Frusta singola

• 159 Replies
  • 30170 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:Frusta singola
« Reply #60 on: April 04, 2011, 11:00:36 am »
0
Non mi sono fatto una chiara idea delle pratiche cui ti riferisci, ma nella scuola di Ding e Ip (ma è davvero la stessa scuola?) gli allievi avanzati praticano anche una sorta di "power training": a partire dal tui shou, a turno, una o due persone iniziano a "spingere/premere" su una persona sola, che a sua volta dovrebbe assorbire e scaricare. La spinta di chi "attacca" non è mai "morta", ma "viva" (cambia direzione, cercando di sradicare chi la riceve). In altre pratiche, si tratta di esercitare la spinta e il colpo contro "oggetti fissi" e, quando si è imparato ad assorbire i colpi (credo) contro i compagni (un po' come si fa nel systema, credo). Ho visto anche esercizi con "pesi particolari", svolti insieme alla respirazione. Ma, appunto, non so se questo sia ciò che intendevi.

Questa e' una interpretazione di Yang Shouzhong, il figlio di Chengfu che poi si e' stabilito a HK, e che seguono bene o male tutti quelli che fanno riferimento a lui.

PEr quanto riguarda la pratica di Yin e Yang in quella scuola, a Dublino ho visto una distribuzione del peso netta (100% sulla gamba yang) e una qualità interessante del movimento: in un gesto "yang" (per esempio spingere) la mano che "colpisce" diventa gradualmente dura, man mano che il movimento si dipana, e di nuovo gradualmente si ammorbidisce nel passaggio dallo yin e dallo yang. "mi dicono" che Ding questo lo sappia fare più velocemente... e lo sappia applicare. Io non mi pronuncio.

So di cosa parli ma non si tratta di quello a cui mi riferivo.

YM

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #61 on: April 04, 2011, 11:20:22 am »
0

So di cosa parli ma non si tratta di quello a cui mi riferivo.

A che cosa ti riferisci, dunque, quando scrivi di mani "DURE" in chiusura? E quali pratiche, secondo i documenti e le tradizioni ancora viventi, vengono utilizzate per allenare questa durezza?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #62 on: April 04, 2011, 11:41:40 am »
0
A che cosa ti riferisci, dunque, quando scrivi di mani "DURE" in chiusura? E quali pratiche, secondo i documenti e le tradizioni ancora viventi, vengono utilizzate per allenare questa durezza?

La questione e' nata perche' si parlava della frusta semplice, e Uque diceva per esempio che il polso ad uncino puo' essere usato per "colpire sotto il mento" (o qualcosa del genere).
Per questo motivo ho introdotto il discorso della 'durezza', dato che la forma che assume la "mano ad uncino" nella maggior parte delle scuole Yang e' "appesa in alto e totalmente rilassata".
Per esempio numerose scuole di pensiero indicano che il motivo per cui soltanto 3 dita siano in contatto, e vedi anche il mio appunto al video di Wang Fulai, dipende proprio dal fatto che appendendo il polso in alto e chiudendo leggermente le dita in maniera totalmente rilassata sono proprio 3 le dita che automaticamente si toccano (con anulare e mignolo abbandonati).
Questo tipo di pratica e' indice di un totale "rilassamento" della mano.
Ma se quella mano e' usata per "colpire sotto il mento" come puo' essere in quelle condizioni di rilassatezza ?

Dicevo allora che Taijiquan significa equilibrio e presenza continua di yin/yang. Nel caso di quella mano, che evidentemente esegue una tecnica (colpo o leva che sia), la stessa deve essere dura com l'acciaio quando colpisce/esegue la leva. Se hai ricevuto un colpo da una mano "dura come l'acciaio" sai a cosa mi riferisco: e' una sensazione simile a ricevere un colpo da un oggetto di massa elevatissima (come il piombo), contundente (cioe' con superficie di contatto limitatissima) e portato in scioltezza (come se fosse legato ad una corda).

YM

*

rockyjoe

« Reply #63 on: April 04, 2011, 11:45:09 am »
0
secondo me rilassata non è la parola giusta.io parlerei di tensione rilassata,meglio secondo me.

*

rockyjoe

« Reply #64 on: April 04, 2011, 11:47:38 am »
0
io quando facevo muay thai,facevo parecchia forma, e quando ora faccio judo,faccio cmq forma.

un arte marziale senza forme,ancora non la conosco.

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #65 on: April 04, 2011, 12:08:06 pm »
0

La questione e' nata perche' si parlava della frusta semplice, e Uque diceva per esempio che il polso ad uncino puo' essere usato per "colpire sotto il mento" (o qualcosa del genere).
Per questo motivo ho introdotto il discorso della 'durezza', dato che la forma che assume la "mano ad uncino" nella maggior parte delle scuole Yang e' "appesa in alto e totalmente rilassata".
Per esempio numerose scuole di pensiero indicano che il motivo per cui soltanto 3 dita siano in contatto, e vedi anche il mio appunto al video di Wang Fulai, dipende proprio dal fatto che appendendo il polso in alto e chiudendo leggermente le dita in maniera totalmente rilassata sono proprio 3 le dita che automaticamente si toccano (con anulare e mignolo abbandonati).
Questo tipo di pratica e' indice di un totale "rilassamento" della mano.
Ma se quella mano e' usata per "colpire sotto il mento" come puo' essere in quelle condizioni di rilassatezza ?

...e qui, infatti, mi trovavi già d'accordo con te - ecco perché non avevo commentato. Anche se forse si potrebbe ricordare che quell'interpretazione, giusta o sbagliata che sia, è così tipica della linea YCF da essere ricordata anche nel manuale di YZD (quello con prefazione di Gu Liuxin, pubblicato anche dalla Foreign Press, vado a memoria, alla fine degli '80).

Dicevo allora che Taijiquan significa equilibrio e presenza continua di yin/yang. Nel caso di quella mano, che evidentemente esegue una tecnica (colpo o leva che sia), la stessa deve essere dura com l'acciaio quando colpisce/esegue la leva. Se hai ricevuto un colpo da una mano "dura come l'acciaio" sai a cosa mi riferisco: e' una sensazione simile a ricevere un colpo da un oggetto di massa elevatissima (come il piombo), contundente (cioe' con superficie di contatto limitatissima) e portato in scioltezza (come se fosse legato ad una corda).
Per questo, invece, ti ringrazio: mi dà una diversa prospettiva sulla qualità del colpo della "dan bian"... per quanto la descrizione della carbonara non possa riempire lo stomaco, ed anzi aumenti non poco la fame :)

Come si allena tale qualità del colpo, secondo la Tradizione?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #66 on: April 04, 2011, 13:15:08 pm »
0
Per questo, invece, ti ringrazio: mi dà una diversa prospettiva sulla qualità del colpo della "dan bian"... per quanto la descrizione della carbonara non possa riempire lo stomaco, ed anzi aumenti non poco la fame :)

Come si allena tale qualità del colpo, secondo la Tradizione?

Sempre indirettamente, 'irrobustendo' ossa e muscoli/tendini ed 'appesantendo' il corpo con esercizi separati.
Quando il corpo si e' trasformato si allenano le tecniche singole, anche i pugni naturalmente

YM

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #67 on: April 21, 2011, 22:16:08 pm »
0
Riapro la discussione perché in questo video, intorno a 0:38, si vede una forma di frusta semplice che...

Forse su questo YM può darci qualche delucidazione :) ma tutti voi lettori e forumisti, che ne pensate?

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #68 on: April 22, 2011, 16:58:03 pm »
0
Riapro la discussione perché in questo video, intorno a 0:38, si vede una forma di frusta semplice che...

Forse su questo YM può darci qualche delucidazione :) ma tutti voi lettori e forumisti, che ne pensate?

Ogni riapertura della discussione è decisamente ben gradita!
Intendi che la esegue col pugno praticamente chiuso oppure che vi arriva con un movimento circolare orizzontale (parallelo al suolo), anzichè, come ad es. nella forma che eseguo io, con un movimento circolare verticale? Io trovo che siano questi due gli elementi peculiari di questa versione, a me sconosciuta. Aspetto anch'io qualche informazione in più sul maestro in questione...  :)

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #69 on: April 22, 2011, 20:53:15 pm »
0

ma chi è 'sto qua?
se meva come un carro allegorico di viareggio...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #70 on: April 23, 2011, 15:33:30 pm »
0

Non é il genere di pratica di cui stavo parlando ma comunque, a mio parere, meglio della media dei video visti su youtube

YM

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #71 on: April 26, 2011, 10:21:19 am »
0

Non é il genere di pratica di cui stavo parlando ma comunque, a mio parere, meglio della media dei video visti su youtube

YM

Se questa è la media alta, il taiji è messo veramente male.
Qui ci sono distachi d'attenzione e problemi causati da cattive abitudini,gambe che sventolano fase di transizione fatte con poco attenzione
Alcuni movimenti troppo largi/sciolti(deboli)
ed altro...

tu che ci vedi di buono?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #72 on: April 26, 2011, 10:48:15 am »
0
Se questa è la media alta, il taiji è messo veramente male.
Qui ci sono distachi d'attenzione e problemi causati da cattive abitudini,gambe che sventolano fase di transizione fatte con poco attenzione
Alcuni movimenti troppo largi/sciolti(deboli)
ed altro...

tu che ci vedi di buono?

Non ho parlato di "media alta" ma di "meglio della media di youtube", cioe' sempre nulla di che ma superiore alla media dei video in rete a mio parere. Credo che comunque abbiamo metri di paragone differenti perche' alcuni dei difetti di cui parli io li vedo invece come qualita'.
Non saprei indicarti nel dettaglio quello che vedo di positivo, si tratta piu' una impressione generale

YM

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #73 on: April 26, 2011, 22:39:30 pm »
0

Mi sorprende sentire che tu vedi movimenti di anche e ginocchia strutturalmente deboli e usati male(chiaramente visibili 0-30) come una qualita' positiva;
Nella postura(alzare mani-suonare la chitarra) la gamba destra e' appogiata a terra malissimo,la punta dei piedi troppo in alto e sembra che appoggia il piede dietro la parte del tallone. (poco stabile)
Inoltre...
Nello spazzolare il ginocchio,dove in una fa un passo di gambe troppo aperto,è facile per uno approfittarne e sbilancialro,spazzarlo e buttarlo a terra;le cose peggiorano se notiamo che in certi movimenti "sembra" avere il tronco un po' troppo inclinato all'indietro.Ora, marzialmente parlando, questi movimenti fatti cosi' sono un disastro.
Per il mio metro:Se un mio compagno si muovesse così,io ne approfitterei subito...

Per il tuo metro, se non sbaglio hai notato,per non dire criticato,il mignolino di un Wang Fu Lai, e tanti altri, incluso la frusta di YCF, nonostante la faccia bene.
Hai scritto:
<credo che le forme rappresentino (anche) lo studio del movimento del combattimento e che quindi vadano praticate *esattamente* come l'applicazione. O per meglio dire, che l'applicazione dovra' essere eseguita esattamente come la forma.>

Ma con questo signore, parli solo di qualitá, hai un metro abbastanza curioso. Forse non si tratta di metro, ma di due pesi e due misure.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #74 on: April 27, 2011, 02:09:57 am »
0
Mi sorprende sentire che tu vedi movimenti di anche e ginocchia strutturalmente deboli e usati male(chiaramente visibili 0-30) come una qualita' positiva;
Nella postura(alzare mani-suonare la chitarra) la gamba destra e' appogiata a terra malissimo,la punta dei piedi troppo in alto e sembra che appoggia il piede dietro la parte del tallone. (poco stabile)
Inoltre...
Nello spazzolare il ginocchio,dove in una fa un passo di gambe troppo aperto,è facile per uno approfittarne e sbilancialro,spazzarlo e buttarlo a terra;le cose peggiorano se notiamo che in certi movimenti "sembra" avere il tronco un po' troppo inclinato all'indietro.Ora, marzialmente parlando, questi movimenti fatti cosi' sono un disastro.
Per il mio metro:Se un mio compagno si muovesse così,io ne approfitterei subito...

Il problema non e' tanto il tentare di "approfittare subito" delle carenze apparenti dell'avversario, il problema e' riuscirci :)
Te lo dico perche', ti riconfermo, quelle che tu leggi come carenze io le vedo come qualita' anche dopo aver rivisto ora il video.
Poi, ripeto quanto espresso in alto, si tratta comunque di "nulla di che" ma e' indubbio che vediamo le cose diversamente.

Per il tuo metro, se non sbaglio hai notato,per non dire criticato,il mignolino di un Wang Fu Lai, e tanti altri, incluso la frusta di YCF, nonostante la faccia bene.
Hai scritto:
<credo che le forme rappresentino (anche) lo studio del movimento del combattimento e che quindi vadano praticate *esattamente* come l'applicazione. O per meglio dire, che l'applicazione dovra' essere eseguita esattamente come la forma.>

Ma con questo signore, parli solo di qualitá, hai un metro abbastanza curioso. Forse non si tratta di metro, ma di due pesi e due misure.

Ai tuoi occhi non metto in dubbio che sia cosi

Ciao

YM