Leggo solo ora il post...ma nn ho letto le 10 pagine di risposte...sorry!!
Allora...a me ogni tanto capita..ma solo con principianti e ragazzini...mai con chi ha più anni di pratica..e dico dai 4 anni in su (ho gente con 13/14 anni di pratica in palestra..e tiene a bada forse meglio di me qs cose).
Solitamente avviene solo tra di loro...cioè tra ragazzini..oppure tra principianti..nel momento in cui il ragazzino (parlo di scuole superiori) è con l'adulto si ridimensiona subito...il principiante si ridimensiona subito non appena quello con maggiore esperienza gli fa capire che se si vuole tirare forte lui è ben disposto..e forse lo farà anche meglio..se tirano forte con me, mi dispiace...ma quando sei principiante e devi imparare e vieni da me a tirare forse..e non stai preparando nulla che preveda quella forza..io ti castigo..ovvio, prima lo si spiega, e si spiega anche a cosa si rischia di andare in contro quando si esagera...
Negli anni ho però anche tirato qs conclusione...chi tira forte, con poco controllo dove conta solo chi tira più forte, è tendenzialmente chi non è mai andato su un quadrato di gara...ho notato che la prova della competizione da combattimento di rimette in riga..ed infatti qs comportamenti li noto da chi non ha esperienza...ad esclusione dei ragazzini..che capiscono solo dopo averci picchiato la testa un milione di volte..
Soluzione?
Mah, dovrebbe essere un grado alto con esperienza che dia uan regolata a qs comportamenti..meglio un atleta che l'insegnante...l'insegnante entra quando non c'è altra soluzione..oltre al fatto che secondo me l'insegnante non è sempre li a dover fare sparring...
Ultimamente a me purtroppo capita molto poco...non ho il tempo di seguirli e poi fare sparring con loro..e quando lo faccio spesso lo faccio senza scaldarmi a dovere a fine lezione...a meno che non siano incontri di lavoro solo su quello dove riesco anche io a restare in attività...
Però il fatto che un allievo dia la regola è quasi più significativo che il maestro..perchè il maestro è ovvio che sa sta alle regole (cerco di pensarla come l'allievo) ma vedere che le regola arrivano anche da chi sta sotto l'insegnante spesso è un segnale più forte...e credo che qui sia la forza di un insegnante..