Le diverse concezioni di piano e forte nello sparring o negli esercizi

• 558 Replies
  • 55434 Views
*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Le diverse concezioni di piano e forte nello sparring o negli esercizi
« Reply #450 on: August 07, 2013, 12:47:12 pm »
0
piano intendeva per la potenza dei colpi....

secondo me se prendi almeno una decina di pugni pieni in faccia e dopo non hai ninte ma anzi fai ancora allenamento e bevi e mangi etc non erano poi colpi cosi duri

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #451 on: August 07, 2013, 17:32:34 pm »
0
piano intendeva per la potenza dei colpi....

secondo me se prendi almeno una decina di pugni pieni in faccia e dopo non hai ninte ma anzi fai ancora allenamento e bevi e mangi etc non erano poi colpi cosi duri

Capisco. Allora il titolo del topic è azzeccato: "diversa concezione di piano e forte" :)...
per te prenderle forte vuol dire non rimanere in piedi sulle proprie gambe e non poter mangiare/bere immediatamente dopo[1], per qualcuno ciò è troppo o è roba da match e non da sparring.. 
 1. Clode, non lo dico come una critica eh

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #452 on: August 07, 2013, 22:28:14 pm »
+2
devo dire che a volte poi è una questione di momento e situazione.

Se parlo di sparring leggero per affinare la tecnica mi aspetto una cosa, se metto tutte le protezioni e faccio "libero" me ne aspetto un'altra.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #453 on: August 07, 2013, 22:43:11 pm »
+2
Idem, tra il piano ed il forte ci sono tutti i gradi intermedi a secondo delle necessità incluso il dover variare l' intensità di lavoro a seconda all' interno dello stesos giro.
Poi c'è quello dove una scarpata o una testata non si rifiutano.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #454 on: August 19, 2013, 15:07:36 pm »
0

Con me stai sicuro che se mi becchi con almeno 10 pugni pieni in faccia qualche livido mi compare...
Non riesco a capire se sono io che ho i capillari deboli in faccia  XD ..
Al lavoro sono arrivati a chiedermi se mi trucco con la matita nera  :blue:  :D

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga

*

Ferretti Enrico

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #457 on: March 21, 2014, 10:52:14 am »
+5
Giusto in tema, ho letto questo articolo che non dice chissà quali cose nuove, ma è comunque interessante :)

http://www.alexdandi.com/2014/03/molti-fighter-pro-di-mma-non-fanno-piu-sparring-ma-nessuno-ve-lo-dira/
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #458 on: March 21, 2014, 12:32:46 pm »
+7
Roba che sostengo da moltissimo tempo. In un mondo in cui con "sparring di qualità" si definisce solitamente il giocare a quelli dell'ueffecì riempendosi di mazzate senza costrutto io sono sicuro che, mentre i professionisti continueranno ad allenarsi da professionisti, rimarrà un mare di palestre di livello basso e, perchè no, anche medio, dove si continuerà a fare come al solito con tutte le conseguenze del caso a breve e a lungo termine. Primo, "perchè si è fatto sempre così", secondo, perchè il darsi un sacco di botte e tornare a casa pesti è una potente forma di masturbazione dell'ego.
Lo sparring è necessario? Sì, assolutamente, in tutte le sue forme, non si scappa, ma sempre e comunque preservando il capo con casco guanti e colpi leggeri.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #459 on: March 21, 2014, 12:36:47 pm »
+3
Roba che sostengo da moltissimo tempo. In un mondo in cui con "sparring di qualità" si definisce solitamente il giocare a quelli dell'ueffecì riempendosi di mazzate senza costrutto io sono sicuro che, mentre i professionisti continueranno ad allenarsi da professionisti, rimarrà un mare di palestre di livello basso e, perchè no, anche medio, dove si continuerà a fare come al solito con tutte le conseguenze del caso a breve e a lungo termine. Primo, "perchè si è fatto sempre così", secondo, perchè il darsi un sacco di botte e tornare a casa pesti è una potente forma di masturbazione dell'ego.
Lo sparring è necessario? Sì, assolutamente, in tutte le sue forme, non si scappa, ma sempre e comunque preservando il capo con casco guanti e colpi leggeri.
c'è una divisione tra praticanti, tra quelli amatori e quelli agonisti, per i primi lo sparring anche pesante è un'esigenza per gli altri effettivamente no

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #460 on: March 21, 2014, 12:48:44 pm »
0
Esigenza a che scopo?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #461 on: March 21, 2014, 12:55:51 pm »
+1
Esigenza a che scopo?

Io l'ho interpretata così.....

...........perchè il darsi un sacco di botte e tornare a casa pesti è una potente forma di masturbazione dell'ego.

:)

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #462 on: March 21, 2014, 14:21:57 pm »
+6
Esigenza a che scopo?
Gli amatori, non gareggiando, trovano nello sparring la "loro gara"...Quindi se menano forte in sparring si sentono appagati.
Nelle mie esperienze girando per palestre di striking della zona infatti capitava spesso che qualcuno si facesse anche molto male in sparring (tipo me  :sbav: ).
Purtroppo è una cosa che ho visto un pò ovunque. Tanto che ho dovuto scegliere nei giorni in cui non tengo il corso di andare a fare Bjj piuttosto che K1 o thai o striking di mma. Certo io volevo aumentare la mia formazione nel combattimento a distanza, ma se devo rischiare il ko ogni volta che senso ha?
La cosa che fa pensare è che una grossa fetta di persone attratte dalle mma o dal combattimento in generale, evita di iscriversi ad un corso di strike perchè ha paura di farsi male. In effetti come dargli torto? Molti di questi poi finiscono magari a fare fuffa. Mentre invece con un approccio diverso, senza mandare i niubbi a fare sparring (quello peso) dopo due lezioni, secondo me si avrebbero anche più praticanti. Magari amatori, ma amatori con la giusta mentalità e modo di praticare.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #463 on: March 21, 2014, 14:29:14 pm »
+5
Esigenza a che scopo?
Esigenza a che scopo?

Io l'ho interpretata così.....

...........perchè il darsi un sacco di botte e tornare a casa pesti è una potente forma di masturbazione dell'ego.

:)
più o meno sì, credo Ryujin abbia dimenticato un "anche" in quella frase, perché oltre all'ego, che detto tra noi in questo ambiente è un primo motore, c'è nello sparring la funzione di test, quella del divertimento, quella del confronto e anche una sorta di selezione naturale, tutte cose che perdono di importanza nei confronti di un agonista che già in gara trova queste cose mentre invece rimangono importanti per l'amatore, che senza di questo dovrebbe per forza di cose abbandonarsi ad una visione fideistica della proprio preparazione e delle proprie capacità magari andando avanti per anni senza aver conoscenza dei propri punti deboli :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #464 on: March 21, 2014, 14:54:01 pm »
0
IMHO
Per i test e i confronti hanno inventato i ring, i tatami e le gabbie.
Selezione naturale stesso discorso, e comunque ci sono mille modi meno traumatici di selezione in palestra. Imperfetti, sì, ma anche lo sparring pesante lo è.
Divertimento ci si diverte lo stesso anche senza inutili traumi. E se non ci si diverte abbastanza così, è pieno di gare per tutti i gusti, dalla Kick light alle MMA.
I punti deboli vengono fuori tranquillamente anche senza sparring pesante e anzi vengono fuori meglio spesso e volentieri.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL