kiai-jitsu

  • 48 Replies
  • 9304 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:kiai-jitsu
« Reply #15 on: March 27, 2011, 12:26:49 pm »
0
Forse sì :gh: :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

Re:kiai-jitsu
« Reply #16 on: March 27, 2011, 13:04:05 pm »
0
oh issa non è uguale a ish(a meno di non essere bolognesi)

pignoleria
« Last Edit: March 27, 2011, 13:11:45 pm by SIFU ROCKYJOE »

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:kiai-jitsu
« Reply #17 on: March 27, 2011, 13:12:25 pm »
0
Domande:
1) mi interessa sapere se il kiai viene usato con parsimonia come nei kata o se ogni tecnica che si porta è accompagnata da kiai. Personalmente propendo per la prima, e il verso che invece uso più spesso è il silenzioso "ush!" tipico degli SDC. Il kiai già dopo due o tre volte che si porta secondo me perde significato e dovrebbe essere usato per la tecnica in cui ci si mette la vita (teoricamente la prima in uno scontro "vero").
2) la "O"? A me esce spesso, corta e secca, il mio kiai più ricorrente.
3) quale vocale associare ad un "banale" tsuki?

Per ora mi fermo... XD
1)ogni tecnica potrebbe essere accompagnata da kiai, "ush" è già un kiai composto, probabilmente "ush" a te dà qualcosa, io in accordo con le mie caratteristiche acqua uso "fhu", di solito il kiai potente si associa al colpo decisivo sullo tsubo.
2)la "O" và avanti, ooooooooo spinge avanti
3)per un colpo esplosivo come il fuoco la "A", ma "KA" bello duro è meglio

ci sono kiai duri per i colpi tipo KA o TA e kiai per le leve tipo FFFFFFFF o SSSSSSS, comunque usare il kiai giusto ad ogni tecnica è impossibile per noi che non siamo monaci shaolin, inoltre ci sono kiai composti, ne ho un intero quaderno, possono essere usati meglio e con calma come rinvigorente energetico, comunque io di base per le mie caratteristiche ho individuato i miei due di base che sono FHU per i colpi e FFFFFF per le leve, ecco uso le vocali quando faccio pesi nell'ultima ripetizione se sono in difficoltà, tipo se sollevo un peso verso l'alto sopra la testa allora AAAAAAAAA.
NO JUSTICE NO LIFE

*

rockyjoe

Re:kiai-jitsu
« Reply #18 on: March 27, 2011, 13:37:19 pm »
0
uhmmmper le leve, sss per alcuni tipi di colpi, ushh per altri tipi di colpi, in altri colpi ancora inspiro e il suono non saprei scriverlo, oohh per alcune proiezioni in chiusura, ahhh per altre che richiedono una postura piu aperta..

questo per quanto riguarda me

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:kiai-jitsu
« Reply #19 on: March 27, 2011, 14:42:00 pm »
0
Per quel poco che ne so il kiai può anche essere silenzioso, ed è direttamente legato sia alla respirazione che all'intenzione (forse è anche un modo per "sincronizzarsi"). Anche la vibrazione associata alla diversa vocale è diversa.


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:kiai-jitsu
« Reply #20 on: March 27, 2011, 16:03:40 pm »
0
Per quel poco che ne so il kiai può anche essere silenzioso, ed è direttamente legato sia alla respirazione che all'intenzione (forse è anche un modo per "sincronizzarsi"). Anche la vibrazione associata alla diversa vocale è diversa.

kiai forte lavora a livello fisico (organismo)
kiai sussurrato a livello energetico(circolazione del ki nei meridiani)
kiai silenzioso a livello spirituale
questo è quello che ho imparato io, di sicuro ci saranno diverse visioni, ma di sicuro i suoni fanno bene e stimolano l'emissione di energia.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kiai-jitsu
« Reply #21 on: March 28, 2011, 08:04:49 am »
0
quello che dice Matusa corrisponde più o meno agli esercizi pre-lezione che ci fa fare un nostro amico che insegna aikido..
sono molto rilassanti.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline G.S.H.

