Poll

E' più facile fare Kata o Kumite?

Kata
Kumite
Non saprei...

E' più facile fare Kata o Kumite?

• 173 Replies
  • 25897 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:E' più facile fare Kata o Kumite?
« Reply #165 on: April 06, 2011, 19:45:41 pm »
0
"Questi paletti che ti hanno imposto"
"Non concordo su questo luogo comune"
"Sfatiamo questo mito"

ummm...

I concetti che hai espresso mi sembrano chiari e li condivido. Niente da ridire.
Mentre ragioneró sui 3 punti riportati sopra.

Con stima
Fede
Stando a quanto hai scritto altrove, secondo me un po' hai già iniziato a ragionarci :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #166 on: April 06, 2011, 20:15:27 pm »
0
comunque, ho votato non so, non nel senso di non sapere, ma perchè considero che tutto, se fatto bene, sia difficile.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #167 on: April 06, 2011, 20:35:07 pm »
0
ho votato per kata

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #168 on: April 07, 2011, 00:05:52 am »
0
vi leggo tutti brillanti e volenterosi di scrivere, bravi!  XD

comunque, qui mi pare ci si stia allontanando dal discorso originale. se vogliamo pensare alla completezza del karate o di qualsiasi altra arte marziale o sport da combattimento, ad una attenta analisi, vedremmo che NESSUNA di queste è completa.

il karate non ha il clinch della thai, e questo va bene... ma avete mai messo un judoka in clinch? significa andare incontro al suicidio, come per un judoka significa suicidarsi cercando di colpire con i pugni un pugile. tutto questo per dire che ogni arte ha i suoi limiti. quindi, chi ha voglia e passione per arricchire quello che fa, ben venga. io accetto con interesse e gioia ogni nuova esperienza, ma il karate resta la mia passione, con tutti i suoi limiti e con tutti i miei grandissimi limiti.
e se so che ci sono dei limiti, perchè lo faccio?

perchè dell'efficacia, della letalità e di altre cose assimilabili, me ne frego altamente! se voglio essere letale e micidiale, mi compro una bella glock e faccio cinquanta sessioni di tiro dinamico, molto meno di quello che serve in termini di tempo per salire su un ring.

boutade a parte, acquisito questo concetto,  ragiono in maniera lineare: con i kihon imparo la tecnica, con il kata la codifico, con il bunkai imparo il significato del kata e poi, alla fine, cerco di applicare il tutto nel kumite.

sarà anche pedestre come ragionamento, ma i miei schemi e processi mentali mi portano a questo.
Il tuo discorso sull'efficacia è giusto. Ma la ricerca dell'efficacia non è solo per quelli che vogliono andare a fare i giustizieri per strada, a mio avviso è anche una cosa estremamente divertente :gh: Non è che senza clinch uno muore, e non è nemmeno che senza clinch uno sia necessariamente inefficace.

Però, diavolo, quando appena appena si impara qualcosa del clinch, al momento in cui si gira con qualcuno, ci si rende conto che ci sono parecchie occasioni in cui ci va alla grandissima, si apre un mondo di possibiltà che non si considerava prima, ed è tutto tremendamente spassoso :ohi: Tutt'altro che ossessione dell'efficacia :)
Chiedete anche a quei tipacci di Matusa e TakuanZen XD

Poi, in più, col clinch si ottiene un upgrade che è risaputo poter fare la differenza anche in situazioni di emergenza... e schifo non fa :whistle:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re: Re:E' più facile fare Kata o Kumite?
« Reply #169 on: April 07, 2011, 08:41:02 am »
0
- è stato scientificamente dimostrato che a livello di preparazione fisica metodi "omnicomprensivi" come il kata sono molto meno producenti dell'allenare singole qualità separatamente con esercizi appositi
- è stato scientificamente dimostrato che tecnico o fisico che sia, ripetere sempre lo stesso pattern ha un effetto allenante che decresce rapidamente, fino a diventare inutile (e non si parla di anni, ma di pochi mesi) a causa di un fenomeno conosciuto come "adattamento"

Mmmmmh... non credo che questi concetti si applichino al Kata...
Si applicano ad ogni attività fisica e mentale. Ci sono studi facilmente riscontrabili al riguardo. Perché il kata dovrebbe fare eccezione? I muscoli, il sistema nervoso e il cervello quelli sono.

Perché quegli studi (perlomeno quelli che ho ritrovato io) sono sull'allenamento della forza, un lavoro con meccaniche estremamente diverse da quelle della forme! In particolare l'adattamento allo stimolo è esattamente quello che si vuole da una forma, ossia la memorizzazione "istintiva" di una tecnica pulita.

Domanda: ma Lo shotokan compete con regolamento "punto e stop"? Perché in tal caso, il gancio "hook" pugilistico ha un ranger piuttosto corto, trovo naturale che si studino tecniche con portata più lunga.

Sent from my HTC Desire using Tapatalk
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #170 on: April 07, 2011, 11:11:18 am »
0
L'adattamento interessa tutti i tipi di sollecitazione psicofisica non solo forza, ma pure velocità e resistenza. Inoltre anche a livello cerebrale uno sforzo nuovo comporta in gran lavoro (imparare una nuova canzone o una poesia) ma col passare del tempo esso diventa sempre meno allenante. Un allenamento che sollecita poco non è mai un buon allenamento.

Quel che è peggio è che l'istintività di cui parli purtroppo non può essere trasferita al di fuori di tale pattern. Quindi ripetere ed applicare all'infinito Kanku Dai serve solo per fare Kanku Dai. Chi ripete alla nausea lo stesso pattern sono quelli sportivi che in competizione portano una forma che andrà valutata come il nuoto sincronizzato o la ginnastica artistica. Laddove invece la prestazione è soggetta ad infinite variabili, tolte le basi (kihon), gli stimoli sono appunto variegati.

L'istintività nel caos va cercata abituando la mente al caos.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #171 on: April 07, 2011, 11:15:43 am »
0
Quanto mi piace il caos :-* :-* :-* :-*
Quante verità ne escono e quante certezze si sgretolano nel caos 8) 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #172 on: April 07, 2011, 11:21:13 am »
0
L'adattamento interessa tutti i tipi di sollecitazione psicofisica non solo forza, ma pure velocità e resistenza. Inoltre anche a livello cerebrale uno sforzo nuovo comporta in gran lavoro (imparare una nuova canzone o una poesia) ma col passare del tempo esso diventa sempre meno allenante. Un allenamento che sollecita poco non è mai un buon allenamento.

Quel che è peggio è che l'istintività di cui parli purtroppo non può essere trasferita al di fuori di tale pattern. Quindi ripetere ed applicare all'infinito Kanku Dai serve solo per fare Kanku Dai. Chi ripete alla nausea lo stesso pattern sono quelli sportivi che in competizione portano una forma che andrà valutata come il nuoto sincronizzato o la ginnastica artistica. Laddove invece la prestazione è soggetta ad infinite variabili, tolte le basi (kihon), gli stimoli sono appunto variegati.

L'istintività nel caos va cercata abituando la mente al caos.

Sì... ma l'ultima frase secondo me prevede una complessità maggiore...  :pla:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #173 on: April 07, 2011, 15:28:11 pm »
0
Quanto mi piace il caos :-* :-* :-* :-*
Quante verità ne escono e quante certezze si sgretolano nel caos 8) 8) 8)

ma va a ciap i rat  XD  proprio tu che sei una persona così a modino  :P  ;D