Le diverse concezioni di piano e forte nello sparring o negli esercizi

• 558 Replies
  • 55383 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Le diverse concezioni di piano e forte nello sparring o negli esercizi
« Reply #525 on: March 23, 2014, 12:32:17 pm »
+5
Pare che non sia l'unico a considerare l'ego un problema quando si fa sparring :pla:
Ryujin, che sia io che Iommi siamo concordi nel dire che certi comportamenti in sparring sono inutili e dannosi.
Il nostro discorso era altro e Iommi ha fatto esempi di "uso costruttivo dell'ego" e "uso negativo dell'ego".
Controesempio: un mio amico che per evitare di perdere un qualunque confronto, anche il più stupido tra noi amici, si dichiara subito sconfitto.
E questo in molti campi della vita gli ha dato non pochi problemi.
Questo è un esempio di come una sana gestione del proprio ego possa far migliorare la situazione.
poi so di non avere un background da psicologo quindi so che potrei usare a sproposito alcuni termini.
Ma credo che in generale il discorso si capisca.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #526 on: March 23, 2014, 16:15:06 pm »
+5
Non sono del ramo quindi mi si conceda una citazione di poco peso come Wiki, ma io l'ho sempre pensata così:

Non è corretto assimilare l’Io all’Ego, come si è talvolta fatto per semplice traduzione linguistica. Va specificato che l’Ego corrisponde ad una forma primordiale di Io, così come la si può notare nel bambino, orientato all’affermazione di sé ed al potere. Se valesse l’assimilazione Io = Ego dovremmo considerare che nella gestione consapevole dell'Io rientrino termini come "egoico", "egoista". L’Io corrisponde invece ad una struttura che trascende l’Ego nella sua crescita in consapevolezza che si è affrancata, appunto, dalle pulsioni egoiche. Vale quel che affermava Einstein: il vero valore di un uomo si determina esaminando in quale misura e in che senso egli è giunto a liberarsi dall’Ego (ove abbiamo sostituito la parola Io con Ego). Ovvero in quale misura si è lasciato alla spalle l’Ego ed è divenuto un Io adulto e consapevole. (Per ragioni opposte non è filologicamente corretto parlare di super-io in luogo di super-ego, in quanto si tratta di una struttura inconsapevole della psiche).
http://it.wikipedia.org/wiki/Io_%28psicologia%29
In effetti non mi risulta ci siano parole che inziano per "ego" con un'accezione positiva.

Fabry, il tuo amico ha un ego smisurato che non tollera di risultare inferiore in un qualunqe confronto e pertanto gli impedisce un sano spirito competitivo anche sottoforma di puro gioco. Curare l'ego con l'ego è un po' come l'UE che cura la crisi con l'austerity :D
Infatti è possibilissimo trovare persone con ego smisurato e zero fiducia in se' stesse, come all'opposto, persone estremamente confidenti che si sono liberate dal loro ego.

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #527 on: March 23, 2014, 16:18:42 pm »
+1
Per me lo sparring generico deve essere probante.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #528 on: March 23, 2014, 16:27:18 pm »
+1
Non sono del ramo quindi mi si conceda una citazione di poco peso come Wiki, ma io l'ho sempre pensata così:

Non è corretto assimilare l’Io all’Ego, come si è talvolta fatto per semplice traduzione linguistica. Va specificato che l’Ego corrisponde ad una forma primordiale di Io, così come la si può notare nel bambino, orientato all’affermazione di sé ed al potere. Se valesse l’assimilazione Io = Ego dovremmo considerare che nella gestione consapevole dell'Io rientrino termini come "egoico", "egoista". L’Io corrisponde invece ad una struttura che trascende l’Ego nella sua crescita in consapevolezza che si è affrancata, appunto, dalle pulsioni egoiche. Vale quel che affermava Einstein: il vero valore di un uomo si determina esaminando in quale misura e in che senso egli è giunto a liberarsi dall’Ego (ove abbiamo sostituito la parola Io con Ego). Ovvero in quale misura si è lasciato alla spalle l’Ego ed è divenuto un Io adulto e consapevole. (Per ragioni opposte non è filologicamente corretto parlare di super-io in luogo di super-ego, in quanto si tratta di una struttura inconsapevole della psiche).
http://it.wikipedia.org/wiki/Io_%28psicologia%29
In effetti non mi risulta ci siano parole che inziano per "ego" con un'accezione positiva.

