Frusta singola

• 159 Replies
  • 30100 Views
*

rockyjoe

Re:Frusta singola
« Reply #15 on: March 30, 2011, 23:46:03 pm »
0
beh la tecnica è quella anche se eseguita diversamente.

certo takuan,se aspetti che uno ti prenda sul polso in quel modo per eseguirla,stai fresco eh.. :D

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #16 on: March 31, 2011, 08:41:06 am »
0
comunque io i pugni non li alleno, mi fanno male, pero è più dura la parte alta del polso che le nocche

ROTFL

:)

YM

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #17 on: March 31, 2011, 09:39:08 am »
0

secondo me è una manata di sx e un colpo (ex sotto il mento)con la dx

...più curioso è il fatto che durante la forma si fa sempre con il braccio destro largo e mai col sinistro

come mai?

Anche questo mi piace, quindi intendi scomporre il movimento in due parti. Per il colpo sotto il mento secondo te è meglio la mano a "grappolo" o chiudere il pugno e colpire sotto il mento con le nocche?
Il motivo che si fa solo da una parte a mio parere è che tutte le forme tradizionali sono sostanzialmente asimmetriche. Oltre ad eseguirle da entrambi i lati, trovo molto utile - e qui ti ringrazio Usque, perchè passiamo alle modalità di allenamento-, come con tutte le tecniche, scomporre il movimento singolo ed eseguirlo in continuità da entrambe le parti, sia andando avanti che indietro, fino a liberare il movimento, rendendolo più applicabile. Voi come lo allenate? ;)

quandi si fà la forma non si dovrebbe farla pwensando di muoversi in mezzo a più persone?il movimento non è scomposto i più parti,semplicemente una va da 'na parte una va dall'altra...
comunque io i pugni non li alleno,mi fanno male,pero è più dura la parte alta del polso che le nocche,o almeno così dicono,ma sopratutto secondo me le forme sono asimetriche perchè il corpo è asimetrico e trovo sbagliato farle da entrambi i lati

Ma io non stavo prendendo posizione per una o l'altra opzione. Penso dipenda dal contesto: se mi alleno in palestra con i guantoni, allora chiudo e la mano e colpisco al mento con un colpo ascendente a pugno chiusa, se invece sono a mani nude, allora anche il colpo con la "mano a grappolo" potrebbe essere sicuramente efficace.
Comunque Usque dici cose interessanti, che mi piacerebbe sviluppassi e per questo ti ringrazio. Per l'applicazione della forma con più avversari, sicuramente hai ragione che non bisogna sempre pensare alla situazione classica dell'uno contro uno (duello), ma anche ad immaginare situazioni in cui gli avversari sono più di uno. Il problema è che tutti i tentativi di applicazione in tal senso in tutte le arti marziali tradizionali mi sono sempre sembrati più artificiali, dimostrativi e irrealistici, rispetto alle applicazioni con un solo avversario. Come riesci a rendere realistica una situazione applicativa che comprende più avversari, a meno di non muoverti liberamente ed istintivamente come fanno in metodi come il Systema e simili?
Anche l'idea di un'asimmetria della forma che deve essere mantenuta mi sembra strana e non la capisco: ti và di spiegarla? :)

comunque io i pugni non li alleno, mi fanno male, pero è più dura la parte alta del polso che le nocche

ROTFL

YM

YM, viste le tue conoscenze enciclopediche, mi farebbe piacere un tuo succulento intervento, se ti va naturalmente!! ;)

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #18 on: March 31, 2011, 10:09:43 am »
0
Hontai Yoshin Nage no kata

più o meno la quarta tecnica, al secondo 50..

ciao.
:vader:

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #19 on: March 31, 2011, 10:38:30 am »
0
YM, viste le tue conoscenze enciclopediche, mi farebbe piacere un tuo succulento intervento, se ti va naturalmente!! ;)

Non credo serva scomodare l'enciclopedia per sapere che le nocche (il pugno) e' piu' efficace del dorso del polso per colpire

In ogni caso, se parlate della posizione che si vede in questa immagine

secondo me e' totalmente inutile nel combattimento/difesa

YM

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #20 on: March 31, 2011, 13:11:37 pm »
0

ROTFL

YM
bhe,mi fa piacere che tu la prenda a ridere,ma è così,è più facile che si rompano le nocche,oltre al fatto che il polso si pieghi,che non che si fratturi il polso in un'anzione come quella della frusta.
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

sportfighter

« Reply #21 on: March 31, 2011, 15:20:58 pm »
0

Non credo serva scomodare l'enciclopedia per sapere che le nocche (il pugno) e' piu' efficace del dorso del polso per colpire

YM

Conconrdo con YM,
detto in modo sempliceNel MIo mondo, la parola, form and fuction, nella forma, ha poco a che vedere, con form and fuction, in combattimento /difesa.
il ruolo della forma, a poco a che vedere, con il combattimento /difesa, e piu' un lavoro, in muoversi intorno. La foma insegna a sapere muoversi, esprimere le sua potenzialita', esercitando forze e direzione.
cosi' la frusta, e un movimento/esercizio/ espressione, d'apertura.

*

Offline pittapittae

• 93
  • Respect: +9
« Reply #22 on: March 31, 2011, 16:38:08 pm »
0
E` quel che mi e` stato detto anche a me; in effetti provando a farlo sembra poco "istintivo" come movimento, magari non e` cosi` in aikido. Oppure in realta` potrebbe benissimo essere perche` ancora non mi so muovere per nulla  :whistle:.

*

rockyjoe

« Reply #23 on: March 31, 2011, 18:58:17 pm »
0
boh, io l ho usata anche a judo e anche in altri contesti...forse dalla tastiera non si capisce..ci vorrebbe un esempio pratico.una volta l ho vista eseguire anche in MMA.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #24 on: March 31, 2011, 21:43:38 pm »
0

YM
No, hai frainteso quello che intendevo. Il discorso applicativo mi interessa si, ma relativamente, è solo una parte del discorso generale che volevo impostare. Ho aperto questo topic perchè speravo di poter dare, a chiunque si interessasse a questa singola tecnica, un quadro generale di tutti gli aspetti ad essa collegata. Una specie di brainstorming insomma... Sono partito dalle applicazioni solo perchè è l'ambito che conosco meglio e a me più vicino. Un discorso tradizionale del tipo "le forme in generale sono applicabili o no al combattimento?" ci porterebbe OT. Da te mi piacerebbe qualche bel riferimento di tipo storico-testuale: ad es. cosa dicono i classici di questa tecnica? Vi è qualche parte che ne parla? Se si, in che modo? ecc... :thsit:

*

Richard B. Riddick

« Reply #25 on: March 31, 2011, 21:57:23 pm »
0
....
"Quella" posizione,sì.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #26 on: April 01, 2011, 09:09:44 am »
0
....
"Quella" posizione,sì.

Quella era a presa a caso da Internet - la prima che ho trovato- per fare una presentazione iniziale. La mia ad es. è molto diversa da quella. Confrontiamone allora le varie versioni!! Chi inizia? :P

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #27 on: April 01, 2011, 11:49:07 am »
0
....
"Quella" posizione,sì.

Quella era a presa a caso da Internet - la prima che ho trovato- per fare una presentazione iniziale. La mia ad es. è molto diversa da quella. Confrontiamone allora le varie versioni!! Chi inizia? :P
se la tua è diversa inizia tu,il mio punto di riferimento è quello
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #28 on: April 01, 2011, 14:09:12 pm »
0
In realta forse ho esagerato. Non è troppo diversa nella forma perchè è quello, il punto di partenza, ma sono diversi i parametri strutturali, perchè imbastarditi con Xing Yi e Bagua. Caratteristiche in parte già spiegate(scusate per l'autocitazione):

Nella mia scuola l'esecuzione di questa tecnica è diversa sia dalla tua col peso arretrato che da quella della foto, che ha il peso avanzato. Noi teniamo una posizione più corta, col peso centrale, così da poter essere pronti a modificare la pressione in entrambe le direzioni a seconda della situazione. Ma se sposti il peso indietro, ecco che viene fuori la tua applicazione. Apprezzo molto il tuo intervento.

Vi è da aggiungere poi che le braccia non sono mai completamente tese, ma leggermente piegate, come si vede qui ai minuti 1:52 e 4:10:

Master Wang Fu Lai taiji demonstration - טאי צ'י

;)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #29 on: April 01, 2011, 14:25:08 pm »
0
Vi è da aggiungere poi che le braccia non sono mai completamente tese, ma leggermente piegate, come si vede qui ai minuti 1:52 e 4:10:

Ha un problema al dito mignolo o lo tiene esposto in quella maniera per qualche motivo ?

YM