Ma non hai mai pensato che questi paletti che ti hanno imposto non siano per forza necessari? Forse un buon gancio sotto il mento non è altrettanto ikken hissatsu?

ma... che colpo basso...

Io non ho proprio paletti. E poi CHI me li avrebbe imposti???
Sono solo riflessioni.

Secondo me... non sono la stessa cosa... o meglio,

la differenza non é nella tecnica che uso, per me puó funzionare tanto il gancio di tyson, il lo tsuki di shirai, la tibbiata di buakaw, il cazzottone di bud spancer.

Quello che cambia dovrebbe essere la motivazione che sta dietro al colpo, al perché lo studi, che pensi quando lo tiri, etc.

E' probabile peró che si possa fare lo stesso percorso in tante discipline.

A me - SEMBRA - che nel karate (marziale) ci si concentri piú su quello studio - approccio - mentalitá, perché in un SDC si dovrebbe essere focalizzati a vincere un incontro, soprattutto. Non dovrebbe fregare di meno se finisci l'incontro con 1 pugno o con 100, sempre e quando vinci.

« Last Edit: April 06, 2011, 17:18:40 pm by roroarro »

*

Luca Bagnoli

« Reply #151 on: April 06, 2011, 17:15:40 pm »
0
FIKTA Italiani 2010

non vedo ganci... mi puoi mostrare un video fikta dove si adoperino efficacemente i ganci ?

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #152 on: April 06, 2011, 17:18:05 pm »
0
Ma quello è Mirko Saffioti !  :-*

Luca... ma li leggi i miei post però ?  :blue:

Hai letto la parte legata all'impostazione volta al regolamento da gara ?

Ad esempio... nel kyokushin voi vi allenate solo a mazzolarvi alle costole da 2 cm come si vede dai video degli incontri ? Mi parrebbe strano se fosse vero...

« Last Edit: April 06, 2011, 17:28:48 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #153 on: April 06, 2011, 17:23:26 pm »
0
ma... che colpo basso...

Sono solo riflessioni.

la differenza non é nella tecnica che uso, per me puó funzionare tanto il gancio di tyson, il lo tsuki di shirai, la tibbiata di buakaw, il cazzottone di bud spancer.

Quello che cambia dovrebbe essere la motivazione che sta dietro al colpo, al perché lo studi, che pensi quando lo tiri, etc.

A me - SEMBRA - che nel karate (marziale) ci si concentri piú su quello studio - approccio - mentalitá, perché in un SDC si dovrebbe essere focalizzati a vincere un incontro, soprattutto. Non dovrebbe fregare di meno se finisci l'incontro con 1 pugno o con 100, sempre e quando vinci.
Non ho capito perchè lo consideri un colpo basso :pla: Non ne avevo l'intenzione, non voleva essere una domanda cattiva.
I paletti sono riferiti al fatto che si ritiene che integrare un buon programma di ganci e montanti agli tsuki sia paragonabile a caricare i programmi tipo Matrix.
SUlla mentalità di cui parli non ho niente da dire, io parlo di un mero programma tecnico.

Non concordo su questo luogo comune che allo sportivo no interessa vincere con 1 o 100 pugni.
Non è vero!
Vincere un incontro più rapidamente possibile (quando possibile) significa prendere meno colpi, meno giorni di recupero, meno possibilità di infortuni o di danni irreversibili.
Sfatiamo questo mito, vi prego...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #154 on: April 06, 2011, 17:31:28 pm »
0
per la mia personale esperienza il problema dei ganci non se lo sono mai posto gli "sportivi" tanto quanto i "tradizionalisti" (che distinzione del menga!!!)

poi secondo me è proprio dal "valore" della gente formata che si valuta la bontà di un maestro

Sì, in FIKTA siamo notoriamente delle mezze seghe, è risaputo.  :blue:
ma non ho capito la tua risposta...dove avrei detto e fatto presumere una cosa simile???

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #155 on: April 06, 2011, 17:32:58 pm »
0
Non vi sorge il benché minimo dubbio che qualcuno possa ritenerlo valido, e non perchè lo si prende così a pacchetto o per amor della tradizione, ma perché anche qualcun'altro ha fatto le sue verifiche e i suoi percorsi e, dopo aver al ungo dubitato e ricercato, ritiene un metodo di insegnamento valido per i traguardi che si prefigge.
che qualcun altro ha già operato una selezione delle tecniche per te e che a quella ti attieni, è fiducia incondizionata.