Fabry, il tuo amico ha un ego smisurato che non tollera di risultare inferiore in un qualunqe confronto e pertanto gli impedisce un sano spirito competitivo anche sottoforma di puro gioco. Curare l'ego con l'ego è un po' come l'UE che cura la crisi con l'austerity :D
Infatti è possibilissimo trovare persone con ego smisurato e zero fiducia in se' stesse, come all'opposto, persone estremamente confidenti che si sono liberate dal loro ego.

conoscevo quella distinzione, ma pensavo fosse diciamo specifica di certi ambienti, effettivamente nell'ego usato da me e in cui ho trascinato Fabry si risente il problema della traduzione Io e Ego... che ne dite se cambio nick in Egommi? XD

quoto ma è molto difficile bilanciare tra prove vere e rischi, la frequenza e la tempistica potrebbero essere una soluzione, relegando la parte didattica a sparring situazionali e leggeri

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #529 on: March 23, 2014, 17:40:31 pm »
0

Ni.
Probante del lavoro, ma la cosa deve essere largamente circostanziata.
Noi medimente si viaggia(va) su 3 ore settimanali di sparring "all around" e credo un 5 ore di situazionale.
L'uso fatto dell "all around" dev'essere wise ed utilizzato per costruire (allo stesso modo le competizioni ) e sopratutto capire le situazioni e risolverle.
Poi a volte ci stanno gli arbitrati o situazioni particolare dove si viaggia al 110% ma palese che non lo faccio tre giorni prima di un appuntamento importante.
Poi si possono aggiungere gli stage per far volume (Mittersill, Izola, quant'altro ), cinque sei giorni di solo randori e pure pesantello in termine di quantita' e qualita' ma molto molto utili (e locati in periodi funzionali )
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #530 on: March 23, 2014, 18:01:25 pm »
+3
e l'intensità e la potenza di questo sparring?
c'è da dire che tra discipline lottatorie e discipline "calciopugnanti" la differenza è enorme...

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #531 on: March 23, 2014, 18:51:33 pm »
+6
Pare che non sia l'unico a considerare l'ego un problema quando si fa sparring :pla:
Ryujin, che sia io che Iommi siamo concordi nel dire che certi comportamenti in sparring sono inutili e dannosi.
Il nostro discorso era altro e Iommi ha fatto esempi di "uso costruttivo dell'ego" e "uso negativo dell'ego".
Controesempio: un mio amico che per evitare di perdere un qualunque confronto, anche il più stupido tra noi amici, si dichiara subito sconfitto.
E questo in molti campi della vita gli ha dato non pochi problemi.
Questo è un esempio di come una sana gestione del proprio ego possa far migliorare la situazione.
poi so di non avere un background da psicologo quindi so che potrei usare a sproposito alcuni termini.
Ma credo che in generale il discorso si capisca.

