visto che ryujin si impegna sempre ad aprire nuovi 3D per intrattenerci, gli dò una mano e ne apro uno io, immagino che non avrà vita lunga, comunque ci provo.
nelle mie ricerche mi sono imbattuto nel kiai-jitsu, in medicina tradizionale cinese (la giapponese deriva dalla cinese), i suoni sono associati agli organi interni: A=fuoco=verso l'alto=cuore\intestino tenue
quindi se voglio migliorare la salute del cuore devo vocalizzare AAAAAAAAA infatti se vocalizzo sento che la AAAAA và verso l'alto, poi nella diagnosi un AAAaaaAAAAaaaa così che balla è sintomo che l'energia nei meridiani cuore\int.tenue non circola correttamente.
siccome la teoria per curare e per colpire è la stessa (yin\yang), userò il vocalizzo A per colpire verso l'alto es. un montante al mento, attenzione, mi hanno insegnato che non devo gridare aaaaaaa, ma A secco e potente usando hara (io preferisco espandendolo verso l'esterno, ma credo si possa fare anche il contrario), ho partecipato a intere lezioni solo sul kiai e vi giuro che anche se solo in 4 persone l'atmosfera e il corpo\mente si galvanizzano, pensate in 30\40 persone che energia si scatena
poi, verso il basso=U, verso l'esterno laterale=E, verso l'interno=I, all'indietro=EU, si può notare facilmente che le vocali si espandono verso la direzione stabilita.
aspetto commenti, poi ne ho ancora da dire