e riprendiamo le vecchie abitudini anche qui sul nuovo forum....
QUOTO John!
comunque in riferimento al primo aspetto di cui ha parlato lo spartano, il distrarre il cattivone di turno, se può interessare un'esperienza personale:
allenamento di mercoledì scorso in palestra dedicato quasi esclusivamente alle minacce da coltello, quindi non un attacco in arrivo ma soltanto qualcuno che ci punta l'arma addosso (gola, pancia, schiena. ecc.)
tecniche tutte riuscite, ma quando si è iniziato a far chiudere gli occhi a chi veniva minacciato, con l'altro che metteva il coltello in qualsiasi posizione a sua scelta e a comando si aprivano gli occhi per eseguire la difesa... la sorpresa di trovarsi il coltello in una posizione casuale, la fretta di cercare di difendersi e la "bastardaggine" di chi aveva il coltello che appena si accorgeva della reazione, "tagliava".... è stato un gran macello.
il sistema migliore è stato proprio quello di fare la sceneggiata per distrarre l'avversario spostando il suo sguardo e la sua attenzione, "si guarda, ce l'ho proprio qui in questa tasca il portafogli, te lo do subito fammelo solo prendere..." a questo punto da difesa migliorava di un buon 80%
mia personalissima esperienza. basata ripeto, solo su minacce armate, non su attacchi