Domande:
1) mi interessa sapere se il kiai viene usato con parsimonia come nei kata o se ogni tecnica che si porta è accompagnata da kiai. Personalmente propendo per la prima, e il verso che invece uso più spesso è il silenzioso "ush!" tipico degli SDC. Il kiai già dopo due o tre volte che si porta secondo me perde significato e dovrebbe essere usato per la tecnica in cui ci si mette la vita (teoricamente la prima in uno scontro "vero").
2) la "O"? A me esce spesso, corta e secca, il mio kiai più ricorrente.
3) quale vocale associare ad un "banale" tsuki?
Per ora mi fermo...
1)ogni tecnica potrebbe essere accompagnata da kiai, "ush" è già un kiai composto, probabilmente "ush" a te dà qualcosa, io in accordo con le mie caratteristiche acqua uso "fhu", di solito il kiai potente si associa al colpo decisivo sullo tsubo.
2)la "O" và avanti, ooooooooo spinge avanti
3)per un colpo esplosivo come il fuoco la "A", ma "KA" bello duro è meglio
ci sono kiai duri per i colpi tipo KA o TA e kiai per le leve tipo FFFFFFFF o SSSSSSS, comunque usare il kiai giusto ad ogni tecnica è impossibile per noi che non siamo monaci shaolin, inoltre ci sono kiai composti, ne ho un intero quaderno, possono essere usati meglio e con calma come rinvigorente energetico, comunque io di base per le mie caratteristiche ho individuato i miei due di base che sono FHU per i colpi e FFFFFF per le leve, ecco uso le vocali quando faccio pesi nell'ultima ripetizione se sono in difficoltà, tipo se sollevo un peso verso l'alto sopra la testa allora AAAAAAAAA.