secondo me è una manata di sx e un colpo (ex sotto il mento)con la dx
...più curioso è il fatto che durante la forma si fa sempre con il braccio destro largo e mai col sinistro
come mai?
Anche questo mi piace, quindi intendi scomporre il movimento in due parti. Per il colpo sotto il mento secondo te è meglio la mano a "grappolo" o chiudere il pugno e colpire sotto il mento con le nocche?
Il motivo che si fa solo da una parte a mio parere è che tutte le forme tradizionali sono sostanzialmente asimmetriche. Oltre ad eseguirle da entrambi i lati, trovo molto utile - e qui ti ringrazio Usque, perchè passiamo alle modalità di allenamento-, come con tutte le tecniche, scomporre il movimento singolo ed eseguirlo in continuità da entrambe le parti, sia andando avanti che indietro, fino a liberare il movimento, rendendolo più applicabile. Voi come lo allenate?
quandi si fà la forma non si dovrebbe farla pwensando di muoversi in mezzo a più persone?il movimento non è scomposto i più parti,semplicemente una va da 'na parte una va dall'altra...
comunque io i pugni non li alleno,mi fanno male,pero è più dura la parte alta del polso che le nocche,o almeno così dicono,ma sopratutto secondo me le forme sono asimetriche perchè il corpo è asimetrico e trovo sbagliato farle da entrambi i lati
Ma io non stavo prendendo posizione per una o l'altra opzione. Penso dipenda dal contesto: se mi alleno in palestra con i guantoni, allora chiudo e la mano e colpisco al mento con un colpo ascendente a pugno chiusa, se invece sono a mani nude, allora anche il colpo con la "mano a grappolo" potrebbe essere sicuramente efficace.
Comunque Usque dici cose interessanti, che mi piacerebbe sviluppassi e per questo ti ringrazio. Per l'applicazione della forma con più avversari, sicuramente hai ragione che non bisogna sempre pensare alla situazione classica dell'uno contro uno (duello), ma anche ad immaginare situazioni in cui gli avversari sono più di uno. Il problema è che tutti i tentativi di applicazione in tal senso in tutte le arti marziali tradizionali mi sono sempre sembrati più artificiali, dimostrativi e irrealistici, rispetto alle applicazioni con un solo avversario. Come riesci a rendere realistica una situazione applicativa che comprende più avversari, a meno di non muoverti liberamente ed istintivamente come fanno in metodi come il Systema e simili?
Anche l'idea di un'asimmetria della forma che deve essere mantenuta mi sembra strana e non la capisco: ti và di spiegarla?
comunque io i pugni non li alleno, mi fanno male, pero è più dura la parte alta del polso che le nocche
ROTFL
YM
YM, viste le tue conoscenze enciclopediche, mi farebbe piacere un tuo succulento intervento, se ti va naturalmente!!