kiai-jitsu

  • 48 Replies
  • 9283 Views
*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
kiai-jitsu
« on: March 25, 2011, 21:25:56 pm »
0
visto che ryujin si impegna sempre ad aprire nuovi 3D per  intrattenerci, gli dò una mano e ne apro uno io, immagino che non avrà vita lunga, comunque ci provo. :)

nelle mie ricerche mi sono imbattuto nel kiai-jitsu, in medicina tradizionale cinese (la giapponese deriva dalla cinese), i suoni sono associati agli organi interni: A=fuoco=verso l'alto=cuore\intestino tenue
quindi se voglio migliorare la salute del cuore devo vocalizzare AAAAAAAAA infatti se vocalizzo sento che la AAAAA và verso l'alto, poi nella diagnosi un AAAaaaAAAAaaaa così che balla è sintomo che l'energia nei meridiani cuore\int.tenue non circola correttamente.
siccome la teoria per curare e per colpire è la stessa (yin\yang), userò il vocalizzo A per colpire verso l'alto es. un montante al mento, attenzione, mi hanno insegnato che non devo gridare aaaaaaa, ma A secco e potente usando hara (io preferisco espandendolo verso l'esterno, ma credo si possa fare anche il contrario), ho partecipato a intere lezioni solo sul kiai e vi giuro che anche se solo in 4 persone l'atmosfera e il corpo\mente si galvanizzano, pensate in 30\40 persone che energia si scatena
poi, verso il basso=U, verso l'esterno laterale=E, verso l'interno=I, all'indietro=EU, si può notare facilmente che le vocali si espandono verso la direzione stabilita.
aspetto commenti, poi ne ho ancora da dire :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

rockyjoe

Re:kiai-jitsu
« Reply #1 on: March 25, 2011, 21:29:50 pm »
0
anch io ho visto e sentito cose simili dal vivo,ma non sono in grado di usarle nella mia pratica,o non estensivamente.

in particolare ho visto questo sia nelle scuole legate al ken,sia nella pratica dell aikido,sia in alcuni lineage di wing chun.

pare sia usato anche nell hung gar.per il momento mi fermo qui.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:kiai-jitsu
« Reply #2 on: March 27, 2011, 01:22:07 am »
0
Domande:
1) mi interessa sapere se il kiai viene usato con parsimonia come nei kata o se ogni tecnica che si porta è accompagnata da kiai. Personalmente propendo per la prima, e il verso che invece uso più spesso è il silenzioso "ush!" tipico degli SDC. Il kiai già dopo due o tre volte che si porta secondo me perde significato e dovrebbe essere usato per la tecnica in cui ci si mette la vita (teoricamente la prima in uno scontro "vero").
2) la "O"? A me esce spesso, corta e secca, il mio kiai più ricorrente.
3) quale vocale associare ad un "banale" tsuki?

Per ora mi fermo... XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:kiai-jitsu
« Reply #3 on: March 27, 2011, 01:43:05 am »
0
Io quando devo gridare qualcosa grido "No" o "stop"....qualcuno che per riflesso si ferma l'ho trovato  XD


altrimenti semplice "espirazione da sdc".




Francamente mi riesce difficile vedere una funzione diversa da quella "psicologica"...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:kiai-jitsu
« Reply #4 on: March 27, 2011, 01:53:40 am »
0
Bastardo XD

Però Mad, cose simili al kiai esistono anche fuori dalle discipline da combattimento, pensa al Tennis o al sollevamento pesi...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:kiai-jitsu
« Reply #5 on: March 27, 2011, 01:59:42 am »
0
Bastardo XD

Però Mad, cose simili al kiai esistono anche fuori dalle discipline da combattimento, pensa al Tennis o al sollevamento pesi...

