Le diverse concezioni di piano e forte nello sparring o negli esercizi

• 558 Replies
  • 55452 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le diverse concezioni di piano e forte nello sparring o negli esercizi
« Reply #495 on: March 22, 2014, 11:48:09 am »
0
Io penso di no, una volta tanto. I pericoli di certe pratiche, a fronte di un'utilità decisamente soggettiva e discutibile, sono gli stessi a qualunque livello.

sì sono gli stessi, ma se cambi livello e ne prendi una caterva durante le gare, quelli che prendi in sparring pesano molto di più  :)
L'articolo sembra dire esattamente il contrario. Più ne prendi in sparring, più pesano quelle in gara. Insomma pare proprio che non sia necessario farsi dare così tante botte per essere preparati.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #496 on: March 22, 2014, 11:56:43 am »
0
Io penso di no, una volta tanto. I pericoli di certe pratiche, a fronte di un'utilità decisamente soggettiva e discutibile, sono gli stessi a qualunque livello.

sì sono gli stessi, ma se cambi livello e ne prendi una caterva durante le gare, quelli che prendi in sparring pesano molto di più  :)
L'articolo sembra dire esattamente il contrario. Più ne prendi in sparring, più pesano quelle in gara. Insomma pare proprio che non sia necessario farsi dare così tante botte per essere preparati.
pesano entrambi parlando di salute, lì credo volga lo sguardo giustamente alla prestazione

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #497 on: March 22, 2014, 11:57:06 am »
+1
Sì, ho capito le supercazzole, ma il discorso è corretto a prescindere da eventuali distorsioni. Qualunque concetto buono può essere travisato.
Se poi c'è gente che addirittura elimina lo sparring (nell'articolo dice che qualcuno lo fa, io non sono di questo avviso, abusus non tollit usum) che faccia pure. A me non interessa l'ecumenismo marziale, mi interessa che si dicano le cose come stanno, poi se uno non ha l'intelligenza per comprendere il discorso e applicarlo correttamente saranno anche un po' fattacci suoi.
il male dilagherà così  :D
Mamma mia che bello fare grappling. XD
verissimo  XD Poi anche qui i modi di farsi male seriamente ce ne sono a iosa ma legati all'intelligenza dei singoli, con i colpi in testa è tutto molto più pericoloso
Nota di colore:  pensa che ultimamente sto andando a tirare al piattello (poco perchè costa) e c'è gente che spara senza cuffie perchè sono cacciatori e sono abituati a stare senza e non hanno paura del rumore[1]  :o è una follia
 1. in questo caso ego=male

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #498 on: March 22, 2014, 12:06:53 pm »
+1
pesano entrambi parlando di salute, lì credo volga lo sguardo giustamente alla prestazione
Prova a immaginere quanti missili ti prendi in testa con lo sparring (ovviamente effettuato con regolarità come è giusto che sia) "pesante" nei mesi di allenamento e quanti te ne prendi nella gara che segue...

Sì, ho capito le supercazzole, ma il discorso è corretto a prescindere da eventuali distorsioni. Qualunque concetto buono può essere travisato.
Se poi c'è gente che addirittura elimina lo sparring (nell'articolo dice che qualcuno lo fa, io non sono di questo avviso, abusus non tollit usum) che faccia pure. A me non interessa l'ecumenismo marziale, mi interessa che si dicano le cose come stanno, poi se uno non ha l'intelligenza per comprendere il discorso e applicarlo correttamente saranno anche un po' fattacci suoi.
il male dilagherà così  :D
E chi siamo noi per contrastare il destino? XD

Nota di colore:  pensa che ultimamente sto andando a tirare al piattello (poco perchè costa) e c'è gente che spara senza cuffie perchè sono cacciatori e sono abituati a stare senza e non hanno paura del rumore[1]  :o è una follia
 1. in questo caso ego=male
Mi sembra un esempio perfettamente calzante anche per il nostro caso :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #499 on: March 22, 2014, 12:16:50 pm »
+3
Prova a immaginere quanti missili ti prendi in testa con lo sparring (ovviamente effettuato con regolarità come è giusto che sia) "pesante" nei mesi di allenamento e quanti te ne prendi nella gara che segue...

uno di troppo  :)
pesante e con regolarità non dovrebbe esistere, e fuori dalle MMA non è poi che sia tutta questa novità, questo è dovuto molto anche dallo spostamento delle mma da grappling oriented a striking oriented, che ha lasciato un po' spiazzati gli insegnanti

altra nota di colore: rugby, squadra appena creata e ovviamente per il primo anno niente campionato, al ritmo di quasi tutti gli allenamenti alla fine si faceva "sparring" partitelle a campo accorciato e con meno giocatori ma con contatti seri e concreti, divertentissimo ... l'anno dopo si inizia il campionato e lo "sparring" giustamente sparisce, si fanno schemi e simulazioni di partitelle al touch[1] negli allenamenti, l'attività seria è limitata alla domenica di campionato, ugualmente divertente .... poi mi cambiano il contratto ed inizio a lavorare di domenica, continuo a fare gli allenamenti ma due palle da competizione e senza un modo concreto di mettermi alla prova[2]. Saluto e me ne vo  :)
 1. senza placcaggi
 2. ego=bene
« Last Edit: March 22, 2014, 13:13:51 pm by Barvo Iommi »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #500 on: March 22, 2014, 13:28:10 pm »
+1

uno di troppo  :)
:thsit:

pesante e con regolarità non dovrebbe esistere, e fuori dalle MMA non è poi che sia tutta questa novità
Mh. Non ne sarei così sicuro, ma comunque se è veramente così, meglio.

questo è dovuto molto anche dallo spostamento delle mma da grappling oriented a striking oriented, che ha laciato un po' spiazzati gli insegnanti
Al solito si fanno le cose senza averne cognizione di causa, o comunque si piscia fuori dal vaso.
Sullo spostamento delle MMA mi piacerebbe sentire qualcosa di più sul come e sul perchè :)

altra nota di colore: rugby, squadra appena creata e ovviamente per il primo anno niente campionato, al ritmo di quasi tutti gli allenamenti alla fine si faceva "sparring" partitelle a campo accorciato e con meno giocatori ma con contatti seri e concreti, divertentissimo ... l'anno dopo si inizia il campionato e lo "sparring" giustamente sparisce, si fanno schemi e simulazioni di partitelle al touch[1] negli allenamenti, l'attività seria è limitata alla domenica di campionato, ugualmente divertente .... poi mi cambiano il contratto ed inizio a lavorare di domenica, continuo a fare gli allenamenti ma due palle da competizione e senza un modo concreto di mettermi alla prova[2]. Saluto e me ne vo  :)
 1. senza placcaggi
 2. ego=bene
Lo spirito competitivo (=! ego) è positivo. Sul Rugby non mi esprimo in quanto ignorante.
Sui pugni tuttavia sembra proprio che si possa lavorare altrettanto bene, se non meglio, riducendo molto i rischi non necessari. Chi non è soddisfatto perchè vuole menarsi confrontarsi a tutti i costi e non ha la voglia, il tempo, i soldi, l'età o altri attributi per soddisfare il suo bisogno in un sano contesto regolamentato, liberissimo di farlo ci mancherebbe. Ma lungi da me.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #501 on: March 22, 2014, 13:31:24 pm »
+2
Sullo spostamento delle MMA mi piacerebbe sentire qualcosa di più sul come e sul perchè :)

In Italia, bacino di utenza.
Se parli anche dell'estero, non saprei dire con la stessa sicurezza...da parte dell'UFC, c'è sicuramente una componente di spettacolo, ne parla anche Dandi nell'articolo.