Non ci siamo...non ci siamo.  :nono:
Ogni volta che lo dico penso a Uechi  ;D
No Ryu, non hai capito, che quello non è qualcun'altro
SONO IO!!!!! :grrr:
 :-*

Se il 99% degli attacchi di pugni che insegni (benissimo peraltro)
Io direi proprio di no invece

sono kizami, gyaku, oi komi e oi tsuki, e non ti è mai balenato il dubbio guardando un incontro di Kick o di MMA che ci siano delle tecniche di pugno  tralasciate, se non è fiducia totale e incondizionata dimmi tu cos'è :dis:
Te lo ripeto ancora, io faccio pena e per adesso sono concentratissimo sul fare i miei Kizami Gyaku ecc in maniera supersonica, non ho (più) tempo per fare di tutto un po'.
Voglio fare, per prima cosa, quel poco che so ma fatto bene!  :thsit:

Inoltre tengo a precisare che a me è sempre stato detto tutto molto chiaramente dal mio sensei, che ha sempre detto senza problemi davanti a tutti quali sono i suoi limiti (ad esempio le tecniche di calcio) e che ha sempre spinto una certa categoria di allievi a guardarsi intorno :thsit:
Meno male, credevo diversamente, scusami.  :blue:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #156 on: April 06, 2011, 17:39:08 pm »
0
per la mia personale esperienza il problema dei ganci non se lo sono mai posto gli "sportivi" tanto quanto i "tradizionalisti" (che distinzione del menga!!!)

poi secondo me è proprio dal "valore" della gente formata che si valuta la bontà di un maestro

ma non ho capito la tua risposta...dove avrei detto e fatto presumere una cosa simile???
Beh, parlavi di valore dei maestri dagli allievi... mi pareva normale mettere in chiaro subito il livello FIKTA !  :gh:

Comunque, amici miei... mamma mia quanti luoghi comuni...  :nono:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #157 on: April 06, 2011, 17:42:44 pm »
0

Beh, parlavi di valore dei maestri dagli allievi... mi pareva normale mettere in chiaro subito il livello FIKTA !  :gh:

Comunque, amici miei... mamma mia quanti luoghi comuni...  :nono:
Una volta qui era tutta campagna......
Ma il problema è che i giovani non vogliono più lavorare la terra......
 :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #158 on: April 06, 2011, 17:43:21 pm »
0
Non vi sorge il benché minimo dubbio che qualcuno possa ritenerlo valido, e non perchè lo si prende così a pacchetto o per amor della tradizione, ma perché anche qualcun'altro ha fatto le sue verifiche e i suoi percorsi e, dopo aver al ungo dubitato e ricercato, ritiene un metodo di insegnamento valido per i traguardi che si prefigge.
che qualcun altro ha già operato una selezione delle tecniche per te e che a quella ti attieni, è fiducia incondizionata.

Se il 99% degli attacchi di pugni che insegni (benissimo peraltro)
Io direi proprio di no invece

sono kizami, gyaku, oi komi e oi tsuki, e non ti è mai balenato il dubbio guardando un incontro di Kick o di MMA che ci siano delle tecniche di pugno  tralasciate, se non è fiducia totale e incondizionata dimmi tu cos'è :dis:
Te lo ripeto ancora, io faccio pena e per adesso sono concentratissimo sul fare i miei Kizami Gyaku ecc in maniera supersonica, non ho (più) tempo per fare di tutto un po'.
Voglio fare, per prima cosa, quel poco che so ma fatto bene!  :thsit:

Inoltre tengo a precisare che a me è sempre stato detto tutto molto chiaramente dal mio sensei, che ha sempre detto senza problemi davanti a tutti quali sono i suoi limiti (ad esempio le tecniche di calcio) e che ha sempre spinto una certa categoria di allievi a guardarsi intorno :thsit:
Meno male, credevo diversamente, scusami.  :blue:
Cioè, tu hai fatto una selezione e un rimaneggiamento sulle tecniche dello Shotokan? :-\
Cosa hai aggiunto e cosa hai tolto?
O sei giunto alla conclusione che il programma contiene, casualmente, esattamente tutto e solo quello che tu ritieni buono?

No, no, tu sei proprio bravo con gli tsuki, altrochè... mi frega se Shirai o Fugazza sono 10 volte meglio di te.

Quando pensi di iniziare a integrare nel programma le tecniche mancanti?

Saburo, credo che tu non abbia compreso che la considerazione per il Karate della FIKTA qui è molto alta.
Non per questo non ci possono essere dei punti migliorabili. Questo vale ovviamente ad esempio per le palestre di Kyokushin dove non si allenano pugni al viso per adattarsi ad un regolamento e dicono di fare difesa personale, certo (sono solo ESEMPI).
« Last Edit: April 06, 2011, 17:47:23 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #159 on: April 06, 2011, 17:58:33 pm »
0

Ad esempio... nel kyokushin voi vi allenate solo a mazzolarvi alle costole da 2 cm come si vede dai video degli incontri ? Mi parrebbe strano se fosse vero...

