Soprattutto per i non agonisti è indispensabile ogni tanto fare un kumite pesante. Generalmente in sede d'esame. Per il resto lo sparring sempre leggero e tecnico.
Non è un concetto sbagliato, ma preferisco la logica della "via di mezzo".
Cioè un kumite libero ed adeguato controllo e forza adeguata al nostro uke, per tutti i karateka, sportivissimi, ultratradizionalisti e quelli con un piede nel tradizionale ed uno nelle gare, mi spiego meglio.
I kumite di solito anche in dojo, sono più o meno con le regole di gara, io invece prediligo il kumite libero, come un randori dove vale quasi todo
Sta zuki, mawashi zuki, mawashi geri a metà femore, mae geri (ormai inutilizzato in gara) colpi alla schiena (proibiti in gara) a chi si gira, spazzate, proiezioni e pure spintoni mentre si fa ashi barai, aggrapparsi, legarsi e tentare una leva... kumite "vero" insomma.
Naturale che tiro al 50% delle forze, anche di più o di meno se il mio uke me lo chiede, il concetto è mettersi alla prova nella "realtà" di un kumite, naturale che alla schiena arrivano manate al posto di pugni e colpi con il piatto dell'ulna invece delle gomitate, primo per la salvaguardia del mio indispensabile amico, secondo perchè sarebbe stupido.
Infatti è inutile dire ti ho colpito con un pugno potentissimo, una "manata" o l'avambraccio che arrivano sulla schiena, non fanno male, ma lasciano chiaramente capire ad uke cosa doveva arrivare, è quindi molto formativo, senza essere stupidamente doloroso, oltree che ben pericoloso.
Anche le leve, si fanno entrare, ma non si tirano, se non con forza crescente, per dare ad uke il tempo di battere in caso la leva sia davvero eccellente, poi sta a tori decidere se la leva è di blocco, di frattura o di proiezione in leva, ma "sentendo uke" quello che accade, capisce se è in grado di subirla senza danno o se è meglio battere nel caso la leva sia già ottima o la proiezione sia pèercepita com pericolosa.
Quindi caro uc, più che pesante, il kumite è utile quando molto permissivo sulle tecniche da adottare.
Senzaovviamente nulla togliere a chi, vedi kiokushin o kakuto, del kumite pesante fa la normalità.