Le diverse concezioni di piano e forte nello sparring o negli esercizi

• 558 Replies
  • 55454 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Le diverse concezioni di piano e forte nello sparring o negli esercizi
« Reply #165 on: September 27, 2011, 15:19:59 pm »
+1
Happo......la sola cosa che non hai fatto per me....con quei baffi.....è stata "somebody to love" a cappella :gh: :gh: :gh: :gh:
Per il resto mi dichiaro conquistato :-* :-* :-* :-*

Terun :nin: :nin:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #166 on: September 27, 2011, 15:26:39 pm »
0
Leggendo questi 3d mi viene veramente da ridere.

Tirare con i guantoni per imparare a tirare senza....mah....

stiamo proprio arrivando alla frutta...

Leggendo queste risposte è più facile immaginare che certi thread evidentemente qualcuno nn li legge bene...
Me sò fatto le pippe per anni e senza saperlo ero come Rocco Siffredi.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

D.Tigre90

« Reply #167 on: September 27, 2011, 17:35:44 pm »
-1

i guanti sono un indumento che serve per proteggere le mani. ti assicuro che quel poco che so fare con i guanti mi esce anche meglio senza

circa il 'Tirare con i guantoni per imparare a tirare senza....', quelli come te si allenano una vita, se va bene, a controbattere ad improbabili attacchi preordinati, o a sfiorare chi hanno davanti senza la minima forza, convinti che se e quando vorranno potranno fare sul serio, ignorando:

- che la meccanica delle proprie azioni viene completamente stravolta nel momento in cui ci mettono un po' d'energia (ammesso che riescano a metterla andando contro ciò che hanno allenato con impegno per anni).

- il fatto che l'altro possa muoversi è fonte di difficoltà inaspettate. tante.

- i pugni degli altri fanno male, e se non sai prenderli (perché non ci hai mai provato nemmeno quando gli altri hanno i guantoni) la cosa che fa forse ancora più male è il retrogusto di merda che ti rimane in bocca mentre vai giù.

Quelli come te? Ma cii conosciamo????? :o
Facciamo attenzione alla forma perchè tu non sai come mi alleno e che persona sono. E ti assicuro che il combattimento lo allenato in tutte le salse.
E proprio per questo sorrido a leggere molte affermazioni.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #168 on: September 27, 2011, 17:36:21 pm »
+3
Tutto l'argomento si puo' ridurre a:

Quando un uomo che si allena con le protezioni incontra un uomo che non le usa,l'uomo che non le usa e' un uomo pesto.

Provare per credere  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #169 on: September 27, 2011, 17:39:17 pm »
+1
Peraltro parliamo di esperienze personali...

Su la mano tutti quelli che hanno combatutto senza guanti e con i colpi al volto ammessi  :)

Io solo quando non avevo la minima idea di come si portasse un colpo vero e cmq avevamo tutti la faccia sempre segnata...

Mi rifaccio al post di happo e a una considerazione banale di xjej sul judo: se ti alleni a fare le proiezioni sul materassone ne puoi fare 1'000 al giorno e senza problemi,se le fai sul cemento anche se sai cadere bene 10 sono gia' un bel problema...quindi ben venga il materassone  ;)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #170 on: September 27, 2011, 17:39:32 pm »
0
Facciamo attenzione alla forma perchè tu non sai come mi alleno e che persona sono. E ti assicuro che il combattimento lo allenato in tutte le salse.

perdona la leggerezza: al posto di scrivere 'quelli come te' avrei dovuto scrivere 'quelli che la pensano come te', almeno per quanto concerne le posizioni che mantieni e provi a difendere su questo forum in materia di allenamento, combattimento e sparring
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

D.Tigre90

« Reply #171 on: September 27, 2011, 17:44:55 pm »
+1

perdona la leggerezza: al posto di scrivere 'quelli come te' avrei dovuto scrivere 'quelli che la pensano come te', almeno per quanto concerne le posizioni che mantieni e provi a difendere su questo forum in materia di allenamento, combattimento e sparring

tranquillo.  ;)

Sono ben conscio che nella disciplina che pratico i cazzari abbondano, ma poichè la disciplina in sè non è quello che per colpa loro traspare, sono costretto a difendere con toni anche duri quello che pratico perchè è così (o in modo simile) che andrebbe praticato.

*

• 10.556
« Reply #172 on: September 27, 2011, 17:51:14 pm »
0
la cosa che mi sconvolge è la tua età.. sei del 1990, porca puttana!

già mi sembra strano dover convincere una persona di fatti evidenti quando il mio interlocutore ha cinquant'anni, ma là posso capire che in alcuni casi si possa manifestare un certo irrigidimento su alcune posizioni che, per quanto sbagliate e indifendibili, non si è disposti a rimettere in gioco.

ma sangue di un giuda, tu sei del '90!! quando tu sei nato io ero già al mondo da quattro anni! che cazzo è successo in quattro anni? cos'è che ci differenzia tanto? Buffy l'ammazzavampiri? o Beverly Hills 90210!!?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #173 on: September 27, 2011, 17:51:53 pm »
0
Prima di tutto mi preme sottolineare che io credo che lo sparring con le protezioni sia assolutamente fondamentale e, come diceva qualcuno, il numero uno degli esercizi.
Non mi metto a elencarne i pregi che sono stati già spiegati meglio di come avrei fatto io.
Inutile dilungarcisi ma vorrei che si tenesse a mente questa premessa, si sa mai che poi si fraintenda... :=)

Tuttavia sinceramente trovo che stare senza guanti possa essere educativo. Dunque credo molto nello sparring con regolamento Kyokushin (per ovvii motivi e perchè l'impatto di una mano nuda è molto diverso anche da quello di una mano con guanto da MMA), ma pure in quello con colpi al viso senza protezioni, necessariamente leggerissimo, dove tuttavia penso sia necessaria molta onestà da parte di entrambi e magari anche meglio l'arbitraggio di un terzo.

Ognuno di questi esercizi può contribuire a migliorare determinate qualità.

Riguardo alla questione difendersi con o senza guanti, segue una mia disamina assolutamente personale e opinabile, oltre che probabilmente noiosa.
Spoiler: show

Secondo me oggi anche i combattimenti senza guanti sono influenzati dall'allenamento con i guanti.
Non significa che l'impostazione sia sbagliata, anzi, è probabilmente la scelta più economica perchè una stessa impostazione vale per entrambi i contesti.

Tuttavia ciò non esclude un'impostazione diversa, che, dal Karate che si vede oggi ai pugili di una volta (a quanto vedo nelle foto), ma ci sono anche altri contesti interessanti, ha un suo filo conduttore.

Essa però deve essere appositamente studiata e (adesso sparo una bomba, sono pronto a ricevere i vostri insulti :ohi:) considerata come una distanza a se', allo stesso modo in cui differirebbero ad esempio la distanza da striking e quella dello stand grappling nelle MMA, con le stesse esigenze di raccordo che ci sono tra le altre.

Questa seconda impostazione è prevalente e spesso unica nei karateka che anche Clode ha citato. Beh, alla luce delle mie umili esperienze rimane una scelta ardita per gli stessi motivi elencati da lui, da Samurai e da altri. Finchè si riesce a gestire il proprio gioco bene, poi sono cazzi...
D'altra parte la prima impostazione può tranquillamente esistere senza la seconda, questo è palese.

Dunque perchè allenarsi sulla seconda impostazione?
Secondo me, tanto più le protezioni diminuiscono tanto più può tornare utile ridurre la probabilità di prendere colpi (cosa che già succede in parte anche nei video di incontri bare knuckle che avete postato dove il numero di pugni scambiati spesso si riduce rispetto ad un incontro normale) e nel contempo sfruttare il fatto che basta molta meno forza in un pugno perchè questo sia pericoloso.
Vero che vediamo quei bestioni darsele di santa ragione, ma l'esperienza sulla pelle di me medesimo, che sarò grosso ma quando mi prendono in faccia sento un sacco male, è che a mani nude basta un niente per farsi parecchio male e l'azione è più cauta.
Ovviamente questo presuppone innanzi tutto la voglia di farlo, l'opportunità rispetto al contesto (tante più proteze la capacità di saperla sfruttare (rapidità, riflessi, timing, colpo d'occhio).

Detto questo, nel caso non fosse chiaro, per me lo sparring con le protezioni è imprescindibile a meno che non si vada a far rissa tutte le sere e si riesca a farla sempre franca.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 10.556
« Reply #174 on: September 27, 2011, 17:54:58 pm »
0
Tigre, scusa lo sfogo. in realtà vorrei tanto conoscerti di persona, perché sono sicuro che praticando insieme ci si capirebbe molto meglio.. spero che presto capiti un'occasione adatta

*

D.Tigre90

« Reply #175 on: September 27, 2011, 17:59:09 pm »
0
Tigre, scusa lo sfogo. in realtà vorrei tanto conoscerti di persona, perché sono sicuro che praticando insieme ci si capirebbe molto meglio.. spero che presto capiti un'occasione adatta

Certo un giorno chissà  :)

Comunque non angustiarti troppo. Ti sembra così assurdo che io possa essere sicuro di una pratica che MI DA RISULTATI?
 :)

A presto... :thsit:

*

Luca Bagnoli

« Reply #176 on: September 27, 2011, 18:02:16 pm »
+1
Io sono tra coloro che praticano una disciplina di combattimento in cui ci si confronta a mani nude. Posso dire , in base alla mia scarsa esperienza , che il tipo di sensazioni e di accorgimenti che si hanno quando si lotta con l'unica protezione della conchiglia inguinale sono diversi rispetto a quando indossiamo guanti e paratibie. E occasionalmente , infatti , le cinture più alte combattono in questo modo : soprattutto agli esami. E in gara sempre. Però sottolineo due cose :

1° quando ( nel 99& dei casi ) facciamo kumite con le protezioni le tecniche non cambiano rispetto a quando non le usiamo : a variare sono sensazioni , atteggiamenti e strategie ( ed è una cosa diversa , dorje ha ragione )

2° quando facciamo kumite senza protezioni gli infortuni piccoli e grandi sono quasi inevitabili

P.s. Tigre ma tu questi risultati dove li accerti ?
p.p.s Mad : ahahahahahahaha un uomo pesto  XD XD XD

*

D.Tigre90

« Reply #177 on: September 27, 2011, 18:03:35 pm »
0
Io sono tra coloro che praticano una disciplina di combattimento in cui ci si confronta a mani nude. Posso dire , in base alla mia scarsa esperienza , che il tipo di sensazioni e di accorgimenti che si hanno quando si lotta con l'unica protezione della conchiglia inguinale sono diversi rispetto a quando indossiamo guanti e paratibie. E occasionalmente , infatti , le cinture più alte combattono in questo modo : soprattutto agli esami. E in gara sempre. Però sottolineo due cose :

1° quando ( nel 99& dei casi ) facciamo kumite con le protezioni le tecniche non cambiano rispetto a quando non le usiamo : a variare sono sensazioni , atteggiamenti e strategie ( ed è una cosa diversa , dorje ha ragione )

2° quando facciamo kumite senza protezioni gli infortuni piccoli e grandi sono quasi inevitabili

P.s. Tigre ma tu questi risultati dove li accerti ?
p.p.s Mad : ahahahahahahaha un uomo pesto  XD XD XD

Aihmè ho avuto modo di accertarli recentemente.

N.B= io mi alleno ANCHE con le protezioni. Ma ANCHE senza. Tutto qua

*

• 10.556
« Reply #178 on: September 27, 2011, 18:04:32 pm »
0
Ti sembra così assurdo che io possa essere sicuro di una pratica che MI DA RISULTATI?

in realtà sì.. perché magari tu sei bravissimo e ti funziona qualsiasi cosa, ma il discorso non è questo. il punto è che certe metodologie non sono ottimizzate per il conseguimento dei risultati che si prefiggono.

quindi, se ottieni risultati mangiando pane e kata e facendo sparring alla fikta anni '70.. figurati che scintille faresti allenandoti con altre metodologie!!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #179 on: September 27, 2011, 18:09:20 pm »
0

Certo un giorno chissà  :)

Comunque non angustiarti troppo. Ti sembra così assurdo che io possa essere sicuro di una pratica che MI DA RISULTATI?
 :)

A presto... :thsit:

E combatti a mani nude con i colpi al viso permessi?
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis