Non ho detto questo. Ho detto sparring pesante = inutili traumi e a quanto pare non era proprio campato in aria.
Chi non può fare attività agonistica strano che possa prendere botte in testa senza problemi.
Chi non vuole fare attività agonistica ma menare i compagni sì...
già è diverso, nel senso che per come la vedo io "pesante" per i non agonisti dovrebbe essere davvero fatto una volta al cento, sparring scriteriato e selvaggio allora son daccordo, ma nell'articolo parla proprio di "fare i guanti", quindi niente di esagerato ma comunque pericoloso se si guarda al tempo che si passa a farlo
Uno potrebbe non poter fare attività agonistica per raggiunti limiti di età, per qualche lavoro che lo impegna nei week end o che lo costringe a non avere una continuità tale da potersi permette l'attività agonistica, ce ne son tante[1]
Di modi di selezionare ce ne sono valanghe tra cui lo sparring serio è solo uno.
qualche esempio? anche generico
Mia piccola esperienza di lavoro in un gruppo di agonisti.
Mi diverto a fare sparring con loro e per simulare la situazione della gara si fa con le stesse protezioni di questa.
Si cerca di tirare "forte" nel senso di non fare lentamente, spesso per fare "leggero" si finisce a fare "lento", ma senza affondare i colpi.
Si sentono nel senso che la mia idea di leggero era diversa, ma nessuno punta al ko come invece si dovrebbe fare in gara.
Credo quindi che la discriminante sia qui, se lo sparring libero assomiglia ad una gara di light ok, se è come una gara di full allora no.
Hai ragione nel dire che per me, che agonista non sono, l'unica maniera di "testare" é questa.
E la cosa non è solo negativa, va bene l'ego ma quando ho iniziato le mazzate tribali semplicemente la voglia di non fare figuracce li mi ha dato nuovi stimoli e nuovi entusiasmi.
Fatta a fette molto spesse, eh.