Ma... non mi capaciterò mai del perchè tutti mi chiedano cosa si fa nel Kyokushin dal momento che non l'ho mai praticato , mai lo praticherei e mai ho anche solo paventato la possibilità di intraprenderne lo studio  :-X :-X :-X :-X

A parte questo : il combattimento sportivo è l'unico ambito in cui una disciplina può provare sul campo i principi e le strategie che la caratterizzano. Nel Jissen Karate gli elementi che caratterizzano l'impostazione sono tutti riscontrabili nel kumite sportivo : ricerca dei bersagli sensibili , assorbimento dei colpi , tai sabaki , te sabaki , ma ai , de ai ecc ecc

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #160 on: April 06, 2011, 18:04:29 pm »
0

Shurei, più leggo e meno capisco... mi sembri Celentano ;D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #161 on: April 06, 2011, 18:13:04 pm »
0
ma... che colpo basso...

Sono solo riflessioni.

Non ho capito perchè lo consideri un colpo basso :pla: Non ne avevo l'intenzione, non voleva essere una domanda cattiva.
I paletti sono riferiti al fatto che si ritiene che integrare un buon programma di ganci e montanti agli tsuki sia paragonabile a caricare i programmi tipo Matrix.
SUlla mentalità di cui parli non ho niente da dire, io parlo di un mero programma tecnico.

Non concordo su questo luogo comune che allo sportivo no interessa vincere con 1 o 100 pugni.
Non è vero!
Vincere un incontro più rapidamente possibile (quando possibile) significa prendere meno colpi, meno giorni di recupero, meno possibilità di infortuni o di danni irreversibili.
Sfatiamo questo mito, vi prego...

"Questi paletti che ti hanno imposto"
"Non concordo su questo luogo comune"
"Sfatiamo questo mito"

ummm...

I concetti che hai espresso mi sembrano chiari e li condivido. Niente da ridire.
Mentre ragioneró sui 3 punti riportati sopra.

Con stima
Fede

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #162 on: April 06, 2011, 19:11:14 pm »
0
Io mi ricordo soltanto di qualche stage con Soke Kubota, che proviene dallo Shotokan anche se ha poi fondato il suo stile Gosoku Ryu, dove si sono studiate traiettorie di pugni non lineari.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #163 on: April 06, 2011, 19:14:23 pm »
0

Ma... non mi capaciterò mai del perchè tutti mi chiedano cosa si fa nel Kyokushin dal momento che non l'ho mai praticato , mai lo praticherei e mai ho anche solo paventato la possibilità di intraprenderne lo studio  :-X :-X :-X :-X

A parte questo : il combattimento sportivo è l'unico ambito in cui una disciplina può provare sul campo i principi e le strategie che la caratterizzano. Nel Jissen Karate gli elementi che caratterizzano l'impostazione sono tutti riscontrabili nel kumite sportivo : ricerca dei bersagli sensibili , assorbimento dei colpi , tai sabaki , te sabaki , ma ai , de ai ecc ecc
Luca , una curiosità: in palestra state seguendo il programma di Sato Juku oppure qualcosa messo a punto da voi??
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #164 on: April 06, 2011, 19:27:29 pm »
0
vi leggo tutti brillanti e volenterosi di scrivere, bravi!  XD

comunque, qui mi pare ci si stia allontanando dal discorso originale. se vogliamo pensare alla completezza del karate o di qualsiasi altra arte marziale o sport da combattimento, ad una attenta analisi, vedremmo che NESSUNA di queste è completa.

il karate non ha il clinch della thai, e questo va bene... ma avete mai messo un judoka in clinch? significa andare incontro al suicidio, come per un judoka significa suicidarsi cercando di colpire con i pugni un pugile. tutto questo per dire che ogni arte ha i suoi limiti. quindi, chi ha voglia e passione per arricchire quello che fa, ben venga. io accetto con interesse e gioia ogni nuova esperienza, ma il karate resta la mia passione, con tutti i suoi limiti e con tutti i miei grandissimi limiti.
e se so che ci sono dei limiti, perchè lo faccio?

perchè dell'efficacia, della letalità e di altre cose assimilabili, me ne frego altamente! se voglio essere letale e micidiale, mi compro una bella glock e faccio cinquanta sessioni di tiro dinamico, molto meno di quello che serve in termini di tempo per salire su un ring.

boutade a parte, acquisito questo concetto,  ragiono in maniera lineare: con i kihon imparo la tecnica, con il kata la codifico, con il bunkai imparo il significato del kata e poi, alla fine, cerco di applicare il tutto nel kumite.

sarà anche pedestre come ragionamento, ma i miei schemi e processi mentali mi portano a questo.