  • *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re:kiai-jitsu
« Reply #22 on: March 28, 2011, 11:03:55 am »
0
Ancora con 'sta storia del kiai ! Ma allora ve la cercate...

kiai


 :D


p.s.: io sono arrivato al punto che se non faccio il kiai pieno non riesco ad esprimere il 110% della potenza.



*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:kiai-jitsu
« Reply #23 on: March 28, 2011, 11:10:57 am »
0
ALCUNE OSSERVAZIONI A CASACCIO:
- Il grido in Giapponese si chiama kakegoe, Kiai ha un significato più comprensivo.

-TUTTI i popoli guerrieri ( dagli Achei ai guerrieri Sioux) e molti atleti gridano.Il grido " di pancia" ha lo scopo di irrigidire il diaframma, rendendo più facile il coordinamento tra parte superiore ed inferiore del corpo

 -L'Omoto-Kyo, studiato profondamente ( in modo fanatico) da Ueshiba O sensei, fa grande uso dei suoni. Alcuni suoi allievi come Noro sensei, lo hanno assorbito nella loro pratica

- In molti Koryu si usano kiai differenti per differenti azioni. In quello che studio io ad un attacco (estensione) corrisponde Hey! ad una difesa ( contrazione) Yah! E all'attacco finale Toh!

- Un bizzarro personaggio chiamato Jean Quero, Judoka, shihan di Hakko ryu ed inventore di un'"arte" chiamata Wa jutsu si esibiva lanciando un kiai e facendo cadere in una simil cirsi epilettica ( ma sempre e solo i suoi assistenti)

-Ho visto un Giapponese fare lo stesso ( ma sfiorava uke con una specie di taglio diagonale). Ho chiesto di esservisottoposto ma si è rifiutato, perchè " non essendo suo allievo non avevo la giusta sensibilità" ( dote a cui ho dichiarato avrei fatto sempre volentieri a meno)

-La potenza dei suoni è innegabile

*

Offline G.S.H.

  • *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re:kiai-jitsu
« Reply #24 on: March 28, 2011, 11:27:59 am »
0

- Un bizzarro personaggio chiamato Jean Quero, Judoka, shihan di Hakko ryu ed inventore di un'"arte" chiamata Wa jutsu si esibiva lanciando un kiai e facendo cadere in una simil cirsi epilettica ( ma sempre e solo i suoi assistenti)

-Ho visto un Giapponese fare lo stesso ( ma sfiorava uke con una specie di taglio diagonale). Ho chiesto di esservisottoposto ma si è rifiutato, perchè " non essendo suo allievo non avevo la giusta sensibilità" ( dote a cui ho dichiarato avrei fatto sempre volentieri a meno)



Come non diventare allievo di questo personaggio ?   :D


Kiai Master vs MMA


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:kiai-jitsu
« Reply #25 on: March 28, 2011, 11:29:18 am »
0

-La potenza dei suoni è innegabile
Lo dicono spesso gli AC/DC.....quindi è vero!!! :gh: :gh: :gh: :gh: 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline G.S.H.

  • *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re:kiai-jitsu
« Reply #26 on: March 28, 2011, 11:31:47 am »
0
Killed in action instantly


genialata...

p.s.: mi è venuta voglia di fare un kiai spaventoso, stasera ai miei allievi fischieranno le orecchie  :sbav:
« Last Edit: March 28, 2011, 11:33:49 am by Gabriele_mofo »

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:kiai-jitsu
« Reply #27 on: March 28, 2011, 11:33:21 am »
0
una volta vidi un documentario su uno che faceva suonare una campana a venti passi con il suo kiai...credo su History...boh...

diceva pure di far cadere gli uccelli in volo...

ma il discorso di Matusa credo sia ben differente...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:kiai-jitsu
« Reply #28 on: March 28, 2011, 11:35:47 am »
0
una volta vidi un documentario su uno che faceva suonare una campana a venti passi con il suo kiai...credo su History...boh...

diceva pure di far cadere gli uccelli in volo...


 :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:kiai-jitsu
« Reply #29 on: March 28, 2011, 11:42:34 am »
0
Killed in action instantly


genialata...

p.s.: mi è venuta voglia di fare un kiai spaventoso, stasera ai miei allievi fischieranno le orecchie  :sbav:
E' tua?
E' quasi bella come Ninjas Hate Green Sushi :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL