nel mio stile e' una tecnica lottatoria, nel modo in cui la vedi eseguita qui sopra in foto
Mi spieghi come la applichi in quanto tecnica lottatoria? Ne conosco altre, ma non questa. Sono curioso!!
Visto che ho aperto il topic, mi sembra giusto però iniziare io.
Ci vedo 3 tipologie possibili di applicazione:
1) Su presa al polso, liberarsi dalla presa con la mano che aggancia, mentre con l'altra mano si colpisce di palmo al volto, o se ci si è spostati di lato, all'orecchio (una bella palmata non è piacevole per il timpano.);
2) Su attacco di pugno, intercettare, deviando il colpo verso l'esterno con un movimento circolare, mentre l'altra mano colpisce sempre di palmo al volto o con la punta delle dita alla gola. Questo colpo può essere tirato semplicemnte per disturbare, perchè fornisce anche l'occasione per un colpo di ritorno, con la mano che ha deviato, di pugno discendente al tronco.
3) Se si attacca e l'avversario è chiuso in guardia, aprir la guardia, agganciando un braccio con una mano e contemporaneamente colpire al volto di palmo o alla gola con le dita. Anche qui mi piace poi colpire subito dopo con la mano che agganciato al corpo.
Spero di essere stato comprensibile, di solito non lo sono mai, ma in ogni caso fatemelo sapere, che ci riprovo.
Seguo con interesse, e` presente nella forma che sto imparando ora in Tang Lang...
Sarebbe interessante sapere come viene eseguita anche nel Tang Lang, per avere un paragone con un altro stile di kung fu. Anche il tuo intervento è naturalmente ben gradito.