Veramente un bel post trepicchi, complimenti per la raccolta delle informazioni, secondo voi come si fa a svilupparlo?
Si è sviluppato in milioni di anni, e non è sovrascrivibile con i dati di una sola generazione.
Per esempio, se tu facessi il pompiere e ti condizionassi a non temere il fuoco, tuo figlio erediterebbe lo stesso la paura del fuoco, perché è sana e funzionale alla sopravvivenza.
Non ci è concesso "sviluppare" cambiare, modificare il cervello rettile in una sola vita, occorrono modificazioni nell'ambiente ed adattamenti per molte ma molte migliaia di anni.
Forse ti sembrerà brutto, ma è una grossa fortuna.
Saremmo già estinti se ognuno potesse modificare il sistema operativo di base secondo il gusto del momento.
E' possibile però intervenire sul paleomammifero.
Esso registra convinzioni e credenze mediante il suono e le canzoni.
Tutte le canzoni che hai cantato in chiesa da bambino, essendo melodia e non prosodia, non vengono processate dalla neocorteccia nell'emisfero sinistro logico, ma passano direttamente al paleo mammifero.
Questo è il motivo per cui, anche se a 25 anni decidi di essere ateo, avrai comunque installati i valori fondamentali del cristianesimo.
Questo è il motivo per cui persone che tutto il giorno recitano preghiere cantate, come nel mondo arabo, anche se poi studiano in occidente e capiscono la scienza a livello logico, poi sono capaci di fare un massacro e di suicidarsi in nome della religione.
Personalmente mi trovai in un pasticcio a 18 anni:
mi piacevano le sonorità della musica Oi!, quella dei naziskin.
Non mi interessavo dei testi, ma ascoltavo le canzoni di certi gruppi perchè mi piaceva il suono.
Poi mi trovai a canticchiarle.
Poi mi trovai ad essere razzista convinto.
Nonostante avessi molti amici di colore e non lo fossi mai stato.
Dopo aver compreso di essermi installato queste convinzioni inconscie, mi feci il controlavaggio del cervello cantando canzoni opposte ed interessandomi di musica etnica dei popoli che avevo appreso ad odiare.