bè, arrivando dal karate, non combattevo con un thai boxer di thai boxer, ma combattevo con un thai boxer con le dinamiche del karate ed ho visto che non funzionavano. Ma voglio far capire che non è che il karate non funziona, è proprio come viene allenato, le tecniche che si utilizzano per il kumite e tutto il resto che vanno bene solo con le dinamiche del karate, quando ci si scontra con altri che hanno dinamiche diverse, si va in crisi...si fa come dice clode, rimessa, chiusura a media distanza e tutto il resto.
Inutile dire, non siamo abituati, anzi parlo per me, non ero abituato ad una serie continua di colpi, allo scambio prolungato di 3 minuti senza pausa, a gestire tutte le distanze, ad essere preso in clinch...io combattevo da karateca e non funzionava.
Ora, saburo, sembri il mio maestro quando parla dei guantoni e questo è un discorso che ho trovato spesso in fikta. Con i guantoni, tutto è sfalzato, ti puoi proteggere il viso mettendo il guantone davanti ma senza il colpo entrerebbe. No, la risposta è no! quel tipo di difesa ed anche altre che si fanno (come le deviazioni dei jab, le protezioni dai ganci), funzionano anche a mano nuda. Puoi anche vedere nelle mma, che usano guantini leggeri.
I pugni col guantone, hanno un impatto uguale a quelli tirati a mano nuda, l'unica differenza è che quelli a mano nuda tagliano, però un pugno tirato col guantone nella zona mediana del corpo può metterti ko per via dell'impatto.
Inutile, se tanto è solo allenamento il kumite, tanto vale come allenamento fare lo sparring! si possono utilizzare più colpi, si può colpire da ogni distanza, si gestisce meglio il fiato, aumenta la reattività ed il colpo d'occhio, ci si abitua a ricevere i colpi in viso che le prime volte si va quasi in una specie di crisi, perchè fa male!!!
Io con gli anni ho pensato che il controllo non serve a niente, è stato solamente uno sviluppo sbagliato ed esasperato dall'introduzione delle gare senza protezioni e quindi con controllo...
dico, il kendo che è millenario, non è che ha deciso di utilizzare il controllo, allora non usiamo le protezioni, usiamo lo shinai però non ci tocchiamo, controlliamo il colpo! sti cavoli, loro sapevano che avrebbero snaturato l'arte e che non sarebbe servita a niente e quindi protezione, shinai e tecniche al 100%.
Io per non tirare colpi pesanti non..freno il colpo e lo controllo in questo modo, utilizzo invece scioltezza muscolare, quindi non metto potenza, utilizzo la dinamica esatta, quindi rotazioni e tutto come da manuale, però non metto forza ma velocità si, e poi non chiudo la mano nel guantone in modo che l'impatto non è doloroso. poi se devo tirare al 100%, aggiungo tutta la potenza e la velocità che riesco a sviluppare ed all'impatto il pugno si chiude per aumentare la forza nell'impatto.
Poi per curiosità, nel K1, in giappone, ti fanno utilizzare guantoni da 8 once...che sono leggeri ed in più la fasciatura che ti fanno sotto il guantone, ti lascia scoperte le nocche delle mani...
quindi il colpo è mooolto pesante e se non sei abituato a gestirlo, vai subito giù...
forse c'era qualcos'altro che dovevo dire ma non ricordo...