Secondo me oggi anche i combattimenti senza guanti sono influenzati dall'allenamento con i guanti.
Non significa che l'impostazione sia sbagliata, anzi, è probabilmente la scelta più economica perchè una stessa impostazione vale per entrambi i contesti.
Tuttavia ciò non esclude un'impostazione diversa, che, dal Karate che si vede oggi ai pugili di una volta (a quanto vedo nelle foto), ma ci sono anche altri contesti interessanti, ha un suo filo conduttore.
Essa però deve essere appositamente studiata e (adesso sparo una bomba, sono pronto a ricevere i vostri insulti
) considerata come una distanza a se', allo stesso modo in cui differirebbero ad esempio la distanza da striking e quella dello stand grappling nelle MMA, con le stesse esigenze di raccordo che ci sono tra le altre.
Questa seconda impostazione è prevalente e spesso unica nei karateka che anche Clode ha citato. Beh, alla luce delle mie umili esperienze rimane una scelta ardita per gli stessi motivi elencati da lui, da Samurai e da altri. Finchè si riesce a gestire il proprio gioco bene, poi sono cazzi...
D'altra parte la prima impostazione può tranquillamente esistere senza la seconda, questo è palese.
Dunque perchè allenarsi sulla seconda impostazione?
Secondo me, tanto più le protezioni diminuiscono tanto più può tornare utile ridurre la probabilità di prendere colpi (cosa che già succede in parte anche nei video di incontri bare knuckle che avete postato dove il numero di pugni scambiati spesso si riduce rispetto ad un incontro normale) e nel contempo sfruttare il fatto che basta molta meno forza in un pugno perchè questo sia pericoloso.
Vero che vediamo quei bestioni darsele di santa ragione, ma l'esperienza sulla pelle di me medesimo, che sarò grosso ma quando mi prendono in faccia sento un sacco male, è che a mani nude basta un niente per farsi parecchio male e l'azione è più cauta.
Ovviamente questo presuppone innanzi tutto la voglia di farlo, l'opportunità rispetto al contesto (tante più proteze la capacità di saperla sfruttare (rapidità, riflessi, timing, colpo d'occhio).
Detto questo, nel caso non fosse chiaro,
per me lo sparring con le protezioni è imprescindibile a meno che non si vada a far rissa tutte le sere e si riesca a farla sempre franca.