Mi scuso se ho creato casini, sicuramente perchè, non essendo un ambito di mia competenza, mi sono espresso male.
Comunque di spunti ne sono venuti fuori molti e vi ringrazio per le risposte. Cercherò di spiegarmi meglio, sfruttando i vostri interventi:
Ciao TakuanZen, sai che sinceramente non ho idea di che tecnica tu stia parlando?
La ginocchiata a caso puntava? sempre le gambe oppure il costato?
quello che posso immaginare è che il tua amico fintava il primo attacco di gamba per ritrarla dare la spinta a terra e ripartire
Per fare tutto in una sequenza unica mi pare assai difficile
Infatti non era in una sequenza unica. Praticamente è il movimento che dici te. Solo che nel caso io andavo indietro, lui ripartiva con la spinta a terra da dove era finito col piede, non ritraendolo, chiudendo così di nuovo la distanza.
Sulla seconda tecnica, mi sembra che la cosa sia ancora più incasinata. Mettete da parte il saltate. La mia parata/presa sul suo calcio che ho eseguito era una tecnica dell'Yiquan, in cui si raccoglie "a cucchiaio" da sotto col braccio avanzato, spostandomi leggermente di lato, che mi permette di colpire poi col mio piede genitali o ginocchio dell'arto avversario appoggiato.
Secondo me potrebbe anche funzionare come contromossa con una presa dall'interno: da intenderci tipo afferri la gamba ed entri facendo osotogari e spingendo con la mano sul suo viso o gola (non so se esiste in Thai).
la ginocchiata come detto sopra manca di radicamento, per portarla con piu efficacia si usano le mani per trazionare la testa verso il ginocchio, nel K1 è vietato trazionare con entrambe le mani
Infatti il mio amico mi trazionava con entrambe le mani.
forse si tratta di questo:
io calcio e lui afferra la gamba, a questo punto piego la gamba e punto in avanti col ginocchio.
Nella mia soluzione se ti prende la gamba all'altezza tibia, con le braccia vai al collo e metti la tibia verticale ripiegando la gamba, quindi colpisci di ginocchio. Ma non puoi fare tutto in un solo tempo!!!
Non era in un solo tempo. Mi devo essere espresso male. Era nel modo che dici tu.
dipende, se lo fai prima che l'avversario porti un contrattacco e ti liberi ....
La risposta è stata quella. Sul saltato ho i miei dubbi, coi piedi a terra e spingendo a terra, mi sembrava funzionasse, sicuramente con un nak muay preparato sarà praticamente impossibile. Contate anche che lui pesa circa 25 kg più di me...
Dorje credo si sia semplicemnte spiegato male.
prima ha chiesto una cosa quella del ginocchi -> low k
poi ne ha chiesta un altra differente che non centra nulla con quanto sopra
In realtàà non so se c'entrano. Non ho messo video perchè non me ne intendo (speravo che li mettesse voi in realtà, se ne avete sono ben graditi). L'analogia mi sembrava che ci fosse nel fatto che la stessa gamba che esegue il calcio passa direttamente a colpire col ginocchio. Per me non è una cosa così usuale. Di solito le gambe che eseguono i due movimenti differenti le alterno (tipo ad un frontale sinistro faccio seguire una ginocchiata destra). Anch'io ho di solito visto così anche ngli incontri di SDC, ma una strategia di questo tipo mi sembrava particolare e inusuale.