io ho delle mie opinioni in merito, credo che l'ego non sia insito nell'uomo, ma derivi da una degenerazione, causata da una errata educazione (ho scritto educazione, ma parlerei di vero e proprio condizionamento) data dalla società, della nostra parte animale, cioè sopravvivenza (cibo, acqua), sesso e territorio (anche mentale quando c'è debolezza).
questi tre aspetti, secondo me, determinano il perchè si combatte (o si fugge).
ora, ho citato una errata educazione (condizionamento) data dalla società perchè tutto porta ad una cosa: il bisogno di considerazione (da parte altrui e da se stesso).
un professionista del ring o gabbia deve portare a casa la pagnotta ai figli e ci stà (sopravvivenza), ma per un amatore questo bisogno non esiste.
anche il sesso, cioè lottare per riprodurmi, in uno sparring non esiste, come il territorio, se non a livello mentale, nello stato in cui io, bisognoso di considerazione altrui con scarsa considerazione di me stesso, devo mostrare a me stesso e a altri che sono superiore o per lo meno uguale agli altri, cosa che è presente in gran parte della nostra società (che non è l'unica società possibile).
secondo me il DO dovrebbe mirare a questo, come dicevo l'uomo secondo me nasce OK, poi viene corrotto e non a caso, sempre secondo me, nelle filosofie si parla di RI-sveglio o come diceva bruce lee: togliere, non aggiungere. O come diceva Gesù: chi non è (o ritornerà) come questi bambini non può vedere il regno dei cieli.
ho fatto un minestrone frettoloso, ora scusatemi ma mi stanno chiamando le guardie svizzere :P
NO JUSTICE NO LIFE

*

Ferretti Enrico

« Reply #532 on: March 23, 2014, 18:52:46 pm »
+2

In una disciplina senza sbocchi sportivi ha sicuramente più senso un'affermazione del genere.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #533 on: March 23, 2014, 18:53:50 pm »
0
quindi possiamo dire che io e Iommi erroneamente parlavamo di Io (di cui l'Ego ne è una componente se ho capito bene)?

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #534 on: March 23, 2014, 18:57:22 pm »
0
Scanner: intervento interessante.
forse sarebbe d'uopo uno spin-off?

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #535 on: March 23, 2014, 19:57:26 pm »
+1
quindi possiamo dire che io e Iommi erroneamente parlavamo di Io (di cui l'Ego ne è una componente se ho capito bene)?

sinceramente non saprei dirtelo, non saprei descrivere bene la sensazione di io, come percepisco io la situazione, non sono un RI-svegliato, sono uno dentro al tunnel dell'ego e alla grande.
quando faccio sparring autosservo cos'è quel "pizzicore" che mi sale e cerco di capirne il perchè, cerco di esserne cosciente che è LUI e di non esserne dominato, cercando di rispettare gli accordi dello sparring (quando le ragazze della pallavolo fanno una pausa e guardano lo sparring, non mi riesce XD)

NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #536 on: March 23, 2014, 21:14:38 pm »
+1
conoscevo quella distinzione, ma pensavo fosse diciamo specifica di certi ambienti,
Non direi proprio, anzi, si adatta perfettamente secondo me, ma mi rendo conto che non tutti possono essere d'accordo.

effettivamente nell'ego usato da me e in cui ho trascinato Fabry si risente il problema della traduzione Io e Ego... che ne dite se cambio nick in Egommi? XD
XD

Nel quote di Wiki è riportata la differenza. Se vuoi, leggi più sotto, una lettura che ho gradito.

sinceramente non saprei dirtelo, non saprei descrivere bene la sensazione di io, come percepisco io la situazione, non sono un RI-svegliato, sono uno dentro al tunnel dell'ego e alla grande.
quando faccio sparring autosservo cos'è quel "pizzicore" che mi sale e cerco di capirne il perchè, cerco di esserne cosciente che è LUI e di non esserne dominato, cercando di rispettare gli accordi dello sparring (quando le ragazze della pallavolo fanno una pausa e guardano lo sparring, non mi riesce XD)
:+1:00

http://www.osho.com/it/osho-topics/ego ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #537 on: March 23, 2014, 21:25:06 pm »
0
e l'intensità e la potenza di questo sparring?
c'è da dire che tra discipline lottatorie e discipline "calciopugnanti" la differenza è enorme...
:thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #538 on: March 23, 2014, 23:37:51 pm »
+3

:+1:00

bene, anche oggi sono riuscito a soddisfare il mio bisogno di considerazione  8)

NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #539 on: March 24, 2014, 02:03:30 am »
0
conoscevo quella distinzione, ma pensavo fosse diciamo specifica di certi ambienti,
Non direi proprio, anzi, si adatta perfettamente secondo me, ma mi rendo conto che non tutti possono essere d'accordo.

per carità d'accordissimo :)