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #502 on: March 22, 2014, 13:35:31 pm »
+3
insomma Ryujin, gli amatori possono fare sparring ad un ritmo elevato e senza troppi complimenti una volta ogni tot? sì o no?

domanda: in mancanza di misurazioni "oggettive", come uno misura soggettivamente la propria preparazione a un certo tipo di atteggiamento da parte dell'avversario?

cronaca aneddotica: non mi è mai piaciuto farmi male in sparring e ho sempre evitato un certo tipo di "machismo". detto questo, senza alcuni sparring pesanti non mi sarei mai sentito pronto per il ring. avete avuto esperienze simili voi?

:)

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #503 on: March 22, 2014, 13:52:39 pm »
+3
mah abituarsi al contatto pesante (ovvero sfondarsi di cazzotti per diventare tosti) tramite regole kyokushin e provare i colpi alla testa su colpitori fa così schifo ?  :D

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #504 on: March 22, 2014, 13:54:46 pm »
0
insomma Ryujin, gli amatori possono fare sparring ad un ritmo elevato e senza troppi complimenti una volta ogni tot? sì o no?
Posto che nessuno ha bisogno del mio permesso XD
Mi sembrava che la mia posizione fosse chiara ma comunque: sparring a ritmo elevato (come spiegato da Fabry) certo :thsit: Sparring in cui si prendono botte in testa no.

domanda: in mancanza di misurazioni "oggettive", come uno misura soggettivamente la propria preparazione a un certo tipo di atteggiamento da parte dell'avversario?
Evoluzione tecnica e atletica, simulazioni in sicurezza, costruzione di situazioni, adattamento graduale, mental training.

cronaca aneddotica: non mi è mai piaciuto farmi male in sparring e ho sempre evitato un certo tipo di "machismo". detto questo, senza alcuni sparring pesanti non mi sarei mai sentito pronto per il ring. avete avuto esperienze simili voi?

:)
Se non valgono le scazzotate no.
Se valgono le scazzottate, no XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #505 on: March 22, 2014, 13:55:10 pm »
+1
mah abituarsi al contatto pesante (ovvero sfondarsi di cazzotti per diventare tosti) tramite regole kyokushin e provare i colpi alla testa su colpitori fa così schifo ?  :D
Bravo :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #506 on: March 22, 2014, 13:57:35 pm »
+1
posto sempre che sto parlando di mixed e di guantini, perchè ovvio che se fai pugilato metti in conto e amen ( ma io non terrei in considerazioni sport ultraspecializzati)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #507 on: March 22, 2014, 14:01:06 pm »
0
Anche nella Boxe c'è chi si sta orientando in questo senso, già linkato su queste pagine.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #508 on: March 22, 2014, 14:09:43 pm »
0
Anche nella Boxe c'è chi si sta orientando in questo senso, già linkato su queste pagine.

Sparring a ritmo elevato senza caricare i colpi o cercare il ko, ci sta ed è quello che si cerca di fare.

Sparring a ritmo elevato senza colpi in testa la vedo dura, soprattutto per la boxe. E non è quello che si vede fare a Santa Maria degli Angeli per capirci.

Che me ne faccio dello sparring con regole kyokushin se non faccio kyokushin?

Cmq con questo metodo vedo molto difficile riuscire a trasformare amatori in dilettanti - e mi rendo conto che questo è un discorso che esula dal topic.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #509 on: March 22, 2014, 14:23:39 pm »
0

Sparring a ritmo elevato senza caricare i colpi o cercare il ko, ci sta ed è quello che si cerca di fare.
Perdonami, questo è il 18° post sull'argomento e a volte non c'è corrispondenza perfetta nella terminologia. Se non si caricano i colpi, quindi contatto leggero con protezioni adeguate: OK.

Sparring a ritmo elevato senza colpi in testa la vedo dura, soprattutto per la boxe. E non è quello che si vede fare a Santa Maria degli Angeli per capirci.
Vedi sopra...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL