Una cosa (fra molte) che apprezzo sinceramente di Ryujin, è che coniuga due aspetti che raramente vanno a braccetto.
Se da un lato è vero che si riempie la testa di mille dubbi e menate, proprio come fanno quelli che le AM le praticano solo sulla tastiera del PC, dall'altro lato è altrettanto vero che poi va a vedere e provare, non si tira indietro, non ha posizioni preconcette e non accampa scuse, nemmeno quando fa male.
Per uno che fa così, i dubbi, i ragionamenti, le seghe mentali, diventano benzina per la pratica, per allargare gli orizzonti, non un freno e un limite come lo sono per chi si ferma li senza provare sulla propria pelle.
Io ho avuto la fortuna di scambiare più di una volta con lui, l'ho anche maltrattato, dalle proiezioni a leve che fanno male, ci siamo colpiti, abbiamo provato a vedere se quanto si dice poi si può anche fare.
L'apertura mentale e la curiosità di Ryujin, la disponibilità fisica anche al dolore, la voglia di sapere e capire, il rispetto assoluto per le persone a cui chiede esempi e spiegazioni, la prontezza con cui si pone da allievo senza egocentrismi, ne fanno uno che, senza dubbio, sarà un eccellente maestro per quei ragazzi che avranno la fortuna di essere suoi allievi.
Non appena si deciderà ad aprire un corso ovviamente.
Non è una sviolinata gratuita, è un modo per dire che, le mille domande, i dubbi, anche le seghe mentali, ci possono stare tranquillamente, ma a condizione di avere la voglia, le palle e la disponibilità per andare a vedere e provare, con la mente libera, con la disponibilità a recepire il buono che può arrivare da chiunque.
Spero che la tua ricerca prosegua così come stai facendo ora Ryujin, il Karate ha bisogno di gente come te.