Io parlavo dell'effetto sull'avversario,non su chi emette l'urlo  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:kiai-jitsu
« Reply #6 on: March 27, 2011, 08:56:04 am »
0
Effetti diretti sull'avversario anch'io fatico a immaginarli, oltre a quello psicologico.
Verosimilmente è l'effetto indotto sul proprio corpo a dare quel tot di potenza extra (adrenalina?) a influire inditettamente sull'avversario.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

Re:kiai-jitsu
« Reply #7 on: March 27, 2011, 09:54:08 am »
0
per prima cosa bisognrebbe distinguere il kiai dalla sua espressione sonora,che ha un altro nome in giapponese.

secondo, io credo che l effetto non è sull altro, ma su noi stessi principalmente.
ogni azione ha un suo respiro,e il motivo per cui certi respiri non ci sono in alcune discipline dipende dal fatto che manca il corrispondente movimento.
ve lo immaginate un tennista o un pallavolista fare ush in battuta?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re:kiai-jitsu
« Reply #8 on: March 27, 2011, 10:15:26 am »
0
Personalmente propendo per la prima, e il verso che invece uso più spesso è il silenzioso "ush!" tipico degli SDC.

Da noi usiamo invece "ish!". Fra l'altro, in sanscritto significa 'colui che esercita il potere', e da quanto ne so è un vero e proprio mantra.

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:kiai-jitsu
« Reply #9 on: March 27, 2011, 11:15:37 am »
0
Dipende dalle ragioni per cui.
C'è differenza, ad esempio, fra il concetto di Kiai in Aikido e in Karate, percè può essere una vocalizzazione atta a liberare energia e respiro (nello Shintoismo si usa parecchio) per far fluire la tecnica, ma può anche essere il momento in cui si mette la vita nel colpo magari togliendola al colpito.
In molte scuole si va a confondere con il Kime, ma credo che dovrebbe restare il momento di massima energia spirgionata.
La karte Ki è facilmente attrubuibile, la parte Ai può essere vista come Armonizzare, Unire, ma anche come Punto Massimo, Alto.
Allora abbiamo l'Unione delle energie, il rilascio volto a armonizzare in Awase con Uke, oppure il momento di massimo sprigionamento del Ki, per finire Uke.
A seconda dell'interpretazione, assume un senso la vocalizzazione piuttosto che il suono gutturale o l'urlo (purchè non sia di gola) violento.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:kiai-jitsu
« Reply #10 on: March 27, 2011, 11:33:00 am »
0
per prima cosa bisognrebbe distinguere il kiai dalla sua espressione sonora,che ha un altro nome in giapponese.
Si necessita un dizionario Sifurockyjoe - Resto del mondo :D :P
Solitamente per kiai si intende emissione vocale, e dè la definizione comunemente condivisa (evincibile anche dal primo post di Matusa). Potresti spiegare più nel dettaglio?

secondo, io credo che l effetto non è sull altro, ma su noi stessi principalmente.
ogni azione ha un suo respiro,e il motivo per cui certi respiri non ci sono in alcune discipline dipende dal fatto che manca il corrispondente movimento.
ve lo immaginate un tennista o un pallavolista fare ush in battuta?
Negli incontri di Tennis magari non "ush", ma "hoa!" si sente spessissimo, e in qualunque sala pesi si sente qualche energumeno gridare o grugnire quando deve finire una serie pesante.
Non credo il concetto sia differente...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

Re:kiai-jitsu
« Reply #11 on: March 27, 2011, 11:55:51 am »
0
secondo, io credo che l effetto non è sull altro, ma su noi stessi principalmente.
ogni azione ha un suo respiro,e il motivo per cui certi respiri non ci sono in alcune discipline dipende dal fatto che manca il corrispondente movimento.
ve lo immaginate un tennista o un pallavolista fare ush in battuta?
Negli incontri di Tennis magari non "ush", ma "hoa!" si sente spessissimo, e in qualunque sala pesi si sente qualche energumeno gridare o grugnire quando deve finire una serie pesante.
Non credo il concetto sia differente...
infatti hai ragione.semplicemente cercavo di dare una spiegazione del perchè in alcune arti esista una scienza dei suoni in relazione al gesto marziale,che possa andare oltre l ush,che pure è previsto, anche se in modo piu sottile,e per ovvi motivi.

anche nello yoga si studia queste cose,sicuramente meglio.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Re:kiai-jitsu
« Reply #12 on: March 27, 2011, 11:57:51 am »
0
Personalmente propendo per la prima, e il verso che invece uso più spesso è il silenzioso "ush!" tipico degli SDC.

Da noi usiamo invece "ish!". Fra l'altro, in sanscritto significa 'colui che esercita il potere', e da quanto ne so è un vero e proprio mantra.

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Il significato è molto bello ma la vocale "I" è più impegnativa e faticosa di una "U" (sia se eseguita con le labbra che con la lingua) soprattutto perchè "ush" è scritto così per comodità ma in realtà sarebbe "'sh", semplicemente socchiudere le labbra per lasciar uscire l'aria (ma sono sicuro che si era capito).
Con il kiai in "I" sento una tensione che parte dalla lingua, arriva al collo e fino alle spalle. Roba infinitesimale, naturalmente, ma comunque (ripeto, è quello che provo soggettivamente) un dispendio extra di energie e irrigidimento...
Che ne pensi? C'è qualcosa che mi sfugge?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:kiai-jitsu
« Reply #13 on: March 27, 2011, 12:02:55 pm »
0
secondo, io credo che l effetto non è sull altro, ma su noi stessi principalmente.
ogni azione ha un suo respiro,e il motivo per cui certi respiri non ci sono in alcune discipline dipende dal fatto che manca il corrispondente movimento.
ve lo immaginate un tennista o un pallavolista fare ush in battuta?
Negli incontri di Tennis magari non "ush", ma "hoa!" si sente spessissimo, e in qualunque sala pesi si sente qualche energumeno gridare o grugnire quando deve finire una serie pesante.
Non credo il concetto sia differente...
infatti hai ragione.semplicemente cercavo di dare una spiegazione del perchè in alcune arti esista una scienza dei suoni in relazione al gesto marziale,che possa andare oltre l ush,che pure è previsto, anche se in modo piu sottile,e per ovvi motivi.

anche nello yoga si studia queste cose,sicuramente meglio.
Forse perchè in realtà il grido è una cosa molto naturale e non necessita di una scienza almeno di partenza. Probabilmente esce naturalmente il migliore se si lascia andare e si mette il massimo impegno.
Però non di meno nelle AM ci sono degli studi su aspetti che non sono altrove molto considerati, per questo, anche se è un terreno a me sconosciuto mi interesso di quanto scrive Matusa.
Personalmente poi uso "ush" molto per delle combinazioni proprio per l'ammorbidimento che provoca, necessario a continuare senza irrigidirsi, mentre un kiai secco (il mio somiglia vagamente a quello di Ryu in Street Fighter 1 XD) per i colpi singoli.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re:kiai-jitsu
« Reply #14 on: March 27, 2011, 12:20:40 pm »
0
Personalmente propendo per la prima, e il verso che invece uso più spesso è il silenzioso "ush!" tipico degli SDC.

Da noi usiamo invece "ish!". Fra l'altro, in sanscritto significa 'colui che esercita il potere', e da quanto ne so è un vero e proprio mantra.

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Il significato è molto bello ma la vocale "I" è più impegnativa e faticosa di una "U" (sia se eseguita con le labbra che con la lingua) soprattutto perchè "ush" è scritto così per comodità ma in realtà sarebbe "'sh", semplicemente socchiudere le labbra per lasciar uscire l'aria (ma sono sicuro che si era capito).
Con il kiai in "I" sento una tensione che parte dalla lingua, arriva al collo e fino alle spalle. Roba infinitesimale, naturalmente, ma comunque (ripeto, è quello che provo soggettivamente) un dispendio extra di energie e irrigidimento...
Che ne pensi? C'è qualcosa che mi sfugge?

Mi sembra strano che venga più sopntaneo "ush" che "ish". Se ci pensi i marinai si davano il ritmo con il "mantra" "oooh-isssa". :gh:

Scherzia a parte, anche quando facevo kickboxing (e senza nulla sapere di mantra e/o altro) usavamo "ish". Che in effetti, come dici tu, è un "sh", la vocale viene fuori da sola.

Che sia quindi solo una differenza di rappresentazione fonetica (e in realtà usiamo lo stesso suono)?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.