kiai-jitsu

  • 48 Replies
  • 9282 Views
*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:kiai-jitsu
« Reply #45 on: March 28, 2011, 17:13:41 pm »
0
vi propongo un esrcizio da provare in palestra o dove volete (garantisco che disturba i vicini)
5 tecniche da fare in circuito con 5 kiai (tecniche sul posto)

1)gomitata empi discendente verso il basso-il kiai è U (attenzione U non uuuuuuu) 5 per braccio

2)montante verso l'alto (age tsuki credo)-il kiai è A      5 per braccio

3)yokogeri chudan-il kiai è E      5 per gamba

4)kagizuki chudan-il kiai è I       5 per braccio

5)ushiro empi gomitata all'indietro-il kiai è EU (come quando si frena il cavallo)    5 per braccio

il kiai deve essere detonante partire da hara e non strascicato tipo haaaaaaaaaaa, ma A (forte)
fate una gara in palestra a vedere chi è più potente e fà riverberare l'edificio
alcuni kiai li sentirete vostri (il vostro punto forte) altri li sentirete meno (i vostri punti deboli)
provate e fatemi sapere :)


NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:kiai-jitsu
« Reply #46 on: March 28, 2011, 19:24:11 pm »
0
una volta vidi un documentario su uno che faceva suonare una campana a venti passi con il suo kiai...credo su History...boh...

diceva pure di far cadere gli uccelli in volo...


 :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

non era questo...ma siamo lì come cosa....

Mind Body & Kick Ass Moves Extreme Deadly Shout

Lui è un allievo della scuola di Haramitsu Hida: "Hidashiki kyouken jutsu" (vado a memoria, spero di non aver sbagliato a scrivere - tra l'altro qualche conoscitore del giapponese, mi toglie lo sfizio di sapere cosa significa?). Scuola potente (gli esercizi a volte li eseguo: attivano molto in fretta), ma ha il difetto che, essendo molto yang, e concentrandosi in maniera ossessiva sull'Hara, sulla compressione, alla lunga deforma il corpo: notate quella panzetta del tipo e la forma "a pera": il suo maestro era uguale... Però con quel metodo Hida si è costruito un fisico forte. Secondo me va bene se eseguito a piccole dosi, assieme ad altro... :)

Sui suoni, io ho deciso di non studiarli da solo. Nell'Yiquan ve ne sono due, mentre nel Qigong molti di più, collegati ai vari organi. Ma da solo non mi fido ad eseguirli, smuovono molto l'energia e, quando li pratico col mio maestro, mi sento molto carico, sto bene, ma nel contempo un po' frastornato (non voglio fare paragoni, perchè si cadrebbe nell'illecito... XD). Comunque per la mia attuale esperienza e livello sono troppo avanzati e pericolosi. Eseguo raramente qualche suono dell'Yiquan quando alleno il fali (forza esplosiva); ancora più raramente in combattimento, dove serve principalmente per caricarsi e impressionare psicologicamente l'avversario, ma preferisco di solito cercare "un'unione dell' energia" (Ki-ai) silenziosa quando combatto, per non sprecare troppe energie e rimanere calmo. ;)
« Last Edit: March 28, 2011, 19:32:41 pm by TakuanZen »

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:kiai-jitsu
« Reply #47 on: March 29, 2011, 11:08:16 am »
0
- In molti Koryu si usano kiai differenti per differenti azioni. In quello che studio io ad un attacco (estensione) corrisponde Hey! ad una difesa ( contrazione) Yah! E all'attacco finale Toh!

gli stessi che conosco, pensavo che fossero comuni alle scuole di kenjutsu.

Ogni scuola ha i suoi, anche se molti sono comuni.

Ad esempio nella Niten Ichi ryu usano abbastanza il kiai " zzuuU"
nel Jigen ryu usano l"urlo della scimmia" ecc.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:kiai-jitsu
« Reply #48 on: March 29, 2011, 11:22:40 am »
0
- In molti Koryu si usano kiai differenti per differenti azioni. In quello che studio io ad un attacco (estensione) corrisponde Hey! ad una difesa ( contrazione) Yah! E all'attacco finale Toh!

gli stessi che conosco, pensavo che fossero comuni alle scuole di kenjutsu.

Ogni scuola ha i suoi, anche se molti sono comuni.

Ad esempio nella Niten Ichi ryu usano abbastanza il kiai " zzuuU"
nel Jigen ryu usano l"urlo della scimmia" ecc.
La scuola delle "Olgettine Ryu" prevede tutte le vocali e qualche consonante......troppo avanti :sur: :sur: :sur:
AAAAAAAHHHHH....OOOOOOHHHHH....MMMMMMHHHHHH....UUUUUUHHHHHHH.... :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :gh: :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita